Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Doppio Brolo Star

La Federazione Italiana Golf assegna al Brolo Bassano Golf Club il riconoscimento ambientale per la categoria “Patrimonio storico, artistico, culturale”. Nel 2016 era già stato ottenuto il riconoscimento per la categoria “Paesaggio”

Pubblicato il 15-12-2021
Visto 8.049 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Non c’è che dire: come ben sapete, nella splendida città di Bassano del Grappa il famoso Partito dei Mai Contenti è sempre ed eternamente attivo. Qui in riva al Brenta scoppierebbero polemiche anche se intitolassero una via a Madre Teresa di Calcutta.
Figurarsi per un campo da golf realizzato su una piccola altura (il Colle Boschetto in quartiere Angarano) precedentemente ad uso agricolo, che la rendeva coperta da qualche filare di granoturco e da terreno incolto.
Vi ricordate l’infinito vespaio politico, e successivamente televisivo-mediatico, sollevato tra il 2013 e il 2014 sulla nascita del Brolo Bassano Golf Club?

Uno scorcio del Brolo Bassano Golf Club (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Era l’epoca del sindaco-golfista Stefano Cimatti, che partecipò all’inaugurazione del green più in veste di ex capitano ed ex commissario unico della nazionale italiana di golf che di primo cittadino, approfittando dell’occasione per sfoderare - con la mazza adeguata e la pallina sul tee - una serie di tiri da maestro, davanti agli occhi del pluricampione professionista Costantino Rocca. Era stato il suo modo di inaugurare, senza tagliare il nastro, la prima struttura dedicata al golf mai realizzata in città. Nonostante l’avversione nei confronti del nuovo impianto sportivo e ricreativo - che pure era il frutto di un esteso lavoro di ricomposizione e sistemazione ambientale - pubblicamente dimostrata, anche in consiglio comunale, dal suo stesso assessore all’Urbanistica Mauro Beraldin.
Aaah, che tempi: oro colato per un cronista d’assalto come chi vi scrive. Ne ho quasi nostalgia.
Ma quei tempi appartengono ormai al passato remoto.
Il passato prossimo, ma soprattutto il presente ci raccontano di un circolo golfistico particolarmente impegnato, oltre alla promozione della pratica del golf, nella cura dell’area ambientale di competenza, che circonda e si integra con i percorsi dedicati allo “sport tra il verde” per antonomasia.
E la notizia di oggi è che il Brolo Bassano Golf Club di Bassano del Grappa ha ottenuto il riconoscimento “Impegnati nel Verde 2021” della Federazione Italiana Golf per la categoria “Patrimonio storico, artistico, culturale”. Motivazione: “Per gli interventi di miglioramento ambientale abbinati alla produzione di tipicità del territorio”.
Non è la prima volta che l’area sportiva bassanese ottiene un riconoscimento del genere, ma la seconda. Doppio Brolo Star. Già nel 2016 il campo da golf sopra il colle di destra Brenta era stato premiato col riconoscimento ambientale nazionale della Federazione per la categoria “Paesaggio”.
La nuova benemerenza ambientale è stata comunicata con una lettera dello scorso agosto trasmessa dalla Federazione Italiana Golf al presidente di Brolo Bassano Golf Club Carlo Simoncello, che gestisce l’impianto assieme ai figli Carlotta e Diego.
Nella comunicazione viene spiegata la motivazione dell’attestato conferito dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) per l’assegnazione dei riconoscimenti ambientali del progetto “Impegnati nel verde”. Comitato di cui fanno parte docenti di varie Università italiane insieme, tra gli altri, allo staff della Sezione Tappeti Erbosi della Federazione (composto da dottori in Agronomia e in Scienze naturali). Il riconoscimento alla struttura bassanese, come si legge nella lettera, rientra negli obiettivi del progetto “Impegnati nel verde” che si propongono “di stimolare, all’interno del movimento golfistico nazionale, una sempre maggiore attenzione alle problematiche ambientali”.
In particolare, la nuova “medaglia ambientale” per il Brolo Bassano Golf Club è stata motivata dal “lavoro svolto attraverso diversi interventi di miglioramento ambientale, in particolare inserendo essenze arboree e realizzando zone agricole con produzione di prodotti tipici e zone umide”.
Questa è dunque la comunicazione, risalente alla scorsa estate. Ieri il riconoscimento è stato ufficializzato e alla famiglia Simoncello è stata consegnata la relativa pergamena incorniciata della Federazione.
“Non abbiamo ancora una clubhouse dove appendere questi riconoscimenti - ha scritto su Facebook Carlotta Simoncello nel dare l’annuncio della nuova attestazione -, ma ogni giorno la passione e la convinzione portano avanti il nostro impegno per rispettare la natura in primis e per condividere con i golfisti (e non) un piccolo angolo di paradiso del nostro territorio.”
“Ringraziamo tutti voi che credete e sostenete il nostro progetto - conclude il post - perché ogni vostra parola è una spinta per migliorarci in continuazione.”
Sono dunque già due i diplomi ambientali che il club sportivo cittadino potrà appendere nella futura bacheca. E chissà se magari, proseguendo nell’attività di tutela della biodiversità su Colle Boschetto, in futuro non ne arrivi anche un terzo.
La Corrente del Golf colpisce ancora.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.697 volte

2

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.652 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.492 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 7.251 volte

5

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 3.849 volte

6

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 3.776 volte

7

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.546 volte

8

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.499 volte

9

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.434 volte

10

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 2.385 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.307 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.282 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.693 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.560 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.372 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.080 volte

9

Politica

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.950 volte

10

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.765 volte