Cronaca

Evasione: frodati al fisco 10 milioni

La Guardia di Finanza di Bassano smantella un'organizzazione dedita alla truffa e alla frode fiscale. Denunciate 27 persone

Pubblicato il 23 dic 2010
Visto 4.590 volte

Pubblicità

La Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha concluso una complessa attività investigativa che ha consentito di portare alla luce un’evasione fiscale di notevole entità, con la conseguente denuncia di 27 persone.
Le indagini, iniziate circa un anno fa e condotte dalle Fiamme Gialle sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bassano del Grappa, hanno consentito di smantellare un’organizzazione criminale di quattro persone che, attraverso l’attività illegale della ditta individuale del capo dell’organizzazione, hanno creato, mediante utilizzo di fatture false, un impianto contabile artefatto al solo scopo di documentare la cessione a società di leasing di beni strumentali risultati inesistenti.
L’unico scopo dell’organizzazione era quello di porre a disposizione delle società utilizzatrici del bene in leasing una liquidità immediata di denaro, consentendo loro, nel contempo, di evidenziare in bilancio (e nelle dichiarazioni fiscali) i costi del canone di locazione.

Infatti l’organizzazione criminale, dopo aver ricevuto il denaro da parte delle società di leasing per il bene mai fornito, provvedeva alla spartizione dello stesso destinandone una grossa fetta ai finti utilizzatori del bene e trattenendone una parte pari al 15% da ridividere tra gli organizzatori della frode.
Nel corso dell’attività d’indagine i finanzieri hanno accertato che, negli stabilimenti delle stesse aziende, i beni locati non erano per nulla presenti e, conseguentemente, i costi relativi ai canoni erano da considerarsi indeducibili (con relativa iva indetraibile).
L’ammontare della frode fiscale emersa è stata quantificata in circa 10 milioni di Euro.
Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria il titolare della ditta individuale e capo dell’organizzazione per truffa e frode fiscale, mentre i suoi tre complici e 23 titolari di imprese sono stati denunciati per truffa.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.205 volte

4

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.015 volte

5

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.231 volte

6
7

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 5.779 volte

8

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 4.165 volte

9

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 3.779 volte

10
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.802 volte

3

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.871 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.393 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.361 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.242 volte