Ultimora
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
6 Jun 2026 14:43
Salute: primo trapianto di rene robotico all'ospedale di Padova
Le Rinascenti
Magica atmosfera sul Ponte: eleganza, bellezza e portamento al “Défilé della Rinascita” dell’Associazione Oncologica San Bassiano
Pubblicato il 11 set 2021
Visto 8.967 volte
Le Rinascenti indossano tutte dei vestiti colorati, di raffinata fattura, con le teste avvolte da fantasiosi turbanti floreali e le spalle avviluppate in fasce di tulle in tinta rosa fucsia. Mentre sfilano, una alla volta, sulla bianca passerella che dà spazio al loro incedere, gli applausi dalle due file del pubblico sono incessanti. Ciascuna di loro attraversa con portamento elegante ed impeccabile l’intera lunghezza del Ponte, provando la speciale sensazione di trovarsi al centro dell’attenzione in un luogo unico nel suo genere. E sia quando procede in avanti che quando torna indietro sfiora con la mano le mani delle altre che, nello stesso momento, stanno sfilando nella direzione opposta.
Non ci si rende conto, tanta è la naturalezza del loro passo da modelle, che gran parte di loro sono pazienti oncologiche e che in questa straordinaria occasione stanno rivendicando il loro diritto di godere della propria bellezza e della bellezza del mondo. Esprimono una fiera dignità e mantengono l’aplomb che si richiede alle indossatrici eppure sorridono, con la bocca e con gli occhi, anche se qualcuna, mentre sfila, si commuove. Il Ponte Vecchio è tutto per loro mentre la colonna sonora irradiata dagli altoparlanti, che parte con “La Cura” di Franco Battiato, segna i ritmi e le armonie della magica atmosfera.
Non sono tutte donne chiamate a convivere e a combattere con la malattia.
Foto Alessandro Tich
A sfilare sul Ponte ci sono anche il sindaco Elena Pavan, le due assessore regionali Manuela Lanzarin e Elena Donazzan, una giornalista e alcune esponenti del mondo della sanità: in primis oncologhe e infermiere. Ma fatta eccezione per i tre volti noti politici non si distingue le une dalle altre, chi è che cura e chi è curata: la comune e stimolante esperienza di modelle per un giorno uniforma i ruoli e abbatte le differenze e, con esse, tutte le barriere.
Il pubblico presente sul monumento, su invito, accoglie le vistose mannequin con un sentimento di affetto e partecipazione che sgorga naturale. Ci sono le istituzioni, i benefattori, i vertici dell’Ulss e ci sono anche gli amici e soprattutto i familiari, quelli che condividono con queste eroine del quotidiano le difficoltà ma anche le speranze e i progressi del percorso terapeutico. E non manca l’ovazione conclusiva con la passerella finale di tutto il gruppo, prima di una altrettanto applaudita replica in piazza Libertà.
Grazie in primo luogo alle sue protagoniste, il “Défilé della Rinascita” dell’Associazione Oncologica San Bassiano è un successo. Lo è sempre stato, per la verità, anche in tutte le sue precedenti edizioni. Ma quest’anno, potendo finalmente riappropriarsi di uno scenario incomparabile, ha assunto il carattere dell’evento speciale. Non si tratta di una semplice “sfilata di moda” ma di una vera e propria esperienza di vita, a sua volta terapeutica, che accompagna per mano le pazienti a confrontarsi con l’idea di bellezza e a prendersi cura, oltre che del proprio corpo, anche della propria femminilità.
Gli applausi non sono stati solo per loro, ma anche per chi ha reso possibile tutto questo: in primis l’Associazione Oncologica San Bassiano con il mitico Gianni Celi, la sempre presente Dina Faoro e la preziosa psicologa Elena Pasquin ma anche l’atelier di sartoria Raptus & Rose di Belluno con la stilista Silvia Bisconti che ha creato i fantasiosi capi indossati dalle modelle.
Al resto ci ha pensato il Ponte di Bassano: se il “Défilé della Rinascita” doveva essere un inno alla bellezza, non poteva che svolgersi qui.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.814 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.474 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 11.326 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 9.603 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 8.701 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.489 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.689 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 5.572 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 5.565 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 4.413 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.445 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.023 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.770 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.332 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.814 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.754 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.706 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.521 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.510 volte


