Ultimora
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
3 Jun 2026 18:23
Tutto pronto per la prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour
3 Jun 2026 16:45
Senza patente fugge all'alt dei vigili, inseguimento a 150 all'ora
3 Jun 2026 15:27
Autista bus chiede biglietto, passeggero gli punta una pistola
3 Jun 2026 14:44
Canzone napoletana patrimonio Unesco, il 5 giugno il lancio a Verona
3 Jun 2026 22:42
Lussemburgo-Italia 0-1, decide Pio Esposito
3 Jun 2026 22:35
Berrettini si ritira per problemi muscolari, Arnaldi in semifinale a Parigi contro Cobolli
3 Jun 2026 22:28
'Senza uguaglianza di genere non c'è sviluppo sostenibile'
Profondo rosso
Dispositivo di rilevamento del passaggio con il rosso all'incrocio tra viale Venezia e viale delle Fosse a Bassano: nel primo mese di attivazione rilevate ben 146 infrazioni
Pubblicato il 13 mar 2017
Visto 6.234 volte
20 secondi di verde e appena 5 secondi di giallo, con tanto di “count down” su un piccolo display luminoso. Non proprio perfettamente visibile, peraltro, in determinate condizioni di luce diurna. All'incrocio tra viale Venezia e viale delle Fosse a Bassano, per chi arriva in macchina da viale Venezia, passare in tempo oltre la linea del semaforo prima che scatti il rosso è sempre un terno al lotto. Prova ne sia il bilancio del primo mese di funzionamento del nuovo sistema di rilevamento del passaggio con il rosso nel crocevia in questione: appunto quello di viale Venezia con direzione viale delle Fosse.
Dal 2 gennaio al 31 gennaio sono state infatti ben 146 le infrazioni rilevate dall'apparecchiatura che, come sottolinea un comunicato del Comune di Bassano del Grappa, “con inequivocabile documentazione fotografica digitale registra il passaggio con il rosso”.
Una vera e propria “ecatombe”, con conseguente sanzionamento per i trasgressori.
Il semaforo di viale Venezia-incrocio viale delle Fosse con il "count down" durante i 5 secondi del giallo (foto Alessandro Tich)
“L'apparecchio - afferma ancora la nota stampa comunale - è annunciato agli automobilisti da due cartelli che avvisano del fatto che il semaforo è dotato di controllo per questo specifica violazione ed è anche affiancato da un dispositivo detto “count down”, vale a dire un display luminoso che indica i secondi rimanenti di luce gialla prima del cambio di colore da giallo a rosso. Nonostante queste segnalazioni sono quindi più di 4 al giorno gli automobilisti che violano questa norma mettendo in grave pericolo la sicurezza di tutti.”
“I dati che ci avevano spinto ad installare lo strumento - dichiara l'assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo - parlavano chiaro, non mi aspettavo però ancora dei numeri così alti per un comportamento così pericoloso: immaginiamo cosa significano 146 macchine che passano col rosso quando da viale delle Fosse procedono altre auto col verde.”
“Possibile - conclude Vernillo - che ci siano automobilisti così indisciplinati e che mettono a repentaglio la propria e l'altrui vita? Non basta nemmeno il count down? Ben venga quindi questo strumento che mi auguro davvero nel tempo contribuisca a ridurre in modo sensibile questi atti così pericolosi.”
Sul fatto che gli automobilisti che passano con il rosso mettono a repentaglio l'incolumità propria e altrui, non ci piove. E i comportamenti pericolosi vanno sanzionati secondo il Codice e secondo la logica. Ma siamo sicuri che i 146 passaggi con il rosso del mese di gennaio, nell'incrocio con il giallo alla Usain Bolt, siano tutti conseguenza di una volontaria indisciplina al volante?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.277 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 11.487 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 10.178 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.657 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.398 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 5.304 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 3.635 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 3.491 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.378 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.958 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.712 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.273 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.696 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.649 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.464 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.452 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.339 volte