Ultimora
9 Nov 2025 09:29
Marito e moglie spacciavano 'a domicilio', un arresto
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
9 Nov 2025 11:53
La caduta del muro di Berlino, Meloni: 'Il 9 novembre 1989 segna la riconquista della libertà'
9 Nov 2025 11:48
La caduta del muro di Berlino, Meloni: 'Il 9 novembre 1989 segna la riconquista della libertà'
9 Nov 2025 11:35
Lavrov: 'Sono pronto a incontrare Rubio'. L'uso degli asset russi per Kiev è inganno e rapina
9 Nov 2025 11:26
Laura Pausini saluta sui social lo zio morto in un incidente
9 Nov 2025 11:21
++ Lavrov, sono pronto a incontrare Rubio ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Eppur non si muove
Assenti a Bassano le misure di sostegno economico diretto alle attività d'impresa per la fase post Covid. Attaccano i gruppi di opposizione: “Giunta Pavan immobile rallenta la ripresa dell'economia cittadina”
Pubblicato il 27-06-2020
Visto 2.517 volte
Eppur non si muove. Rovesciamo la celebre frase attribuita (ma la discussione tra gli storici è ancora in corso) a Galileo dal momento che, anche osservandola col cannocchiale, in materia di aiuti economici diretti alle attività d'impresa in crisi per l'emergenza Covid la costellazione Pavan appare immobile. È quanto, con altre parole, hanno affermato i vertici della delegazione comunale di Bassano del Grappa di Confcommercio nella conferenza stampa di ieri (si legga il nostro precedente articolo “Il grande latitante”) ed è quanto, in maniera assai più esplicita, dichiarano i consiglieri comunali di opposizione dei gruppi Bassano Passione Comune, Partito Democratico, Bassano per Tutti e Italia Viva in un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Foto Alessandro Tich
Giunta Pavan immobile rallenta la ripresa dell’economia cittadina.
Appare sempre di più inadeguata questa amministrazione nella gestione dell’emergenza economica in seguito a lockdown: incapace di dare risposte alle aziende, ai negozi, alle attività imprenditoriali.
Solamente annunci e ritardi nell’azione che stanno mettendo in ginocchio soprattutto il settore del commercio e turismo.
Due mesi fa avevamo formalizzato e presentato in consiglio comunale 7 emendamenti frutto degli incontri con i diversi portatori di interesse per un totale di 1,8 milioni di euro (categorie economiche, associazioni sportive, privato sociale e volontariato, associazioni culturale e rappresentanti del turismo, etc): per dare subito aiuti agli istituti scolastici e alle scuole paritarie, alle famiglie per il sostegno delle attività sportive e allo sport, ai negozi, al turismo e alla cultura per iniziative di rilancio per 150mila euro, alle imprese con un fondo di garanzia ad hoc, alla mobilità, per destinare un fondo a sostegno del pagamento TARI per le aziende ed i negozi in difficoltà per il coronavirus.
Proposte concrete di iniezioni liquidità a fondo perduto per rilanciare la nostra città senza intaccare gli equilibri di bilancio: sono state bocciate senza alcuna riflessione.
E nessun’altra misura è stata poi ancora messa in campo. Le nostre proposte, la nostra offerta di collaborazione per affrontare insieme il Covid-19 e la ripartenza sono state sempre snobbate o peggio criticate, attaccate.
L’immobilismo di questa amministrazione si scontra con l’attivismo di tante amministrazioni vicine che in questo momento di emergenza stanno facendo o hanno fatto molto di più.
Temiamo che la crisi politica che sta vivendo la maggioranza ne stia bloccando qualsiasi azione amministrativa, demandando la gestione e le decisioni della nostra città alla struttura tecnica, senza alcuna guida politica: basta perdere tempo, tutti noi consiglieri di minoranza ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare e mettiamo a disposizione ancora una volta le nostre proposte già bocciate dall’amministrazione Pavan ma che appaiono sempre di più necessarie per il rilancio dell’economia cittadina.
I consiglieri comunali
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras (Bassano Passione Comune), Paola Bertoncello, Chiara Campana (Partito Democratico), Oscar Mazzocchin (Bassano per Tutti), Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico (Italia Viva).
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.260 volte




