Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Profondo rosso
Dispositivo di rilevamento del passaggio con il rosso all'incrocio tra viale Venezia e viale delle Fosse a Bassano: nel primo mese di attivazione rilevate ben 146 infrazioni
Pubblicato il 13 mar 2017
Visto 6.357 volte
20 secondi di verde e appena 5 secondi di giallo, con tanto di “count down” su un piccolo display luminoso. Non proprio perfettamente visibile, peraltro, in determinate condizioni di luce diurna. All'incrocio tra viale Venezia e viale delle Fosse a Bassano, per chi arriva in macchina da viale Venezia, passare in tempo oltre la linea del semaforo prima che scatti il rosso è sempre un terno al lotto. Prova ne sia il bilancio del primo mese di funzionamento del nuovo sistema di rilevamento del passaggio con il rosso nel crocevia in questione: appunto quello di viale Venezia con direzione viale delle Fosse.
Dal 2 gennaio al 31 gennaio sono state infatti ben 146 le infrazioni rilevate dall'apparecchiatura che, come sottolinea un comunicato del Comune di Bassano del Grappa, “con inequivocabile documentazione fotografica digitale registra il passaggio con il rosso”.
Una vera e propria “ecatombe”, con conseguente sanzionamento per i trasgressori.
Il semaforo di viale Venezia-incrocio viale delle Fosse con il "count down" durante i 5 secondi del giallo (foto Alessandro Tich)
“L'apparecchio - afferma ancora la nota stampa comunale - è annunciato agli automobilisti da due cartelli che avvisano del fatto che il semaforo è dotato di controllo per questo specifica violazione ed è anche affiancato da un dispositivo detto “count down”, vale a dire un display luminoso che indica i secondi rimanenti di luce gialla prima del cambio di colore da giallo a rosso. Nonostante queste segnalazioni sono quindi più di 4 al giorno gli automobilisti che violano questa norma mettendo in grave pericolo la sicurezza di tutti.”
“I dati che ci avevano spinto ad installare lo strumento - dichiara l'assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo - parlavano chiaro, non mi aspettavo però ancora dei numeri così alti per un comportamento così pericoloso: immaginiamo cosa significano 146 macchine che passano col rosso quando da viale delle Fosse procedono altre auto col verde.”
“Possibile - conclude Vernillo - che ci siano automobilisti così indisciplinati e che mettono a repentaglio la propria e l'altrui vita? Non basta nemmeno il count down? Ben venga quindi questo strumento che mi auguro davvero nel tempo contribuisca a ridurre in modo sensibile questi atti così pericolosi.”
Sul fatto che gli automobilisti che passano con il rosso mettono a repentaglio l'incolumità propria e altrui, non ci piove. E i comportamenti pericolosi vanno sanzionati secondo il Codice e secondo la logica. Ma siamo sicuri che i 146 passaggi con il rosso del mese di gennaio, nell'incrocio con il giallo alla Usain Bolt, siano tutti conseguenza di una volontaria indisciplina al volante?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.600 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.190 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.191 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.788 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.548 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 804 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 748 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 675 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.388 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.378 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.082 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.812 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.540 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.422 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.067 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.881 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.788 volte