Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La realtà travisata

Due o tre cose sulle ultime dichiarazioni dell'ex vicesindaco Roberto Campagnolo in merito al restauro del Ponte

Pubblicato il 25-01-2021
Visto 4.016 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

A volte ritornano. Sabato scorso l'attuale consigliere di minoranza ed ex vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Bassano del Grappa Roberto Campagnolo è stato intervistato dall'emittente Reteveneta “per raccontare alcuni particolari relativi ai lavori di restauro del Ponte di Bassano arrivato alle fasi finali”, come spiega il diretto intessato nella sua pagina Facebook. L'intervista è stata raccolta in concomitanza con la fase dei lavori “top secret” (esclusi alla vista della città da due pareti innalzate ai due accessi del Ponte) per la posa della trave reticolare di impalcato.
Si tratta, come ho più volte scritto su questo portale, della famosa trave “sostitutiva” rispetto a quella originaria che era stata prevista dal progettista strutturale del restauro prof. ing. Claudio Modena: quella che viene posata in questi giorni è infatti una trave composta quasi totalmente di legno, completamente sganciata e quindi indipendente dalle spalle in muratura, diversamente da quanto disposto dal progetto originale.
Per chi si fosse perso la cosa e fosse interessato a sentire cosa ha detto Campagnolo nell'intervista Tv, l'invito è quello di andarsi a guardare su YouTube la registrazione del Tg dell'emittente locale. Ma l'ex vicesindaco è andato oltre: ha postato appunto sulla sua pagina Fb un intervento di commento alla sua intervista televisiva, nel quale ha espresso alcuni concetti che meritano di essere considerati da chi vi scrive.

Il paragrafo sull'acciaio inossidabile del progetto esecutivo del prof. ing. Claudio Modena (foto Alessandro Tich)

“Ricordiamo tutti - ha scritto sul suo profilo social l'amministratore ex PD ed ex Italia Viva - quello che si diceva del progetto che doveva snaturare il Ponte inserendo sotto il piano di calpestio “un'anima” di acciaio al posto dei 60 cm che nel 1990 erano stati riempiti con sabbia contenuta in una vasca di piombo. Oggi, al posto della “famosa” massicciata che pesava circa una tonnellata a m2, si può (si potrebbe) vedere invece solo del legno, sì del legno come previsto da sempre nel progetto di restauro approvato.”
Ricapitolando con altre parole: secondo il nuovo verbo campagnoliano, la trave reticolare di impalcato prevista nel progetto di restauro approvato (progetto Modena) è sempre stata di legno, come di legno è fatta la trave attuale, inserita nella variante di progetto della Inco approvata dal Comune. Non ha senso parlare di “anima di acciaio”, che secondo gli oppositori del progetto avrebbe dovuto “snaturare il Ponte”.
Per la serie: legno e sofà, artigiani della qualità.

Roberto Campagnolo è stato - e rimarrà per sempre negli annali - il “padre politico” di questo intervento di ripristino e consolidamento del Ponte di Bassano. Nel corso del suo mandato come assessore ai Lavori Pubblici la sua onnipresenza negli aspetti progettuali, giuridico-legali, mediatici e di cantiere della fondamentale e sofferta opera pubblica ha fatto da contrappeso all'atteggiamento defilato e sottotraccia, relativamente al restauro del monumento, del suo successore Andrea Zonta.
È ovvio e naturale, quindi, che Campagnolo porti acqua al mulino degli elementi a favore di quella che è stata una sua “creatura”. Ma un conto è farlo con il supporto di dati oggettivi, un altro è invece descrivere il quadro della situazione attraverso dichiarazioni non corrispondenti alla realtà delle cose.
Affermare che al posto della vecchia massicciata “si può (si potrebbe) vedere invece solo del legno, sì del legno come previsto da sempre nel progetto di restauro approvato” è quanto meno fuorviante. Per anni, nel periodo d'oro della Pontenovela, abbiamo infatti sempre scritto che la trave reticolare di impalcato progettata dal prof. Modena era una struttura composta di acciaio inox e legno lamellare. E non perchè ce lo siamo sognati di notte, ma perché è scritto nero su bianco nel progetto esecutivo strutturale redatto nel novembre 2015 dalla SM Ingegneria Srl del prof. ing. Claudio Modena.
Nel documento progettuale, al punto 1.2.3.3., si prevede l'utilizzo dell'acciaio inossidabile per le principali componenti strutturali del ripristino e consolidamento del Ponte.
In particolare, tra le altre cose, viene prescritto l'uso di “acciaio inox AISI 304L” per “la struttura reticolare di fondazione e le piastre della struttura reticolare di impalcato”, di “barre in acciaio inox ad alta resistenza” per le “croci di controventamento della reticolare di impalcato” e di “barre in acciaio inox ad alta resistenza” per “il tirante longitudinale della reticolare di impalcato”. Altro che “solo legno”.
Al punto 1.4 del progetto esecutivo, relativo al modello globale del Ponte, si prevedeva quindi “l'inserimento al livello dell'impalcato di una struttura reticolare piana di controventamento in legno lamellare e barre di acciaio inox ad alta resistenza, volta in primo luogo a contrastare le azioni orizzontali dovute alla spinta idraulica, al vento ed agli eventi sismici”. Funzione resa possibile solo con l'ancoraggio della trave alle due spalle del Ponte, poi rivelatosi impraticabile per l'indisponibilità della spalla Nardini.
Ma questa è un'altra storia. In questa sede voglio solo sottolineare quanto l'antico adagio verba volant, scripta manent sia sempre attualissimo: e le parole dell'ex vicesindaco vengono smentite dagli scritti ufficiali del progetto esecutivo originario a lui tanto caro.

Ripeterò fino alla noia che so benissimo di affrontare argomenti che non interessano più alla maggioranza dei cittadini che ormai attendono solo il taglio del nastro del Ponte restituito alla sua bellezza esteriore, tra autorità dello Stato, fasce (e magari frecce) tricolori, discorsi cerimoniali, foto e video celebrativi, ricchi premi e cotillons.
Ma una vicenda come questa non può aspirare agli orizzonti di gloria senza una memoria storica e critica che riporti i piedi per terra sul come sono andate le cose.
La prossima primavera il Ponte delle controversie ritornerà ad essere il Ponte di Bassano: ma sotto il legno, oltre all'anima di acciaio delle fondazioni e delle quattro stilate, rimarranno nascosti diversi aspetti che non hanno avuto spiegazione.

Più visti

1

Politica

12-03-2024

Scuola serale

Visto 10.900 volte

2

Politica

13-03-2024

Pavanbaradan

Visto 9.877 volte

3

Politica

15-03-2024

Altrimenti ci arrabbiamo

Visto 9.848 volte

4

Attualità

14-03-2024

Celi dell’universo

Visto 9.638 volte

5

Politica

12-03-2024

Vieronegativo

Visto 9.625 volte

6

Attualità

12-03-2024

Processo alle intenzioni

Visto 9.610 volte

7

Politica

13-03-2024

Sapore d’agro

Visto 9.451 volte

8

Attualità

14-03-2024

Gioventù Premiata

Visto 9.188 volte

9

Politica

16-03-2024

Europa League

Visto 8.404 volte

10

Industria

14-03-2024

Meccanica relativistica

Visto 5.935 volte

1

Politica

06-03-2024

Su, Coraggio!

Visto 21.501 volte

2

Politica

20-02-2024

Sant’Elena

Visto 21.238 volte

3

Politica

05-03-2024

Film d’Azione

Visto 16.754 volte

4

Politica

02-03-2024

Momento Zen

Visto 14.154 volte

5

Politica

09-03-2024

Epicentro

Visto 11.818 volte

6

Politica

18-02-2024

A Brunei

Visto 11.292 volte

7

Attualità

05-03-2024

Ulss Settebello

Visto 11.107 volte

8

Politica

12-03-2024

Scuola serale

Visto 10.900 volte

9

Politica

19-02-2024

Gianni D’Artagnan

Visto 10.895 volte

10

Attualità

29-02-2024

Tar Wash

Visto 10.486 volte