Ultimora
2 Mar 2026 15:35
Constantinos Carydis debutta alla testa dell'Orchestra della Fenice
2 Mar 2026 15:26
Nuovo dg Ulss 2 Treviso, 'priorità assoluta alle liste d'attesa'
3 Mar 2026 08:23
+++ FLASH +++ Idf, truppe di terra entrano in Libano +++ FLASH +++
3 Mar 2026 08:10
Borsa, l'Europa verso un avvio pesante con la guerra all'Iran
3 Mar 2026 07:52
PRIME PAGINE | L'escalation della guerra in Medio Oriente, Trump: sull'Iran 'il grande attacco deve
3 Mar 2026 07:20
Medio Oriente: Usa, distrutti i centri di comando dei pasdaran. Netanyahu 'Iran stava costruendo nu
2 Mar 2026 23:27
Riaperte le indagini sulla morte di David Rossi
2 Mar 2026 22:40
Serie A, Udinese-Fiorentina 3-0
Redazione
Bassanonet.it
La resurrezione di San Lazzaro
Maxi variante produttiva di zona Riva Bianca: ai gazebo dell’A.RI.A. bassanese la raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale di opporsi al progetto. “Ottima risposta sia dei cittadini bassanesi che da fuori Comune”
Pubblicato il 18 giu 2022
Visto 9.495 volte
La resurrezione di San Lazzaro.
Il quartiere-frazione di Bassano, interessato dal maxi progetto della variante produttiva nell’area agricola di 160.000 metri quadrati in zona Riva Bianca - via Rambolina a ridosso della SPV, si alza in piedi e dopo la lettera aperta del 10 giugno scorso all’amministrazione comunale, rimasta ancora senza risposta, coinvolge sulla scottante questione il resto della città.
Giovedì scorso al mercato settimanale di Bassano il coordinamento A.RI.A., Associazione Bassanese per il RIspetto Ambientale, con un gazebo in via Verci ha iniziato una raccolta firme per far sottoscrivere ai cittadini la richiesta avanzata nella lettera aperta medesima.
Il gazebo in piazzotto Montevecchio per la raccolta firme dell’A.RI.A. bassanese (foto Alessandro Tich)
E cioè una petizione con la quale si chiede “all’amministrazione comunale di Bassano del Grappa di esprimere per conto dei cittadini che rappresenta un netto parere negativo nei confronti delle richieste di urbanizzazione a carattere produttivo di tipo industriale/artigianale/logistico delle aree agricole a sud di Bassano”.
Oggi, al mercato settimanale del sabato, la scena si ripete in piazzotto Montevecchio.
Al gazebo dell’A.RI.A., dove mi presento senza avere preannunciato il mio arrivo, il viavai di persone che firmano è notevole. La agente parla, chiede e gli associati presenti alla postazione rispondono, spiegano.
Come ogni raccolta firme che si rispetti, c’è anche un volantino che presenta la questione su cui si chiede di esprimere la propria adesione nero su bianco.
“C’è in progetto di costruire 4 ENORMI CAPANNONI o forse più di 4 su un’area pari a circa 45 campi da calcio - si legge nel foglio, maiuscole comprese - probabilmente con ripercussioni devastanti sulla viabilità locale.” “È una delle più grandi aree verdi di Bassano - prosegue il manifestino -, un patrimonio paesaggistico unico, ricco di biodiversità. NON FACCIAMOLA SPARIRE!!”.
Continua il testo: “L’Italia ha bisogno di campi e cereali: avremo sempre più bisogno di autonomia alimentare. Il suolo fertile non è un affare: è cibo, è vita! Non sprechiamolo!”.
Conclude il volantino, che contiene anche i riferimenti per i contatti con l’associazione:
“La Regione del Veneto e l’amministrazione comunale di Bassano del Grappa ascoltino la cittadinanza.”
Come noto, la variante urbanistica Riva Bianca - via Rambolina riguarda l’istanza di urbanizzazione produttiva presentata dalle tre aziende MEB, AGB e Brunello Salumi.
Ma il volantino parla di “4 capannoni o forse più di 4” considerando anche l’istanza di variante produttiva, rimasta in sospeso da 25 anni ma “in odore” di possibile recupero, per l’area agricola confinante di proprietà Pengo, di estensione quasi analoga all’area agricola ex Campagnolo Commercio in liquidazione, quest’ultima al centro della querelle di queste settimane.
“Stiamo raccogliendo le firme - mi spiega Eva Gatto, associata A.RI.A. - perché la lettera aperta che abbiamo trasmesso all’amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza è anche il pretesto per questa petizione per chiedere una posizione di dissenso rispetto al progetto che si paventa debba andare avanti da parte dell’amministrazione comunale.”
“Quindi - prosegue - abbiamo bisogno di informare e sensibilizzare la comunità bassanese ma non solo perché ci spaventa questa possibile variazione di destinazione d’uso di 300mila metri quadri di zona agricola.”
“La raccolta firme sta andando bene, vediamo una risposta interessata e molto partecipe sia da parte dei cittadini bassanesi che dei cittadini da fuori Comune - conferma la residente e volontaria dell’associazione -. Sono tutti interessati, si fermano a parlare, c’è anche un bello scambio con la gente e siamo tutti della stessa opinione che il verde è da tutelare perché ce ne abbiamo sempre meno e perché è una delle grandi zone verdi rimaste di Bassano. Guardando dall’alto i suoi confini, la città è praticamente grigia di cemento se non questo polmone verde che rimane.”
“Il quartiere di San Lazzaro - conclude Eva Gatto - ha già dato tanto perché passa la Pedemontana, siamo vicini al depuratore, abbiamo la zona artigianale e vogliamo tutelare quella che è anche un’identità del quartiere stesso, perché la nostra cultura è proprio incentrata anche sul lato agricolo e vogliamo cercare di difenderlo, possibilmente, per darlo alle future generazioni.”
La petizione per sottoscrivere la lettera aperta e dire “No” alla variante urbanistica produttiva proseguirà per altri tre appuntamenti ai gazebo nei giorni di mercato a Bassano: giovedì 23 giugno dalle 8 alle 14 all’intersezione viale delle Fosse-via Jacopo Da Ponte; sabato 25 giugno, prolungato anche al pomeriggio, dalle 8 alle 19 in piazzotto Montevecchio e infine giovedì 30 giugno dalle 8 alle 14 in via Verci.
Le firme saranno raccolte anche nella sede di A.RI.A. bassanese, in via Riva Bianca 52 a Bassano del Grappa, domenica 19 giugno dalle 8 alle 22 e da lunedì 20 a giovedì 23 giugno dalle 17 alle 21.
Si può infine sottoscrivere la petizione anche presso Verdevivo agricoltura biologica in via Capitelvecchio 104 a Bassano del Grappa, dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19.30, chiuso giovedì e festivi.
San Lazzaro, dunque, si alza in piedi e cammina pure, dritto alla meta.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 marzo
- 03 mar 2025Il mio nome è coerenza
- 03 mar 2025Pove a dirotto
- 03 mar 2025Nota sul registro
- 03 mar 2024La Città dei Ragazzi
- 03 mar 2023ITS a Wonderful World
- 03 mar 2023Blues Brothers d’Italia
- 03 mar 2023Disegno per Bassano
- 03 mar 2022Da Мусоленте all’Ucraina
- 03 mar 2021Insalata di Polo
- 03 mar 2020Covid-19, un caso a Breganze
- 03 mar 2020Penso positivo
- 03 mar 2020A sipario chiuso
- 03 mar 2019Progetto Modena un corno
- 03 mar 2019Sbatti il mostro in prima pagina
- 03 mar 2018Il letto del fiume
- 03 mar 2017Lavori in sorso
- 03 mar 2016Il Ponte sospeso
- 03 mar 2015Mister Etra
- 03 mar 2014L'asso di bastoni
- 03 mar 2013E adesso questi chi ce li toglie?
- 03 mar 2011“Federalismo municipale: riforma strutturale ma anche culturale”
- 03 mar 2011La Regione sposa il web
- 03 mar 2010Jacopo, se ci sei batti un colpo
- 03 mar 2010Italia-Austria under 20: Bassano si tinge di azzurro
- 03 mar 2010Cassola, mamme protagoniste
- 03 mar 2010Al Liceo Scientifico Da Ponte va in scena l'eccellenza
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 13.013 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.439 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 7.616 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 6.514 volte
Salute
27 feb 2026
Conclusi i lavori della nuova Casa della Comunità a Romano d’Ezzelino
Visto 2.688 volte
Attualità
01 feb 2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.516 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.422 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.594 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.230 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.597 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.340 volte
