Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Zaia: “Il Paese si aspetta grandi segnali da noi”

Incontro di fine anno a Palazzo Balbi a Venezia tra il governatore del Veneto e la stampa. “L'obiettivo 2011 è mantenere l'occupazione”. Consegnata la prima di 500 lavasciuga destinate ad altrettante famiglie alluvionate

Pubblicato il 23-12-2010
Visto 3.533 volte

Pubblicità

Natale 2025

“L'obiettivo 2011 è mantenere l'occupazione”. C'è l'economia tra le priorità degli interventi in cantiere l'anno prossimo nella stanza dei bottoni della Regione Veneto.
Lo ha confermato l'intervento del governatore Luca Zaia, che oggi a Palazzo Balbi a Venezia - ripristinando una vecchia consuetudine - ha tenuto l'incontro augurale di fine anno con i direttori e redattori delle maggiori testate giornalistiche del Veneto, presente anche Bassanonet.
“Per il futuro - ha affermato Zaia nell'occasione - ci aspetta la grande sfida di affrontare la crisi economica con tonicità. Ce lo insegna la storia, che non è amarcord, ma è la dimostrazione di come geneticamente i veneti sono sempre stati in prima fila. Il Paese si aspetta grandi segnali da noi.”

Il governatore Zaia all'incontro augurale con i giornalisti (foto Alessandro Tich)

Benché siano tempi di vacche magre anche per il bilancio della Regione - con un'entrata inferiore di 900 milioni di euro rispetto all'anno precedente e una riduzione di 358 milioni di spese correnti - il governo veneto annuncia il mantenimento delle risorse disponibili in quattro settori ritenuti fondamentali: Sanità - che da sola impegna 8 miliardi di euro -, Sociale, Trasporto pubblico locale e Lavoro.
“Il nostro intervento - ha aggiunto il governatore - punterà al taglio di tutte le inefficienze e allo sviluppo di economie di scala, al piano sociosanitario e alle infrastrutture con nuove opere : tra queste, in primo piano c'è la TAV, che si deve fare. Sarà anche l'anno in cui aiuteremo le imprese, con fondi di accesso al credito e interventi per il mantenimento dei posti di lavoro. Puntiamo inoltre sul federalismo e l'autonomia, a prescindere dal colore politico del governo centrale, per diminuire le catene decisionali e avere imposizione autonoma. Solo oggi, rispetto alle tasse che paghiamo, 7 miliardi restano a Roma. Puntiamo a questi due obiettivi: se il Veneto va in default, va in default l'Italia”.
Inevitabile l'accenno alla recente alluvione, per la quale lo stesso Zaia è stato nominato commissario per il superamento dell'emergenza.
“Dopo 8 giorni - ha dichiarato - il governo messo a disposizione 300 milioni. Dopo 47 giorni abbiamo erogato i primi 100 milioni di acconto, fidandoci dei veneti. Tante aziende hanno dato sostanziose donazioni a favore delle popolazioni alluvionate, ma sottolineo le tantissime persone - nonne, giovani, pensionati - che hanno donato al conto corrente per l'emergenza 5, 10 o 20 euro. E' il Veneto silenzioso che ha risposto al nostro appello”.
Zaia ha puntato quindi ancora il dito sul tema Sanità.
“Abbiamo dato nuovi obiettivi ai direttori generali delle Ulss, che si sono ridotti gli stipendi. La vera sfida che ci aspettiamo da loro è sul fronte delle liste di attesa. E' quello che i cittadini ci chiedono. E ai cittadini chiediamo la massima collaborazione per segnalare i soprusi.”
Ma il disavanzo sanitario, per quanto in fase di recupero, imporrà nuovi sacrifici. E lo stesso Zaia - rispondendo alla domanda di un giornalista - ha annunciato la possibilità di arrivare, nel 2011, al commissariamento tecnico della Sanità da parte del governo per l'applicazione dell'addizionale Irpef . "L'addizionale Irpef non trova condivisione in consiglio regionale, cosi' purtroppo ce la faremo imporre da altri.”
Ma intanto i riflettori si accendono su altre cose. E per la prima volta, a margine dell'incontro, negli austeri spazi del salone di rappresentanza di Palazzo Balbi ha fatto la sua comparsa un elettrodomestico.
Tra le aziende che si sono mobilitate a favore degli alluvionati del Veneto, c'è infatti l'Electrolux: il gruppo di Porcia di Pordenone che, tra le altre cose, ha deciso di donare 500 lavasciuga ad altrettante famiglie alluvionate.
La prima lavasciuga è stata ufficialmente consegnata, al termine del discorso di Zaia, dai responsabili dell'azienda: destinataria la signora Elia Marcazzani, di Monteforte d'Alpone (Vr), privata della propria abitazione dalla furia dell'acqua. Quasi imbarazzata, di fronte a tanta attenzione, la diretta interessata. "Anche una lavasciuga - l'ha rincuorata Zaia - può essere simbolo di dignità".
L'incontro si è concluso con uno scambio di omaggi tra il governatore e il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto Gianluca Amadori, intervenuto a nome di tutti i colleghi della stampa, del web e della televisione.
E' seguito un piccolo buffet, con tre prodotti esclusivamente “made in Veneto”: Bacalà alla Vicentina, con la supervisione della Confraternita del Bacalà presieduta da Luciano Righi; “Sopressaaltamarca”, salume e marchio registrato della Pedemontana trevigiana, al suo debutto assoluto e vino Lessini Durello D.O.C., spumante nato tra le colline di Verona e Vicenza che ha tagliato quest'anno il traguardo delle 600mila bottiglie.
L'economia veneta che si rimbocca le maniche - e l'ex ministro all'agricoltura Zaia lo sa bene - è anche questa.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.375 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.227 volte

4

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 5.475 volte

5

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 4.941 volte

6

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 4.607 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.682 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.589 volte

9

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.583 volte

10
1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.948 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.220 volte

3

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.286 volte

5

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.564 volte

6

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.880 volte

7

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.432 volte

8

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.375 volte

9

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.885 volte

10

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.864 volte