Ultimora
10 Apr 2026 19:59
La festa lagunare della Polizia a Palazzo Ducale a Venezia
10 Apr 2026 18:10
Le innovazioni più 'green' d'Italia premiate alla Fenice di Venezia
10 Apr 2026 17:21
Scontro furgone-autocarro nel Padovano, un morto e due feriti
10 Apr 2026 15:24
Agenzia Demanio rinnova la concessione di San Giorgio Venezia ai monaci Benedettini
10 Apr 2026 14:11
Place d'Armes a Metz diventa un angolo d'Italia
10 Apr 2026 20:58
Bassetti: 'Per la prima volta un virus marino è passato all'uomo. Una persona ha perso la vista'
10 Apr 2026 20:59
Primo faccia a faccia tra Macron e Leone, il Libano al centro
10 Apr 2026 20:52
Bufera in ong anti-aids fondata da Harry, il principe querelato per 'diffamazione'
10 Apr 2026 20:52
Serie A: Roma-Pisa 1-0 DIRETTA e FOTO
10 Apr 2026 20:27
Serie A: Roma-Pisa 0-0 DIRETTA e FOTO
10 Apr 2026 20:25
L'allarme degli aeroporti Ue: 'Tre settimane, poi voli a rischio'
Voci sul vice
Sindaco, giunta e capogruppo Lega davanti alla stampa dopo le dimissioni del vicesindaco. “È stata sua la volontà di non collaborare. Il nostro progetto continua senza Roberto Marin.”
Pubblicato il 06 set 2022
Visto 9.543 volte
“Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse”, scriveva il Sommo Poeta.
Ma quella era la storia di Paolo e Francesca, la più famosa Love Story della Divina Commedia.
Qui invece parliamo della storia di un rapporto interrotto e galeotto è stato il comunicato stampa della civica Impegno per Bassano che lo scorso 28 maggio chiedeva al sindaco “di provvedere operativamente a risolvere i nodi critici” evidenziati nella gestione dell’Ulss 7 Pedemontana. È stato quello l’inizio della fine della contrastata relazione politica tra l’ex vicesindaco Roberto Marin, dimessosi ieri, e il sindaco Elena Pavan.
Foto Alessandro Tich
Lo ha scritto ieri lo stesso Marin, nel suo lungo e durissimo comunicato stampa sulle premesse e motivazioni della sua decisione, e lo conferma oggi - ma da un altro punto di vista - la stessa Pavan.
Conferenza stampa convocata a mezzogiorno in municipio a seguito delle dimissioni del braccio destro del sindaco, che a giudicare dal lungo e circostanziato sfogo del diretto interessato era un braccio già da tempo fratturato. Presente l’intera giunta comunale ad eccezione dell’assessore Zanata, presente “spiritualmente” ma non fisicamente perché in vacanza e non in grado di collegarsi a distanza. C’è anche il capogruppo della Lega Roberto Gerin, che afferma di intervenire “anche a nome degli altri capigruppo di maggioranza di Forza Italia-Cittadini di Bassano Chiara Tessarollo e di #PavanSindaco Ilaria Brunelli”.
“Non posso rappresentare Impegno per Bassano - specifica Gerin -. Da loro ci aspettiamo un chiarimento.”
Il sindaco Pavan esordisce citando il film “La versione di Barney”. “Ieri abbiamo letto la versione di Marin - aggiunge -. Oggi vi diamo la versione del sindaco, della giunta e della maggioranza.” “Il fulmine a ciel sereno è stato il comunicato di Impegno per Bassano sulla sanità - dichiara il sindaco -. Avevo chiesto a Roberto Marin di chiarire la posizione e di ripristinare la verità. Mi stavo occupando della questione sanità con gli altri sindaci già da marzo e queste cose sono state discusse e riportate sia in maggioranza che in giunta.”
“A onor del vero quindi il sindaco non aveva bisogno di uno stimolo perché ci stava già lavorando - rimarca Pavan -. Chiedo a Marin una rettifica pubblica e la lealtà a questa maggioranza. Mi risponde che è “in difficoltà”, che “si prende del tempo”. Quindi Roberto Marin conferma di avere un problema con la maggioranza e forse anche con la verità.”
E continua: “Perdura il silenzio, a luglio gli chiedo chiaramente se aderisce alle linee programmatiche di questa amministrazione e lui mi chiede altro tempo, spingendosi fino a settembre, al rientro dalle sue ferie. Ieri, primo giorno dal rientro dalle ferie, mi telefona per dirmi che conclude la sua esperienza e si dimette. Gli chiedo di parlarne di persona e lui si rifiuta. Poco dopo viene diramato il suo comunicato. Questo comunicato attacca giunta e maggioranza, di cui ha fatto parte per tre anni fino a un’ora prima del comunicato. Questi sono i fatti.”
“Poteva andare diversamente se ci fosse stata la volontà di collaborare - commenta il sindaco -. Questo comunicato dimostra chiaramente che questa volontà non c’è stata. Mi dispiace per questo epilogo perché non rende giustizia al lavoro svolto da giunta e maggioranza in questi tre anni, dal momento che critica il lavoro di tutti eccetto il suo.”
“Pare che non sia stato fatto nulla e quel poco che sarebbe stato fatto, dice Marin, sarebbe imputabile sono a lui. Come se i lavori pubblici non fossero progrediti, come se sulla cultura, sul turismo, sulla sicurezza, sul sociale, sulle scuole, nello sport, sull’ambiente, sull’urbanistica non fosse stato fatto nulla.”
Il sindaco controbatte quindi alle pesanti accuse lanciate da Marin nel suo comunicato in merito alla strategia politica e amministrativa del governo cittadino.
“Io mi sento di dire che Bassano ha rotto l’isolamento nel quale si trovava e questo perché con azioni concrete abbiamo fatto delle azioni che aprono Bassano al comprensorio. Abbiamo trasferito la funzione di Polizia Locale all’Unione Montana e d’accordo con i sindaci dell’IPA abbiamo deciso che il motore dell’IPA sarà l’Unione Montana stessa.”
“C’è una progettualità importante che è quella dell’Area Urbana Pedemontana, sorta per la volontà del sindaco Elena Pavan e del sindaco di Schio Valter Orsi. Abbiamo gestito il Covid anche con aiuti economici a famiglie, esercizi e imprese. Opere pubbliche: penso sia sotto gli occhi di tutti che si stanno realizzando opere che sono attese da molti anni. La cultura con le mostre e le altre iniziative di valore scientifico è un fiore all’occhiello di questa amministrazione. Il turismo da ottimi numeri, vola.”
“Sui grandi temi della città stiamo lavorando e abbiamo sempre condiviso le scelte in maggioranza. Questa maggioranza è democratica nel senso che nel tempo ciascuno ha espresso la propria idea personale senza conseguenze pesanti o esclusioni. Penso che anche Roberto Marin avrebbe potuto esprimere una propria idea, ma all’interno. Se si fa parte di una squadra e c’è un problema, il problema si risolve all’interno di quella squadra.”
“Qui la squadra c’è, è tutta seduta qui davanti a voi. Forse è chi se ne è andato che non è stato in grado di far parte di questa squadra. Vorrei sottolineare che in questi tre anni Roberto Marin ha sempre votato positivamente e favorevolmente a tutte le delibere di giunta. Se il suo malessere partiva da tanto lontano, perché non lo ha mai manifestato utilizzando gli strumenti che aveva a disposizione? Da parte mia ho sempre cercato di instaurare un rapporto sano e costruttivo. Evidentemente, dei due, ero l’unica a volerlo.”
“Forse il malessere di Marin, più che nei confronti di questa maggioranza, è rispetto al suo percorso politico, probabilmente divergente dal centrodestra - conclude Elena Pavan -. Io lo ringrazio per il lavoro che ha svolto in questi tre anni e dispiace, ma il nostro progetto continua senza Roberto Marin. Io mi riservo alcuni giorni per nominare il nuovo assessore, ovviamente previa valutazione e consultazione con la maggioranza.”
La parola passa quindi ai vari assessori e al capogruppo consiliare Gerin, ciascuno dei quali esprime il proprio sostegno a sindaco e maggioranza e dice la sua sui passaggi del comunicato che lo hanno toccato più o meno direttamente.
Sul costo del progetto del Genius Center, contestato da Marin, l’assessore Andrea Zonta replica: “Lui i dati ce li aveva, ho ancora la mail che lo può provare. E sui lavori pubblici lui sapeva bene che si parla di quadro economico. È ovvio che se un’opera costa 11 milioni di euro e ottengo le risorse con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, si arriva alla fine a 19 milioni. Ma quello è il costo del mutuo e non dell’opera. È lui che omette la verità, non tenendo conto degli oneri finanziari e non considerando neanche i 140mila euro all’anno, pari a 2,8 milioni di euro complessivi, che la società di gestione pagherà al Comune.”
Sui malumori dell’ex vicesindaco anche altri componenti di giunta danno la loro interpretazione e il premio “dichiarazione del giorno” viene attribuito da chi vi scrive all’assessore Claudio Mazzocco, che in conferenza stampa afferma testualmente:
“Per quanto ne so, c’è già un accordo di Marin con le altre opposizioni per fare il candidato sindaco del centrosinistra.”
Signore e signori, benvenuti alla Marinovela.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 aprile
- 10 apr 2025Luke Skywalker
- 10 apr 2025Tribuna Politica
- 10 apr 2024Calci di rigore
- 10 apr 2021Piazza Libertà
- 10 apr 2020Pasquarantena
- 10 apr 2020Autoprotezione Civile
- 10 apr 2019Brothers in Arms
- 10 apr 2019Ruota l'incarico
- 10 apr 2018Teste di palo
- 10 apr 2018Ciclo storico
- 10 apr 2017TeleCamera
- 10 apr 2017Papa Lanzinger
- 10 apr 2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10 apr 2014Il PD e il Fattore B
- 10 apr 2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10 apr 2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10 apr 2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10 apr 2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10 apr 2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10 apr 2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10 apr 2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10 apr 2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10 apr 2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10 apr 2009DNA e OGM “senza censura”
- 10 apr 2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10 apr 2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.787 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 7.906 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 7.616 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.194 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.802 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.016 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.215 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.041 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.507 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.246 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.570 volte
