Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Calenda S.p.A.

Scende ufficialmente in campo Bassano del Grappa in Azione, il gruppo locale del partito di Carlo Calenda. “Ci proponiamo come luogo aggregatore di competenze e esperienze che sappiano fare squadra”

Pubblicato il 13-04-2022
Visto 8.018 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Il primo gazebo non si scorda mai. Domenica scorsa in piazza a Bassano ha fatto il suo esordio in pubblico, per la distribuzione di materiale informativo alla gente, Bassano del Grappa in Azione. Si tratta del gruppo locale di Azione, il partito di Carlo Calenda che intende superare la politica del bipolarismo e aspira ad occupare l’interregno tra i due attuali schieramenti contrapposti.
A livello veneto e vicentino, i quadri dirigenti sono già definiti. Marco Garbin è il segretario regionale del partito e Marica Dalla Valle, già sindaco di Marostica, è la responsabile della segreteria politica provinciale.
Dal canto suo, Bassano in Azione è una realtà attiva già da alcuni mesi. All’incontro di Carlo Calenda con gli iscritti della provincia, svoltosi lo scorso 31 ottobre al Golf Hotel Vicenza (per un rinfresco della memoria: www.bassanonet.it/news/29501-ciak_azione.html), il referente del gruppo bassanese Simone Cavallin era già presente nelle prime file dell’uditorio degli azionisti. Si chiamano proprio così. Calenda S.p.A.

Il primo gazebo in piazza di Bassano del Grappa in Azione

Ora la base cittadina del partito prende forma e consistenza e questa mattina si è presentata alla stampa nella zona di Porta Dieda, simbolicamente prescelta come punto di transito per far “passare aria nuova per Bassano”. “Non solo - informa una nota trasmessa in redazione da Bassano del Grappa in Azione -. Porta Dieda rappresenta e ha su di sé i simboli della nostra storia. La Repubblica di Venezia, l’Impero Asburgico, i due leoni rampanti su una torre: una Bassano mediterranea, una Bassano mitteleuropea, una Bassano d’Europa.”
Che sia già un richiamo alle prossime elezioni amministrative in città? Staremo a vedere.
Il gruppo si propone attualmente con “una decina di iscritti, in gran parte alla prima esperienza e alla prima “tessera” politica, riuniti attorno alla volontà di promuovere sul bassanese la partecipazione attiva e quello slancio che arrivava dalla passione e dalla competenza di Calenda e di Richetti: essere il primo partito di una nuova stagione politica”.
“Richetti”, per la cronaca, è il senatore Matteo Richetti, eletto in parlamento nelle file del Partito Democratico, successivamente passato al Gruppo Misto come neo esponente di Azione, autore della seguente frase già scolpita sulle lapidi del Calendismo e citata dal gruppo bassanese: “C’è bisogno dell’ennesimo partito? Ennesimo vuol dire “l’ultimo di una lunga serie”. Azione sarà il primo partito di una nuova stagione, non l’ultimo di una lunga serie.”
Gli aderenti bassanesi al partito di Calenda sono ancora piccoli (numericamente), ma pensano già in grande: “A partire dalla nascita di Azione, si sono raccolte l’entusiasmo, la competenza, la storia di quanti hanno accettato la sfida di fare politica seriamente, su un’area che dalla Città arriva ai comuni confinanti con Treviso e Padova: 130mila abitanti in 11 comuni.” L’attività del gruppo è in parte già iniziata: “Un nuovo incontro tra tutti gli azionisti è previsto per la tarda primavera, ma le tappe per arrivarci sono cadenzate da alcuni importanti momenti di presentazione ai cittadini, di coinvolgimento e di condivisione dei temi proposti da Azione”.
“L’idea - spiega la nota stampa - è cominciare da dove si deve cominciare: tra le persone, in piazza, perché prima di ogni decisione e di ogni progetto, è fondamentale l’incontro e l’ascolto, la comprensione delle aspettative e delle esigenze. Bassano del Grappa in Azione sarà quindi in piazza, con i tradizionali banchetti, per due domeniche di aprile e due domeniche di maggio.”
“Bassano e la sua area di attrazione (che supera abbondantemente i confini della provincia di Vicenza) hanno rappresentato un modello di sviluppo civile e imprenditoriale, capace di essere centro di apertura e dialogo - affermano gli azionisti di casa nostra -. Bassano del Grappa in Azione vuole promuovere questa visione e vuole farlo con spirito pragmatico, serio e non ideologico: dalla Città al “suo” Territorio, dal Territorio al “suo” centro. Centro di eccellenza non ripiegato su se stesso, ma capace di attrarre ed esportare una ricchezza che, prima di tutto, è socioculturale.”
“Bassano del Grappa in Azione si propone come luogo di mobilitazione, aggregatore di competenze, conoscenze, esperienze, storie - prosegue il gruppo -. Conoscenze e esperienze che sappiano fare squadra. Perché le idee sono il prodotto della politica, solo quando incontrano la capacità di realizzarle.”
Ergo? “Bassano del Grappa in Azione proverà a costruire risposte nuove a situazioni vecchie, avrà senso solo applicando il metodo con cui lavora Azione: presentando proposte basate sui dati e fondate sul come realizzarle. Perché, come sostiene il manifesto di Azione: “Nessuna maledizione ci condanna a dover scegliere tra i disastri dei populisti e quelli dei sovranisti”.”
Insomma: per il gruppo cittadino del partito non mancano di certo gli impegni in programma e saranno diverse le date da segnare sul Calendario.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 10.138 volte

2

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 9.928 volte

3

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.791 volte

4

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.691 volte

5

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.378 volte

6

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 5.016 volte

7

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 4.560 volte

8

Magazine

07-06-2025

Centorizzonti: alla ricerca di Baricentri

Visto 3.652 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.443 volte

10

Hockey

07-06-2025

Bassano, tra Cardoso e il mercato

Visto 2.386 volte

1

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.224 volte

2

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.897 volte

3

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.792 volte

4

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.618 volte

5

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.517 volte

6

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.481 volte

7

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.424 volte

8

Politica

15-05-2025

Vuoti di memoria

Visto 10.325 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.262 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.256 volte