Ultimora
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Via Quattrocchi
Fratelli d'Italia chiede l'intitolazione di una via o spazio pubblico di Bassano alla guardia di sicurezza uccisa dagli jihadisti nel 2004 in Iraq. La mozione sarà presentata in consiglio comunale dal consigliere Pietrosante
Pubblicato il 06 dic 2020
Visto 3.268 volte
Fabrizio Quattrocchi, siciliano cresciuto a Genova, nel 2004 venne rapito assieme ad altri tre connazionali, tenuto in ostaggio e quindi ucciso da un gruppo jihadista autonominatosi “Falange Verde” e mai identificato. Il drammatico episodio avvenne in Iraq, dove Quattrocchi - unica vittima nel gruppo dei rapiti - svolgeva una non meglio specificata attività di guardia di sicurezza privata. Le cronache ricordano il video della sua uccisione, diffuso dai sequestratori, nel quale si vede Quattrocchi, con le mani legate e una sciarpa a coprirgli la testa, che prima dei colpi di arma da fuoco dei suoi assassini chiede di togliersi la sciarpa e aggiunge: “Così vi faccio vedere come muore un italiano”.
Si tratta di una delle tante storie degli italiani rimasti vittime negli scenari di guerra degli ultimi 30 anni, oggetto di grande scalpore mediatico alla loro epoca e poi dimenticate.
Non però per Fratelli d'Italia, che della figura della guardia giurata rapita e trucidata in Iraq ha fatto una vera e propria bandiera. Lo scorso 14 aprile, anniversario dell'uccisione, la presidente del partito Giorgia Meloni aveva postato su Facebook la seguente frase:
Fonte immagine: triesteallnews.it
“Oggi ricordiamo Fabrizio Quattrocchi, un grande uomo e Patriota, simbolo di un’Italia a testa alta. Possa il suo ricordo aiutare a risollevarci. Perché noi siamo italiani, e con orgoglio e coraggio ci rialzeremo. Fabrizio vive.”
Perché ne scrivo? Perché la vicenda, da oggi, ha anche un risvolto bassanese.
Come in altri Comuni italiani, dove la cosa è stata proposta e in taluni casi messa in atto non senza discussioni e polemiche, anche Bassano del Grappa potrebbe infatti avere una via, o un altro spazio pubblico, intitolata a Fabrizio Quattrocchi. È la dichiarata intenzione del Circolo territoriale di Bassano del Grappa di FdI, messa nero su bianco in una mozione che sarà presentata in consiglio comunale e anticipata tramite comunicato stampa dal portavoce del Circolo territoriale Nicola Giangregorio.
“Fratelli d'Italia Bassano del Grappa - scrive Giangegorio - vuole rappresentare l'amore per la Patria, la dignità ed il coraggio, ed a tal fine proponiamo di ricordare con l'intitolazione di una via/spazio a Fabrizio Quattrocchi, già insignito con la medaglia al valor civile.”
“Come già fatto dalla Meloni, e visto che il 14 aprile 2021 ricorre l'anniversario - prosegue il portavice cittadino del partito -, ho consegnato al consigliere Gianluca Pietrosante la mozione da presentare e discutere al primo consiglio comunale utile.” “In accordo anche con altri portavoce comunali del comprensorio, la stessa mozione verrà inoltrata nei propri Comuni” riferisce Giangregorio, che conclude: “Con questa iniziativa vogliamo riportare valori di destra, soprattutto in amministrazioni non governate dalla sinistra, almeno per ristabilire il giusto equilibrio della memoria.”
Dunque la proposta di FdI di aggiungere alla toponomastica di Bassano il nome di Quattrocchi sarà presentata in consiglio comunale e la “testa di ponte” che renderà possibile l'operazione è il consigliere neo subentrato Gianluca Pietrosante, che siede sui banchi di maggioranza per la lista #Pavan Sindaco ma che è iscritto, e politicamente attivo, in Fratelli d'Italia.
La mozione in questione, se approvata, impegna il sindaco e la giunta “ad individuare possibili piazze, vie e/o spazi pubblici, da intitolare a Fabrizio Quattrocchi, entro il 14 aprile 2021, giorno della sua esecuzione”.
Ricordando la medaglia d'oro al valor civile conferita in memoria dal Capo dello Stato Ciampi a Quattrocchi nel 2006 “come simbolo di eroismo, fierezza nazionale e dignità”, la mozione sostiene che “è opportuno, in un momento in cui sembra che il terrorismo riprenda vigore, dare un segno tangibile, e ricordare il sacrificio di un uomo che, con parole semplici, ha gridato, in punto di morte, l'orgoglio di essere Italiano. Sacrificio che alcuni rappresentanti politici tendono a svilire, o peggio, a dimenticare.”
FdI, per l'interposta voce consiliare di Pietrosante, ritiene pertanto che “intitolare uno spazio o una strada abbia un alto valore simbolico, non solo perchè si ricorda un uomo che prima di morire ha voluto onorare il proprio paese, ma anche per l'attualità del messaggio che ci lasciato, con il suo gesto e con le sue parole.”
Segue, nel testo del documento, un ardito parallelismo con l'emergenza in corso:
“In questi giorni difficili per l’Italia, connotati dalla sofferenza fisica e morale, in cui si cerca a fatica di trattenere le lacrime e lo scoramento, ricordare diventa indispensabile. Quanto vissuto in termini emotivi, quanto dimostrato da Fabrizio Quattrocchi, rappresenta al meglio sia l'attuale stato d'animo del popolo Italiano, in questo periodo di pandemia, sia la fierezza di chi non si arrende, di un paese che lotta e vive le paure, a testa alta.”
“Ringraziando Fratelli d'Italia Bassano del Grappa, ed anche gli altri circoli del comprensorio Bassanese, che si sono fatti promotori di questa iniziativa, inoltrando la stessa richiesta anche in altri Comuni - concluderà la mozione by Gianluca Pietrosante -, sostengo e mi faccio portavoce della richiesta di intitolare una strada, uno spazio, per ricordare a noi stessi che, pur prigionieri, legati dalle paure e dagli eventi della vita, si può essere liberi, grazie alla propria dignità ed al proprio coraggio.”
È dunque questa l'iniziativa che vuole “riportare valori di destra” in un Comune “non governato dalla sinistra” e tramite la quale Fratelli d'Italia, grazie al suo avatar Pietrosante, vuole fare il suo esordio nella vita amministrativa di Bassano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.221 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.582 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.811 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.612 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 845 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 773 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 735 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 694 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.438 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.390 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.107 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.851 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.548 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.433 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.085 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.898 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.805 volte