Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Un ritardo...cronico

Il treno Bassano-Padova delle 8:10 del mattino costantemente in ritardo. La segnalazione di un nostro lettore. E si tratta del treno più rapido di tutta la linea…

Pubblicato il 15-12-2011
Visto 4.475 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Torniamo ad occuparci - per l'ennesima volta - dei disagi a cui sono regolarmente sottoposti i viaggiatori delle linee da e per Bassano del Grappa, e in particolare della linea Bassano-Padova.
Un nostro utente, l'ing. Giacomo Lazzarotto - che già l'anno scorso si era rivolto a Bassanonet per segnalare alcuni disservizi - ci ha trasmesso in redazione una nuova segnalazione, riferita questa volta al “cronico e sistematico ritardo” del treno Bassano-Padova delle 8:10, fascia oraria di punta per gli studenti pendolari e non solo.
Qui sotto riportiamo integralmente il testo della segnalazione:

Veduta aerea della stazione di Bassano del Grappa. Foto Loris Fostari


“Nell’era della crisi nemmeno i treni sono immuni. Succede ogni mattina sulla linea Bassano - Padova, col treno che più di tutti dovrebbe rappresentare la velocità e l’efficienza: il treno delle 8:10 che, fermando solo a Cittadella e Camposanpiero, dovrebbe impiegare solamente 45 minuti per arrivare a destinazione. Dovrebbe perché in realtà accumula un sistematico ritardo in partenza degno di un mistero da giallo.
Ma procediamo con ordine: nel settembre 2010 grazie anche ad un articolo pubblicato su bassanonet.it (notizie.bassanonet.it/attualita/7282.html) il suddetto treno, piccolo e sovraffollato, viene sostituito con un treno decisamente più capiente, a fronte dell’enorme affluenza, causata dal fatto che è l’unico treno rapido sulla linea, ovvero fa solo 2 fermate. Nemmeno sulle linee di Trento e Venezia vi è un treno cosi. Da allora però i pendolari, felici di non dover più fare a botte per un posto o stare in piede per tutto il viaggio già da Bassano (per non parlare di quelli che salgono a Cittadella), si sono trovati difronte un nuovo disagio: il treno parte sempre in ritardo.
Il mezzo proviene da Trento, e ciò che accade durante il tragitto lungo la Valsugana è mistero: comunque sia, con qualsiasi tempo meteorologico e in ogni stagione da un anno a questa parte, arriva a Bassano con, in media, tredici (13!) minuti di ritardo (media dei ritardi giornalieri monitorata per un mese).
Non si tratta quindi di binari ghiacciati, avaria dei motori, o passaggi a livelli fuori uso: il ritardo è cronico, costante, sintomatico, puntuale, quasi svizzero. Oramai ci si può alzare dal letto 10 minuti dopo, il “rischio” che arrivi puntuale…non c’è.
Eppure la soluzione potrebbe essere davvero semplice: non nuove carrozze o motrici più veloci (sebbene Trenitalia abbia aumentato costi di biglietti e abbonamenti del 15% nell’ultimo anno per cui qualche investimento sui mezzi sarebbe lecito aspettarselo), ma semplicemente… un cambio d’orario! Non si potrebbe far partire il treno da Trento 10 minuti prima? Cosi facendo non si avrebbe nessun costo e l’eliminazione di un grosso disagio di chi arriva tardi in ufficio o a lezione a Padova.
Rovinare cosi l’unica “freccia veloce” che abbiamo a Bassano, facendola tardare per motivi oscuri, quando la soluzione sembra banale, visto il sintomatico problema giornaliero, è davvero segno di poco buon senso, oltre che di bassa qualità nelle amministrazioni dei trasporti.

Giacomo Lazzarotto”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.441 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.412 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.531 volte

7

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.515 volte

8

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.440 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.458 volte

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.441 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.088 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.727 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.638 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.590 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.507 volte