Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 23:19
+++ FLASH +++ Pakistan, 'raggiunto accordo Usa-Iran' +++ FLASH +++
14 Jun 2026 22:35
Schlein: 'Meloni ha giurato sulla Costituzione che è antifascista'
14 Jun 2026 22:01
Media, Abu Mazen annuncia le presidenziali palestinesi nel 2027
14 Jun 2026 21:52
++ Media, Abu Mazen annuncia presidenziali palestinesi nel 2027 ++
13 Jun 2026 21:52
Mondiali: Olanda-Giappone in campo domenica alle 22 DIRETTA
14 Jun 2026 21:15
Mondiali: Musiala e Havertz trascinano la Germania, è goleada a Curacao
Il mago della pioggia
“Ombrelo capo”. Dopo oltre 100 giorni di siccità, ricompare a Bassano il mio meteorologo preferito
Pubblicato il 31 mar 2022
Visto 8.358 volte
“Ombrelo capo”. Quanto mi mancava.
Non lo sentivo praticamente da una vita: oltre 100 giorni senza pioggia in Pianura Padana, una siccità che ha prosciugato i letti dei torrenti e ridotto al minimo la portata dei fiumi, il sesto inverno più secco e “siccitoso” degli ultimi 63 anni, nel Settentrione l’ottavo inverno più caldo negli ultimi 221 anni, l’80% in meno di pioggia caduta in Italia rispetto alla media stagionale, sole tutti giorni per la gioia degli escursionisti e la disperazione degli agricoltori.
Sono dati che devono farci riflettere in materia di cambiamenti climatici, anche senza portare le treccine alla Greta Thunberg.
Foto Alessandro Tich
Ma intanto, dopo un primo timido accenno dal tardo pomeriggio di ieri, oggi è finalmente arrivata la pioggia e secondo le previsioni meteo, con situazioni diverse da regione a regione, continuerà a piovere fino a lunedì o martedì. E questo perché un’area di bassa pressione si sta spostando da ovest verso est, portando aria artica. W l’Era Glaciale.
In realtà, il fatto che avrebbe ricominciato a piovere io lo sapevo con esattezza già dal primo pomeriggio di ieri. Senza consultare siti meteo e senza guardare le previsioni del tempo in televisione. Non mi servono. Perché ieri pomeriggio in piazza a Bassano è ricomparso lui, “Ombrelo capo”. Il mago della pioggia, in assoluto il mio meteorologo preferito.
È il venditore ambulante africano di ombrelli, il più anziano del gruppetto di africani che sotto i portici di piazza Libertà o in prossimità del Ponte cercano di vendere i parapioggia ai passanti, anche se questi sono già ombrello-muniti. Il tutto, ovviamente, senza ricevuta e senza scontrino. Si dovrebbe dire vendita in nero, ma il politicamente corretto me lo sconsiglia. Sono comunque venditori cortesi, non importunano e non insistono.
Funziona così da sempre: si approvvigionano di ombrelli per pochi schei in qualche magazzino cinese, solitamente nella zona di Padova, e poi li propongono ai passanti per qualche scheo in più che non è il titolo di un film veneto di Sergio Leone.
Di solito fanno affari con gli sprovveduti usciti di casa senza adeguata copertura antipioggia che, colti di sorpresa dallo slavaio di turno, corrono ai ripari prendendosi un ombrello proposto on the road sotto il portico della piazza.
Negli anni - innaffiato in testa da qualche acquazzone non previsto - anch’io ho acquistato due o tre ombrelli da loro e devo dire che i loro articoli, pur essendo Made in China, mi sono durati abbastanza fino a che qualche stecca è andata a farsi benedire per un forte colpo di vento.
Certamente, con oltre tre mesi senza pioggia, per “Ombrelo capo” e i suoi colleghi è stato un periodaccio da dimenticare.
Ma quello che più mi colpisce di questi ambulanti del maltempo è il loro effetto Meteosat.
Se li vedi comparire con il loro stock di merce appesa al braccio, stai certo che entro poco tempo pioverà. Anche se in cielo il sole fa ancora capolino tra le nubi. Non sbagliano un colpo e, sotto il profilo delle previsioni del tempo, sono affidabilissimi. Come puntualmente confermato anche ieri.
E sono gli unici che non si riconoscono nella celebre battuta del grandioso Igor-Marty Feldman in Frankenstein Junior: “Potrebbe anche andare peggio...potrebbe piovere!”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.278 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.929 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.729 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.045 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 14.156 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 13.365 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 11.305 volte
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
Visto 7.005 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.278 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.929 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.729 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.814 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.045 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.716 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.023 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.630 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.983 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.927 volte