Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il mago della pioggia

“Ombrelo capo”. Dopo oltre 100 giorni di siccità, ricompare a Bassano il mio meteorologo preferito

Pubblicato il 31-03-2022
Visto 8.081 volte

Ombrelo capo”. Quanto mi mancava.
Non lo sentivo praticamente da una vita: oltre 100 giorni senza pioggia in Pianura Padana, una siccità che ha prosciugato i letti dei torrenti e ridotto al minimo la portata dei fiumi, il sesto inverno più secco e “siccitoso” degli ultimi 63 anni, nel Settentrione l’ottavo inverno più caldo negli ultimi 221 anni, l’80% in meno di pioggia caduta in Italia rispetto alla media stagionale, sole tutti giorni per la gioia degli escursionisti e la disperazione degli agricoltori.
Sono dati che devono farci riflettere in materia di cambiamenti climatici, anche senza portare le treccine alla Greta Thunberg.

Foto Alessandro Tich

Ma intanto, dopo un primo timido accenno dal tardo pomeriggio di ieri, oggi è finalmente arrivata la pioggia e secondo le previsioni meteo, con situazioni diverse da regione a regione, continuerà a piovere fino a lunedì o martedì. E questo perché un’area di bassa pressione si sta spostando da ovest verso est, portando aria artica. W l’Era Glaciale.
In realtà, il fatto che avrebbe ricominciato a piovere io lo sapevo con esattezza già dal primo pomeriggio di ieri. Senza consultare siti meteo e senza guardare le previsioni del tempo in televisione. Non mi servono. Perché ieri pomeriggio in piazza a Bassano è ricomparso lui, “Ombrelo capo”. Il mago della pioggia, in assoluto il mio meteorologo preferito.
È il venditore ambulante africano di ombrelli, il più anziano del gruppetto di africani che sotto i portici di piazza Libertà o in prossimità del Ponte cercano di vendere i parapioggia ai passanti, anche se questi sono già ombrello-muniti. Il tutto, ovviamente, senza ricevuta e senza scontrino. Si dovrebbe dire vendita in nero, ma il politicamente corretto me lo sconsiglia. Sono comunque venditori cortesi, non importunano e non insistono.
Funziona così da sempre: si approvvigionano di ombrelli per pochi schei in qualche magazzino cinese, solitamente nella zona di Padova, e poi li propongono ai passanti per qualche scheo in più che non è il titolo di un film veneto di Sergio Leone.
Di solito fanno affari con gli sprovveduti usciti di casa senza adeguata copertura antipioggia che, colti di sorpresa dallo slavaio di turno, corrono ai ripari prendendosi un ombrello proposto on the road sotto il portico della piazza.
Negli anni - innaffiato in testa da qualche acquazzone non previsto - anch’io ho acquistato due o tre ombrelli da loro e devo dire che i loro articoli, pur essendo Made in China, mi sono durati abbastanza fino a che qualche stecca è andata a farsi benedire per un forte colpo di vento.
Certamente, con oltre tre mesi senza pioggia, per “Ombrelo capo” e i suoi colleghi è stato un periodaccio da dimenticare.
Ma quello che più mi colpisce di questi ambulanti del maltempo è il loro effetto Meteosat.
Se li vedi comparire con il loro stock di merce appesa al braccio, stai certo che entro poco tempo pioverà. Anche se in cielo il sole fa ancora capolino tra le nubi. Non sbagliano un colpo e, sotto il profilo delle previsioni del tempo, sono affidabilissimi. Come puntualmente confermato anche ieri.
E sono gli unici che non si riconoscono nella celebre battuta del grandioso Igor-Marty Feldman in Frankenstein Junior: “Potrebbe anche andare peggio...potrebbe piovere!”.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 10.545 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.235 volte

3

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 9.697 volte

4

Attualità

29-10-2025

Tre anni di pena

Visto 9.143 volte

7

Sociale

27-10-2025

Voci per Gaza: sul palco, la solidarietà

Visto 2.708 volte

8

Hockey

29-10-2025

Bassano, il rischiatutto a Grosseto

Visto 2.678 volte

9

Calcio

27-10-2025

Bassano, colpo da pirati

Visto 2.660 volte

10

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 2.558 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.644 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.371 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.349 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.699 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.688 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.702 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.010 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.553 volte

10

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.370 volte