Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
29 Dec 2025 12:30
Milano Cortina: è di Dardust la colonna sonora ufficiale
29 Dec 2025 11:55
Questore Padova, interventi più frequenti per liti e furti
28 Dec 2025 14:31
Serie A: Milan-Verona 3-0
29 Dec 2025 13:40
Consiglio dei ministri alle 15, in programma il decreto Ucraina
29 Dec 2025 13:33
Mit: 'Sui pedaggi vanificato il nostro sforzo, a gennaio rincari'
29 Dec 2025 12:49
Donna trovata morta in un cortile a Milano. Ha lividi sul corpo, si indaga per omicidio
29 Dec 2025 12:56
L'ala militare di Hamas annuncia un discorso alle ore 15
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Tamp-in
Da mercoledì scorso all'ex caserma Ai Muli di San Giuseppe di Cassola è attivo il primo “drive-in” dell'area bassanese per i tamponi a risposta rapida. Si accede solo su appuntamento e con impegnativa
Pubblicato il 21-11-2020
Visto 4.202 volte
Comuni del circondario in prima linea nel controllo e nel contrasto del contagio da Covid-19. Alcuni giorni fa avevamo dato notizia dell'iniziativa del Comune di Cassola, che ha proposto all'Ulss 7 e ai medici di famiglia l'attivazione di un “drive-in” all'ex caserma San Zeno di San Giuseppe di Cassola, nota anche come ex caserma Ai Muli, per l'effettuazione di tamponi a risposta rapida. L'operazione, a fronte della grande “domanda” di test per il coronavirus, è stata pensata per risolvere i problemi logistici degli ambulatori di molti medici di base. L'azienda sanitaria ha accolto la proposta e ha dato il via libera: e da mercoledì scorso, grazie all'adesione di 13 medici di famiglia, il primo “drive-in” per i tamponi allestito in area bassanese è diventato realtà.
Abbiamo ricevuto al riguardo in redazione e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso dall'amministrazione comunale di Cassola:
Il percorso del 'drive-in' all'interno dell'ex caserma
COMUNICATO
Test rapidi “drive in” in caserma. Dopo il via libera dell'azienda sanitaria e l'adesione di ben 13 medici di famiglia, da mercoledì scorso 18 novembre, nel settore ovest dell'ex caserma Ai Muli di San Giuseppe di Cassola, è attivo il primo “drive-in” per i tamponi a risposta rapida allestito in area Bassanese. Il presidio è operativo nell'area più occidentale del vecchio complesso militare, sotto la tettoia già esistente. Il sito, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale, è stato attrezzato dai volontari della Protezione Civile di Cassola, che hanno posizionato transenne e indicazioni per le vetture ed hanno allestito una tenda riscaldata per ospitare il medico incaricato dell'esecuzione degli esami.
«Anche se sarà un unico professionista a testare i pazienti - spiega il sindaco Aldo Maroso -, questo punto tamponi soddisferà le richieste di un bacino di utenti abbastanza vasto: sono infatti ben 13 i medici di base del territorio che faranno convergere qui i loro assistiti. La maggior parte di essi opera nelle tre frazioni cassolesi ma alcuni sono attivi anche in Comuni contigui, tra cui Romano e Bassano».
GLI ORARI
Il drive-in è operativo tre mattine a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Le vetture potranno entrare dall'ingresso principale in via Ca' Baroncello e saranno poi indirizzate verso un percorso dedicato. I pazienti, a gruppi di 4 o 5, saranno poi sottoposti a tampone rapido. «Non sarà necessario scendere dall'auto per fare il test - aggiunge il primo cittadino -; basterà rimanerà in attesa all'interno dell'abitacolo, a motore spento e, una volta eseguito l'esame, ci si dovrà spostare fuori dalla tettoia, in spazi opportunamente segnalati e aspettare pochi minuti per ricevere l'esito».
GLI ACCESSI
Questo tipo di esami, ricorda infine il sindaco, è riservato esclusivamente a chi è entrato in contatto con un soggetto positivo, ai positivi asintomatici e ai soggetti che stanno terminando il periodo di quarantena o isolamento. Solo queste categorie di pazienti potranno effettuare i test in caserma, dove si potrà accedere solo con un appuntamento fissato da uno dei medici che hanno aderito al progetto. A sorvegliare e regolamentare il flusso saranno i volontari della Pc che, senza entrare in contatto con i pazienti, ne verificheranno il codice fiscale e ne controlleranno la tessera sanitaria e l'impegnativa con l'appuntamento.
Il 29 dicembre
- 29-12-2022Valore e Psiche
- 29-12-2020Debiti for Future
- 29-12-2019Raffica di bora
- 29-12-2018Drive-in Bassano
- 29-12-2017Bando alle chiacchiere
- 29-12-2017Campanili in corsia
- 29-12-2016Gratis et amore Dei
- 29-12-2016Hotel San Silvestro
- 29-12-2015Duemilaquindici
- 29-12-2015Fuoco sull'Altopiano
- 29-12-2014Chiusura Ordine degli Avvocati
- 29-12-2012Nuovo direttore generale all'Ulss 3: è Fernando Antonio Compostella
- 29-12-2012Rosà “spazza” lo Spazzatore
- 29-12-2010Cassazione: umiliare il coniuge è come picchiarlo
- 29-12-2009Giorgio Pegoraro: “Sto per dimettermi”
- 29-12-2009Manuela Lanzarin: “La bretella Limena-Bassano opera urgente e necessaria”
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.197 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.208 volte



