Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Imbrattato di scritte nazifasciste l'intero Volto di Via Pusterla

Blitz di ignoti nella notte a pochi metri dal Ponte degli Alpini. Accanto a graffiti inneggianti a Hitler, ad Auschwitz e alla Shoah, scritte anche pesanti frasi contro la Lega Nord

Pubblicato il 03-12-2009
Visto 6.846 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Blitz di stampo neofascista la scorsa notte in pieno centro storico a Bassano. Ignoti, approfittando dell'oscurità, hanno completamente imbrattato di scritte inneggianti al nazifascismo entrambe le pareti dello storico Volto di Via Pusterla, a pochi metri dal Ponte degli Alpini. Gli autori dell'atto di vandalismo hanno avuto il tempo e il modo di agire indisturbati.
Ecco alcune frasi del farneticante campionario di graffiti: “Hitler was right”, “Partigiani pedofili”, “Sieg Heil”, “Testa calda, sangue freddo, cuore nero”, “Dux mea lux”, “L'olocausto è giustizia”, “10 100 1000 Shoa” (scritto erroneamente, senza la “h” finale), “Juden Raus”, “Auschwitz per sempre”. Il tutto accompagnato da segni di svastiche e fasci littori. Scritte inoltre pesanti frasi contro la Lega Nord, e in particolare contro Umberto Bossi e Roberto Maroni.
L'incursione è stata scoperta questa mattina dal consigliere comunale Giovanni Battista Sandonà, che abita in prossimità del Volto e ha subito denunciato il fatto alle forze dell'ordine.

Svastiche, fasci e scritte inneggianti al nazifascismo su entrambi i lati del Volto di Via Pusterla a Bassano

“Ho segnalato l'episodio alla polizia e l'ho detto al sindaco - dice Sandonà -. Ieri sera tardi sono passato sotto il Volto e i muri erano ancora puliti. Oltre alle scritte che sfregiano la storia, frutto di ignoranza e maleducazione, ci sono anche le offese a due ministri della Repubblica e questa è anche una cosa molto grave. Non è un piacere per una città Medaglia d'Oro come Bassano”
“Come insegnante - continua Sandonà - ciò mi mette un po' in allarme perché vuol dire che tra i giovani ci sono ancora sacche di disagio che portano a questi estremi. Bisogna ancora investire sulla conoscenza di verità storiche inoppugnabili che vengono ancora messe in discussione.”
“Questo ciclo di scritte - conclude il consigliere comunale - va inserito anche nel tema del degrado urbano, ormai dilagante. La passata Amministrazione comunale aveva emesso un'ordinanza contro gli atti vandalici in città, ma che è rimasta solo sulla carta. Diverse zone del centro soffrono di parcheggio selvaggio, graffito selvaggio, vespasiano selvaggio. Inserisco l'episodio di questa notte in questa cornice, oltre alla cornice dell'ignoranza e del negazionismo.”

Il 22 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 9.038 volte

5

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.657 volte

6

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.654 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.972 volte

8

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.466 volte

9

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 6.828 volte

10

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 5.578 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.633 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.241 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.026 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.382 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.336 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.266 volte