Ultimora
31 May 2023 18:20
'Mi avete salvato', impreditore stacca assegno di 40mila euro
31 May 2023 17:36
Cade in una cava, muore un operaio nel Padovano
31 May 2023 15:21
Egitto antico 'lascia' Vicenza, 100mila i visitatori
31 May 2023 13:35
Salvini, favorevole a contributo per chi visita Venezia
31 May 2023 13:02
Apre Salone Nautico, Venezia per 4 giorni capitale del mare
31 May 2023 12:58
Scoperte false fatture per oltre 7 milioni di euro
31 May 2023 20:01
Fitto, 'nessuno scontro con la Corte dei Conti'
31 May 2023 20:02
Mimit, nel ddl Made in Italy, fondo sovrano da un miliardo
31 May 2023 19:48
Pausini nominata Persona dell'anno dalla Latin Recording Academy
31 May 2023 19:41
L'asta della matita di Hitler prosegue nonostante le proteste
31 May 2023 19:42
Navalny: udienza preliminare per 'estremismo' rinviata a martedì
31 May 2023 19:37
Aiea, l'Iran continua ad aumentare le scorte d'uranio arricchito
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Marina Militare
Sale la tensione tra Impegno per Bassano e il resto della maggioranza. La capogruppo Marina Bizzotto controbatte alla Lega: “Impegno allontanato dalla maggioranza, no all’allineamento al pensiero unico imposto da qualcuno”
Pubblicato il 23-03-2023
Visto 8.795 volte
Maggioranza a Bassano in assetto di combattimento: dalla base di Impegno Navy parte il fuoco amico della Marina Militare.
È dal momento delle dimissioni dell’ex vicesindaco Roberto Marin (5 settembre 2022) che i rapporti della civica Impegno per Bassano con il resto della maggioranza, e in particolare col sindaco Pavan, non sono più idilliaci. Per usare il solito eufemismo.
Da allora abbiamo assistito ad un conflitto in crescendo.

L’apice della crisi è stato raggiunto con il caso Isacc, dove Impegno da una parte e resto dell’amministrazione dall’altra si sono arroccati su due fronti contrapposti.
Lo ricorderete bene: prima il sindaco che con i capigruppo delle altre liste di coalizione (assente Impegno) irrompe in conferenza stampa con la dichiarazione di sfiducia e la richiesta di dimissioni nei confronti del CdA della Casa di Riposo, il cui vicepresidente è il notabile del direttivo di Impegno Giuseppe Balestrieri.
Poi la contro-conferenza stampa di replica di Impegno che si smarca dal sindaco contestandone le dichiarazioni e criticandone la gestione dei rapporti col CdA.
Infine il fatidico consiglio comunale con la votazione dell’Ordine del Giorno su Isacc, nel quale il sindaco Pavan ha accusato Impegno di “suicidio politico” e la capogruppo di Impegno Marina Bizzotto è rimasta isolata, unica a votare contro il documento che formalizzava la richiesta di dimissioni al CdA dell’istituto.
Poi, in questi giorni recenti, è scoppiato il nuovo “bubbone” dell’attualità cittadina: la rivolta dei quartieri, espressa dall’Intercomitato dei Presidenti dei Quartieri, contro la nuova convenzione del Comune per l’affidamento ai consigli di quartiere dell’incarico della cura dei parchi e del verde pubblico nei rioni, causa le responsabilità civili e penali imposte ai presidenti in caso di infortunio o di incidente ai volontari impegnati nell’attività o a terzi e compagnia bella.
Anche in questo caso Impegno per Bassano si è distaccata dal resto della maggioranza, schierandosi a fianco dei “rivoltosi”.
E anche qui, come per il CdA di Isacc, i conti tornano: Matteo Bizzotto Montieni, vicecoordinatore dell’Intercomitato per i quartieri in sinistra Brenta, è un componente di Impegno.
Ora la contesa si sposta sul piano prettamente politico, con una veemente replica della capogruppo di Impegno per Bassano in consiglio comunale Marina Bizzotto al segretario cittadino della Lega, nonché assessore della giunta Pavan Andrea Viero, come dal comunicato stampa trasmesso in redazione che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Il segretario Viero accusa Impegno per Bassano di essere di centrosinistra.
Vorrei ricordare che il lavoro della nostra lista civica verte al bene della città e dei suoi cittadini, prima di tutto, anche sopra i colori politici.
Impegno è stato allontanato dalla maggioranza, colpevole di aver sollevato tematiche importanti, che sono state dimenticate o accantonate da questa amministrazione, che ha scelto troppe volte di posticipare i problemi o di trovare altri colpevoli, senza affrontare a tempo debito le questioni.
Abbiamo apposto la firma su due sollecitazioni venute dai bassanesi, non politiche, e che riguardano il benessere dei bambini e di tutti gli abitanti della città. Specie quella riguardante la convenzione con i quartieri, che coinvolge 22 consigli, che da luglio dello scorso anno chiedono che si trovi una soluzione che soddisfi tutte le parti per la gestione del verde, della sicurezza e della responsabilità.
Tutti i quartieri hanno espresso preoccupazione, non solo uno o due.
Senza contare che l’ultimo consiglio comunale, l’intera maggioranza, escluso Impegno per Bassano, ha votato un Odg proposto delle minoranze e che di certo aveva una valenza politica, molto più delle interpellanze in discussione.
Impegno resta una lista di centrodestra, votata dal 10% dei bassanesi e che ha sempre portato avanti le idee come tale, cercando di mantenere la mente aperta alle esigenze dei tempi che cambiano.
Se ci fosse stato più coinvolgimento da parte dei cittadini, degli enti preposti e del consiglio intero, minoranze comprese, ma anche della maggioranza stessa, sulle scelte da intraprendere e sulle questioni prioritarie, forse ci sarebbe più fiducia nell’operato della amministrazione e si sarebbero date risposte concrete e reali che la città aspetta da troppi anni.
Se invece la critica costruttiva viene vista come non allineamento al pensiero unico imposto da qualcuno, probabilmente il problema non è Impegno per Bassano.
Ma credo che la Lega abbia già le sue beghe da risolvere in casa propria in merito alle opinioni differenti.
Marina Bizzotto, capogruppo di Impegno per Bassano
Il 31 maggio
- 31-05-2021Futuro anteriore
- 31-05-2021Oscar alla carriera
- 31-05-2021Bassano Satyricon
- 31-05-2019Gli occhiali interi
- 31-05-2019Comunicazione del direttore
- 31-05-2018Fenice di rivedervi
- 31-05-2017L'Estate sta arrivando
- 31-05-2017Cristina, ma franca
- 31-05-2016Strappo tricolore
- 31-05-2016Food&Wine e Fantasia
- 31-05-2016Ocio al Leon
- 31-05-2014Riccardo Poletto: “Nessun apparentamento. Avanti coi cittadini”
- 31-05-2014Operaestate, cultura da gustare
- 31-05-2014Spritz all'Asparago per il Ponte di Bassano
- 31-05-2014Statemi bene
- 31-05-2014Centenario Grande Guerra: martedì 3 a Bassano Donazzan illustra “il ruolo della Regione”
- 31-05-2013Gli oneri “dimenticati” del Comune di Bassano
- 31-05-2013E il medico anti-alcol chiede aiuto agli alpini
- 31-05-2012Quorum zero e più democrazia
- 31-05-2012E' l'Inps? No, è l'Etra
- 31-05-2011Operaestate, su il sipario
- 31-05-2010“Un'ordinanza corretta. Ma l'educazione parte da casa”
- 31-05-2010“Diremo ai vigili di usare il buon senso”
- 31-05-2010Campioni al San Bassiano
- 31-05-2009Campionati Italiani di Karate Tradizionale F.I.K.T.A
- 31-05-2009Il Ponte verso il sole: s'inizia!