Ultimora
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Rossella Olivo: assoluzione definitiva
Processo Lorenzato: la Cassazione ha respinto oggi il ricorso del Procuratore Generale contro la sentenza in appello di proscioglimento con formula piena dall'accusa di tentata concussione per il sindaco di Romano e l'ex assessore Saretta
Pubblicato il 03 dic 2013
Visto 6.495 volte
“E' la fine di un incubo. La fine definitiva di un incubo.”
E' il primo commento a botta calda del sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo dopo la notizia che la Corte di Cassazione ha respinto oggi il ricorso del Procuratore Generale nei suoi confronti e nei confronti dell'ex assessore comunale Giuseppe Saretta, assolti con formula piena in secondo grado dalla Corte di Appello di Venezia dall'accusa di tentata concussione nel processo intentato dal consigliere comunale, ed ex capogruppo di maggioranza ai tempi dei fatti contestati, Giampaolo Lorenzato.
Con la sentenza inappellabile della Corte Suprema, per Olivo e Saretta l'assoluzione è quindi definitiva.
Il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo. Foto: archivio Bassanonet
Il 7 dicembre 2011 i due amministratori comunali erano stati condannati in primo grado dal Tribunale di Bassano del Grappa - rispettivamente a 1 anno e 4 mesi la Olivo e a 1 anno Saretta, con interdizione dei pubblici uffici per i medesimi periodi - per tentata concussione, a seguito delle accuse di Lorenzato che aveva denunciato presunte minacce e pressioni nei suoi confronti, ad opera dei due imputati (assieme all'attuale vicesindaco Remo Seraglio, già assolto in primo grado per non aver commesso il fatto), per convincerlo a dimettersi dall'incarico di capogruppo di maggioranza.
La sentenza di primo grado è stata quindi completamente rovesciata lo scorso 4 febbraio dalla sentenza della Corte di Appello che ha prosciolto i due imputati con formula piena “perché il fatto non sussiste”. Impugnata dalla Procura Generale, la sentenza di secondo grado è stata dunque confermata in Cassazione.
“E' stato rigettato il ricorso sia per me che per Saretta e la parte civile, e cioè Lorenzato, è stata condannata a pagare le spese - commenta ancora Rossella Olivo -. Ognuno può farsi un'opinione su questa vicenda. E' la conferma che chi fa politica deve farlo per interessi comuni, e non per interessi propri. Io ho vinto tre volte alle elezioni e ho vinto due sentenze su tre, mentre Lorenzato & company hanno perso anche i processi.”
Sulla sentenza di oggi interviene anche il senatore di Forza Italia-Pdl Pierantonio Zanettin, apertamente a sostegno del sindaco di Romano nel corso dell'intera vicenda processuale.
“Siamo orgogliosi - commenta Zanettin in una nota trasmessa in redazione - di essere stati a fianco del sindaco di Romano d'Ezzelino in questi difficili anni e di non aver abbiamo mai dubitato della sua onestà. Taluno, a livello locale, aveva tentato di strumentalizzare questa vicenda, ma le accuse si sono ritorte contro chi le aveva temerariamente lanciate.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.211 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.542 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.806 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.611 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 833 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 764 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 717 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 617 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.421 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.388 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.103 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.843 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.546 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.431 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.081 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.893 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.803 volte