Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cronaca

Evasione: frodati al fisco 10 milioni

La Guardia di Finanza di Bassano smantella un'organizzazione dedita alla truffa e alla frode fiscale. Denunciate 27 persone

Pubblicato il 23 dic 2010
Visto 4.581 volte

Pubblicità

SALUS

La Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha concluso una complessa attività investigativa che ha consentito di portare alla luce un’evasione fiscale di notevole entità, con la conseguente denuncia di 27 persone.
Le indagini, iniziate circa un anno fa e condotte dalle Fiamme Gialle sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bassano del Grappa, hanno consentito di smantellare un’organizzazione criminale di quattro persone che, attraverso l’attività illegale della ditta individuale del capo dell’organizzazione, hanno creato, mediante utilizzo di fatture false, un impianto contabile artefatto al solo scopo di documentare la cessione a società di leasing di beni strumentali risultati inesistenti.
L’unico scopo dell’organizzazione era quello di porre a disposizione delle società utilizzatrici del bene in leasing una liquidità immediata di denaro, consentendo loro, nel contempo, di evidenziare in bilancio (e nelle dichiarazioni fiscali) i costi del canone di locazione.

Infatti l’organizzazione criminale, dopo aver ricevuto il denaro da parte delle società di leasing per il bene mai fornito, provvedeva alla spartizione dello stesso destinandone una grossa fetta ai finti utilizzatori del bene e trattenendone una parte pari al 15% da ridividere tra gli organizzatori della frode.
Nel corso dell’attività d’indagine i finanzieri hanno accertato che, negli stabilimenti delle stesse aziende, i beni locati non erano per nulla presenti e, conseguentemente, i costi relativi ai canoni erano da considerarsi indeducibili (con relativa iva indetraibile).
L’ammontare della frode fiscale emersa è stata quantificata in circa 10 milioni di Euro.
Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria il titolare della ditta individuale e capo dell’organizzazione per truffa e frode fiscale, mentre i suoi tre complici e 23 titolari di imprese sono stati denunciati per truffa.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.040 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.816 volte

7
9

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.699 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.002 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.080 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte