Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Firmato il protocollo che porta nelle scuole i valori della solidarietà e riconosce un attestato agli studenti che partecipano alle attività dell’Ana

Pubblicato il 03 dic 2025
Visto 9.157 volte

Pubblicità

SALUS

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Associazione Nazionale Alpini hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’Intesa volto a promuovere nelle scuole i valori della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato.
L’accordo è stato firmato dal Ministro Giuseppe Valditara e dal presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero.

Il presidente dell'Ana Sebastiano Favero e il ministro Giuseppe Valditara.

Tra le principali novità introdotte, il riconoscimento ufficiale dei Campi Scuola organizzati dagli Alpini: le studentesse e gli studenti che vi prenderanno parte riceveranno un attestato di frequenza da allegare al curriculum e che potrà essere valorizzato anche in sede di colloquio all’esame di Maturità.

“Gli alpini hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa della Patria e sono impegnati costantemente in azioni di volontariato.
Esprimono valori importanti: solidarietà, altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio,” ha commentato il ministro Valditara, sottolineando la necessità di trasmettere alle giovani generazioni il loro motto: ‘Mettere il noi prima dell'io’.

Soddisfazione anche da parte dell’Ana.
“Questo accordo è molto importante, soprattutto per i nostri ragazzi – ha evidenziato Favero – perché ci consente di portare nelle scuole i nostri valori e la nostra identità, contribuendo alla formazione di futuri cittadini consapevoli del senso del dovere e del servizio agli altri. È ciò che gli alpini fanno da oltre cento anni”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.246 volte

4

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 9.517 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.454 volte

7

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.180 volte

8

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.818 volte

9

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.448 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.240 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.625 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.690 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.230 volte