Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 23-12-2018 13:44
in Cronaca | Visto 1.285 volte
 

Due scosse di terremoto con epicentro a Bassano

I due eventi sismici, di magnitudo 2.0 e 2.6, si sono verificati questa mattina alle 8.33 e 8.52. Nessun danno o allarme. I due epicentri localizzati nella zona tra via Ca' Morosini (terzo ponte) e Rondò Brenta

Due scosse di terremoto con epicentro a Bassano

L'epicentro della scossa delle 8.52 (fonte immagine: cnt.rm.ingv.it)

Due scosse di terremoto, con epicentro a Bassano del Grappa e a distanza di quasi venti minuti l'una dall'altra, sono state avvertite questa mattina nel territorio.
Il primo evento sismico, di magnitudo 2.0, si è verificato alle 8.33. La sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia- INGV ha localizzato l'epicentro alle coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 45.76 e 11.72, corrispondenti alla zona tra via Ca' Morosini e il terzo ponte sul Brenta, di fronte al monastero di San Fortunato, a 11 chilometri di profondità. La seconda scossa, di magnitudo 2.6, è stata invece registrata alle 8.52, con epicentro localizzato alle coordinate geografiche 45.76 e 11.71, corrispondenti alla vicinissima area di via Molise in quartiere Rondò Brenta, sempre a 11 chilometri di profondità.
I due eventi sismici, e in particolare il secondo, sono stati nettamente avvertiti in città soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Non risultano esserci danni a persone e a cose e dal centralino dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bassano del Grappa - a cui sono giunte diverse telefonate di cittadini per chiedere soprattutto informazioni e non per richieste di intervento - l'operatore di turno ha confermato che in generale la situazione è rimasta tranquilla.