Ultimora
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
19 Jun 2026 16:45
Baroni torna sulla panchina dell'Hellas Verona
19 Jun 2026 15:56
L'Arena di Verona sbarca su un maxischermo a New York
19 Jun 2026 15:09
Willem Dafoe a Marghera, visita il quartiere Cita
19 Jun 2026 14:33
Gondoliere ferito a Venezia, sbilanciato da un'onda anomala
19 Jun 2026 14:11
A Treviso un catamarano elettrico per la raccolta delle alghe dai canali
19 Jun 2026 17:50
Reuters: 'Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco'. Beirut: 'Ma i raid continuano'
19 Jun 2026 17:42
Reuters: 'Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15'. Beirut: 'I raid contin
19 Jun 2026 17:30
Cucchi: Cassazione, 'dai Carabinieri falso per coprire responsabilità'
19 Jun 2026 17:03
Meloni e 17 leader Ue: 'Attuare le norme sui rimpatri, inclusi gli hub'. Macron: 'Non li sostengo'
19 Jun 2026 17:02
Meloni e 18 leader Ue: 'Attuare le norme sui rimpatri, inclusi gli hub'. Macron: 'Non li sostengo'
19 Jun 2026 14:30
Meloni e Trump al G7: il chiarimento prima del nuovo attacco
Generale Bramezza
Trasferimento degli uffici dell’Ulss 7 da Bassano a Marostica: la conferma del direttore generale. “Col trasferimento del personale amministrativo potremmo ampliare gli spazi e creare fino a 4 sale operatorie in più”
Pubblicato il 09 giu 2021
Visto 8.983 volte
Dunque, dov’eravamo rimasti? Ah, sì: alle “notizie di stampa” secondo le quali l’Ulss 7 Pedemontana è intenzionata a trasferire i propri uffici amministrativi dall’Ospedale San Bassiano, e dalle altre sedi aziendali collocate a Bassano del Grappa, a Marostica.
Un fulmine a ciel sereno, a giudicare dalla reazione del sindaco di Bassano e presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 7 Elena Pavan che ha appreso la notizia dal giornale e che ha espresso ieri la propria “perplessità” per la mancata condivisione delle nuove strategie organizzative dell’Azienda Socio Sanitaria con i sindaci del territorio di riferimento.
Un progetto di trasferimento che è quindi avvenuto “all’insaputa” del presidente della Conferenza dei Sindaci, oggetto in queste ore, proprio per questo motivo, di pesanti attacchi da parte delle opposizioni bassanesi.
Il direttore generale dell'Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza (foto Alessandro Tich)
Nel frattempo, questo pomeriggio, è finalmente pervenuta in redazione una nota ufficiale dell’Ulss 7 Pedemontana nella quale il direttore generale Carlo Bramezza conferma l’ipotesi del trasferimento degli uffici da Bassano a Marostica e ne chiarisce anche le motivazioni, come dal comunicato stampa che segue:
COMUNICATO
Riorganizzazione degli spazi dell’Ospedale di Bassano:
un progetto nell’interesse dei cittadini
In relazione all’ipotesi di accorpamento degli uffici amministrativi nella sede di Marostica, il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza conferma le ragioni già espresse alla base del trasferimento:
«Il progetto risponde a due ordini di ragioni: la prima è consentire la creazione di nuove sale operatorie all’ospedale di Bassano, dove abbiamo eccellenti specialisti e dotazioni all’avanguardia, ma spazi non più sufficienti per rispondere a volumi di attività che sono cresciuti nel corso degli anni. Il trasferimento del personale amministrativo ci consentirebbe di innescare una serie di spostamenti interni grazie ai quali potremmo creare fino a 4 sale operatorie in più. Voglio ricordare che ogni sala operatoria può ospitare in media 700 interventi l’anno: potenzialmente significherebbe 2.800 operazioni in più ogni anno, con una riduzione importante dei tempi di attesa e altrettanti pazienti operati prima. Si capisce facilmente che questo progetto è assolutamente nell’interesse dei cittadini.
Così come è nell’interesse di tutta la comunità poter disporre di un Dipartimento di Prevenzione meglio organizzato. Ora è sacrificato in spazi ridotti e dispersivi, eppure questo Dipartimento svolge un’attività estremamente importante e articolata su tanti fronti: dall’organizzazione delle campagne di vaccinazione all’organizzazione degli screening oncologici, dalla sorveglianza epidemiologica ai vari programmi di prevenzione, senza dimenticare naturalmente lo Spisal, i controlli sulle attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari, oltre all’enorme lavoro che si sta facendo in questa fase per la gestione della pandemia e della campagna di vaccinazione anti-Covid.
Vi è poi la necessità di rivedere tutta l’organizzazione e logistica della medicina del territorio, per la necessaria evoluzione che questa avrà nei prossimi anni: penso quindi alle pessime condizioni dell’attuale Distretto di Bassano e a come recuperare al meglio le ex sedi ospedaliere di Schio, Thiene e Marostica, sempre in un’ottica di implementazione dei servizi socio-sanitari per i cittadini.
Infine, anche per quanto concerne il lavoro degli uffici amministrativi, il fatto che essi siano divisi a metà su sedi diverse e lontane comporta inevitabili inefficienze, dispersioni di tempo e sprechi che non ci possiamo più permettere. Consigli, ipotesi di soluzioni di questi problemi ben vengano dai sindaci: mi auguro però che non si apra l’ennesimo dibattito che non porta a nessuna soluzione ma solo a non decidere mai nulla. I cittadini della nostra azienda non ce lo permetterebbero più».
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.510 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 16.828 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 15.925 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 15.840 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 14.276 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.437 volte
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
Visto 10.422 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.389 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.400 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.052 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.964 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.363 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.913 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.164 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.806 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.510 volte