Ultimora
24 Jul 2026 20:02
Barbera, 'Buttafuoco è molto rispettoso della mia autonomia'
24 Jul 2026 15:26
Rfi, completati i lavori in 7 stazioni sulla linea Legnago-Rovigo
24 Jul 2026 14:56
Inaugurata a Jesolo 'Nemo Living', la nuova foresteria per il personale dell'Ulss 4
24 Jul 2026 14:46
Verona intitola la Cittadella della Giustizia a Tina Anselmi
24 Jul 2026 14:35
Abodi a Venezia, incontro con Venturini e visita al 'Bosco dello Sport'
24 Jul 2026 21:37
Ilaria Cucchi: 'Da anni denunciamo fatti gravi nella scuola della GdF dell'Aquila'
24 Jul 2026 20:55
'Lo Stato non controlla le carceri', scontro tra il procuratore di Palermo e Nordio
24 Jul 2026 20:46
L'autopsia su Fakir, sangue nei polmoni e schiacciamento.
Asse ereditario
Nuovo centro commerciale a Cassola, interviene l'amministrazione comunale: “Un'altra scomoda eredità del passato, chieste e ottenute significative opere di mitigazione”
Pubblicato il 24 feb 2021
Visto 4.510 volte
Nuovo centro commerciale vicino all'area dell'Iper Tosano a San Giuseppe di Cassola: la notizia, a giudicare dal grande numero di letture del nostro precedente articolo “Centro anch'io”, è di quelle col botto. Oggi, con un comunicato stampa trasmesso alle redazioni, interviene l'amministrazione comunale di Cassola, che in merito al discusso intervento dichiara che la futura grande struttura di vendita è “un'altra scomoda eredità del passato” e che rispetto a quanto originariamente previsto dal progetto l'amministrazione Maroso è riuscita ad ottenere “significative compensazioni e mitigazioni”.
Precisazioni che giungono per voce dell'assessore comunale all'Urbanistica Giannantonio Stangherlin, come dal comunicato che segue:
In rosso la localizzazione della nuova struttura commerciale (dalla relazione tecnica di progetto, pubblicata nel sito provincia.vicenza.it)
COMUNICATO
Nuovo centro commerciale: le compensazioni ottenute dal Comune
L'Amministrazione: “Un'eredità del passato. Chieste e ottenute significative opere di mitigazione”
«Ancora una volta ci troviamo a gestire scelte fatte in passato e lontane anni luce dalla nostra visione di sviluppo del territorio».
Mentre prosegue l'iter per la realizzazione, a San Giuseppe di Cassola, di un nuovo centro commerciale, l'Amministrazione comunale, per voce dell'assessore all'urbanistica Giannantonio Stangherlin, interviene a chiarire la posizione assunta dall'esecutivo di Aldo Maroso rispetto a quella che viene definita “un'altra scomoda eredità” e a ricordare le azioni intraprese per limitare, per quanto possibile, l'impatto del futuro insediamento.
Un polo commerciale che sorgerà lungo via San Francesco, non distante dall'area Tosano, e includerà tre strutture di vendita, per una superficie complessiva di 3700 metri quadri. All'alimentare non potranno essere riservati più di 250 metri quadri, ma ancora non è dato sapere quali altre tipologie merceologiche saranno trattate.
GENESI E ITER DEL PROGETTO
«Si tratta di un progetto che nasce ben prima dell'avvento della nostra Amministrazione - rimarca Stangherlin -. Risale infatti al 2010 il cambio di destinazione d'uso di quel sito dove, secondo le previsioni iniziali, sarebbe dovuto sorgere anche un distributore di carburante, per il quale erano tra l'altro già stati pagati gli oneri». Negli anni successivi la pratica ha ottenuto i pareri favorevoli sull'impatto ambientale sia dalla Provincia sia dalla Regione e, vista la vicinanza con il parco commerciale SS47, il futuro centro è stato classificato come estensione di quello esistente. Lo scorso 19 febbraio, al termine della conferenza di servizi tra Regione, Provincia e Comune, è stata rilasciata anche l'autorizzazione commerciale.
LE COMPENSAZIONI RICHIESTE DAL COMUNE
«Al Comune in questi casi non resta molto margine di manovra - prosegue l'esponente della Giunta cassolese - anche perché il parere regionale è vincolante. Fin da subito, tuttavia, abbiamo sollevato delle perplessità relative all'aumento dei flussi di traffico e, in sede di conferenza dei servizi, siamo riusciti a ottenere significative “compensazioni”».
Il distributore non verrà realizzato e il privato verserà alla Municipalità 40 mila euro di oneri aggiuntivi per contribuire alla realizzazione di una strada di collegamento tra via San Francesco e via Calibri. I proprietari della futura struttura di vendita dovranno poi sistemare le aree verdi, anche comunali, situate a sud, con realizzazione di un primo tratto di ciclopedonale. Ad essi spetterà anche la manutenzione di un'altra pista ciclopedonale e di un'altra area verde a ovest del complesso.
«I privati dovranno provvedere pure all'installazione dell'illuminazione e della videosorveglianza e saranno chiamati a realizzare alcune colonnine di ricarica elettrica e un percorso ciclopedonale sul fronte di via San Francesco e sul lato nord, dove sono previste nuove piantumazioni». Da ultimo, è stato stabilito il versamento di un contributo di circa 16 mila euro (dei quali il 70 per cento spetterà alla Regione e il 30 per cento al Comune) per iniziative a favore dei negozi di vicinato.
«Quello che era in nostro potere lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo - chiude Stangherlin -, nel rispetto della legge e dei diritti acquisiti dai privati, ma anche con l'obiettivo di ottenere, più possibile, dei vantaggi per l'intera comunità».
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.122 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.507 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.194 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 20.123 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 16.619 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 15.999 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 12.972 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 12.188 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.215 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.450 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.122 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.766 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.758 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.507 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.199 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.194 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.063 volte