Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

A volte ritornano

Alla selezione per il nuovo direttore del Museo Civico di Bassano ammessi due soli candidati. Ammessa a pieno titolo Chiara Casarin, ammesso con riserva Denis Ton.

Pubblicato il 04-06-2020
Visto 4.812 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

A volte ritornano. La commissione esaminatrice per la selezione del nuovo direttore scientifico dei Musei Civici di Bassano del Grappa (Antonello Accadia, presidente; Maria Teresa de Gregorio, componente esperto; Paola Marini, componente esperto; Alessandro Zanutto, segretario verbalizzante) si è riunita e ha provveduto alla scrematura dei candidati ammessi al colloquio selettivo. Ebbene, la gran notizia è questa: dei quattro candidati che avevano risposto al bando, poi sospeso e poi riattivato, ne sono stati ammessi due.
Un solo candidato è stato ammesso a pieno titolo: si tratta di Chiara Casarin, direttrice uscente dei Musei Civici medesimi e “direttrice artistica” nel famoso semestre del suo appalto esterno col Comune di Bassano. Ammesso anche, ma con riserva, Denis Ton, conservatore a tempo indeterminato dei MUBEL - Musei Civici di Belluno.
Non sono state invece ammesse alla selezione le due candidate Beatrice Avanzi, già curatrice per un decennio del Mart di Rovereto e successivamente conservatore responsabile della Pittura Simbolista e delle Scuole straniere al Musée d’Orsay di Parigi, e Monica Preti, dal 2006 direttrice dei programmi di Storia dell'Arte e Archeologia dell'Auditorium del Museo del Louvre. Il colloquio di selezione è stato fissato a partire dalle ore 11 di lunedì 29 giugno 2020, presso il Museo Civico di Bassano.

Chiara Casarin col modellino digitale del cavallo di Canova. Fonte immagine: Facebook/Musei Civici Bassano del Grappa

L'ironia della sorte vuole che l'avviso con l'elenco dei candidati ammessi ed esclusi dalla selezione sia stato emesso dalla commissione proprio nel giorno in cui, a seguito delle dichiarazioni rese ieri dal sindaco in commissione Cultura, la dottoressa Casarin si trova nell'occhio del ciclone delle polemiche politiche sulla “responsabilità” dell'operazione-Pala di Jacopo Bassano. Come dice il saggio: sono i casi della vita.
In tempi passati la Casarin aveva dichiarato sul giornale locale la sua intenzione di ritirarsi dal concorso. Si tratta tuttavia di affermazioni a mezzo stampa, che lasciano quindi il tempo che trovano, e nel frattempo altri suoi obiettivi (direzione del Museo di Possagno) sono tramontati. Potrebbe quindi avvenire un ripensamento del ripensamento.
Se invece il dottor Ton - che lascerebbe un incarico direttivo museale a tempo indeterminato per una direzione in scadenza con quella dell'amministrazione comunale - parteciperà o meno al colloquio selettivo, lo si saprà solo vivendo.
Ieri tuttavia, nel corso della commissione Cultura, il sindaco Elena Pavan, nell'aggiornare i commissari sul bando di selezione, ha espresso delle parole sibilline.
“A fronte di quattro soggetti che hanno presentato istanza per poter partecipare ad un bando tanto dettagliato e sartoriale - ha detto il sindaco -, la commissione esaminatrice si è riunita la settimana scorsa e ha rilevato che due persone hanno le caratteristiche e i titoli per poter partecipare a questo concorso.” “Peraltro - ha aggiunto la Pavan -, una di queste due persone ha dichiarato di non partecipare al concorso. Però vediamo i prossimi passi, perché sappiamo che le idee possono anche cambiare.” “Auspichiamo che il Museo trovi pace il prima possibile e questo concorso possa portare al reperimento di questa figura - ha ancora affermato il sindaco in commissione -. È chiaro che se non dovesse essere così, si procederà immediatamente con la redazione di un nuovo concorso, con dei presupposti anche un po' diversi.”
Dalla Museonovela per il momento è tutto, a voi la linea.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.471 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.697 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.251 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.176 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.855 volte

6

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.595 volte

7

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.362 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 8.455 volte

9

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 5.290 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.278 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.170 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.471 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.842 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.158 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.058 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.032 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.011 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.909 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.720 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.697 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili