Ultimora
15 Jun 2025 12:43
Aymane morto a 16 anni, 'esempio di coraggio e umanità'
14 Jun 2025 18:31
Grande frana sulla Croda Marcora, tra San Vito e Cortina
14 Jun 2025 17:38
Il padre di Chantal, 'sono stati anni durissimi'
14 Jun 2025 17:33
Il padre di Chantal: "Sono stati anni durissimi"
14 Jun 2025 17:14
Ragazzo rischia di annegare a Jesolo, salvato dai bagnini
14 Jun 2025 16:11
A Caracalla la prima di Allevi di MM22
15 Jun 2025 14:42
Lo Squalo di Spielberg, i 50 anni del primo blockbuster
15 Jun 2025 13:37
Mediobanca, rinvio dell'assemblea al 25 settembre
15 Jun 2025 13:32
Lunedì scade la prima rata Imu, pagamenti per 11 miliardi
15 Jun 2025 13:27
Ita, sospesi i voli Roma-Tel Aviv fino al 31 luglio
15 Jun 2025 13:13
Domenica con forti temporali al Nord e caldo al Sud
15 Jun 2025 13:03
++ Idf, colpito il quartier generale nucleare dell'Iran ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
CaraTura
Quanto costano le ture costruite in destra Brenta per la prosecuzione dei lavori sul Ponte? Oltre...1 miliardo delle vecchie lire
Pubblicato il 03-02-2020
Visto 4.600 volte
A volte, per renderci realmente conto dell'entità delle spese nel campo dei Lavori Pubblici, bisogna fare la conversione tra il nuovo e il vecchio conio. Il linguaggio delle lire, rispetto a quello dell'euro, ci fa infatti percepire la dimensione degli esborsi in maniera più immediata. È il caso, ancora una volta, del nostro caro Ponte Vecchio. Caro non solo in termini affettivi, ma anche dal punto di vista del quadro economico complessivo di spesa riguardante il suo pluriennale restauro. Il quale ammonta ufficialmente a 6 milioni e 700.000 euro, come indicato sul cartello di cantiere, ma che in realtà - dopo l'escussione della garanzia assicurativa del precedente appaltatore - nell'agosto dello scorso anno è stato aggiornato ad oltre 8,8 milioni (www.bassanonet.it/news/27943-ponti_d_oro.html). Di adeguamento in alto dei costi abbiamo già più volte scritto in passato, tra variazioni in corso d'opera, lavori di somma urgenza e altre cose.
Adesso è il turno delle ture, vale a dire le nuove “barriere” di cantiere realizzate in destra Brenta, con accesso da via Volpato, per la messa in asciutta dell'area di lavoro in alveo sulle stilate 3 e 4 e per consentire l'accesso dei camion e delle macchine operatrici. L'appaltatore Inco Srl ne ha affidato la costruzione in subappalto alla Brenta Lavori Srl, che aveva già curato la realizzazione delle ture in sinistra Brenta. In origine la Inco era stata autorizzata dal Comune a subappaltare l'esecuzione delle ture in alveo alla Brenta Lavori per un importo di 427.385,80 euro. Tuttavia lo scorso 19 dicembre la Inco aveva richiesto al Comune di Bassano l'autorizzazione ad elevare l'importo del subappalto a 587.079,72 euro. Circa 160.000 euro in più. Autorizzazione che è stata concessa dalla “stazione appaltante” con determinazione del dirigente dell'area Lavori Pubblici.
In termini tecnici si chiama “elevazione di subappalto”. Dunque, alla fin fine, la costruzione delle ture di destra viene a costare oltre 587mila euro. Vale a dire - ed eccoci qua, al fatidico momento della conversione - oltre 1 miliardo delle vecchie lire. 1 miliardo, 132 milioni e rotti, per la precisione. Per gli addetti ai lavori forse sarà una cosa normale. Ma per me, comune cittadino, si tratta di una cifra davvero esorbitante.

Foto Alessandro Tich
Sicuramente la richiesta di autorizzazione all'aumento avrà avuto le sue ragioni, per un intervento logisticamente più difficoltoso rispetto all'esecuzione delle ture sul lato Bassano, che potevano disporre dell'ampia e comoda “area di partenza” dell'isolotto Pusterla.
Va inoltre specificato che l'incremento dei costi di subappalto non comporta per il Comune nuovi impegni di spesa, fermo restando l'importo di contratto di 4.332.914,81 euro, Iva al 10% compresa, quale corrispettivo per la ditta appaltatrice di Pergine Valsugana.
Si tratta dunque di un riassestamento dei rapporti economici tra appaltatore e subappaltatore e il quadro generale di spesa dei lavori di ristrutturazione del Ponte rimane invariato. Ma permettetemi di sottolineare, in questa sede, cotanto costo di esecuzione della striscia di terra sul Brenta che per me è assolutamente sorprendente.
Insomma: l'intervento di ripristino e consolidamento del Ponte di Bassano si sta dimostrando un'opera di grande caraTura. CaraTura mondiale.
Il 15 giugno
- 15-06-2024Demagonia
- 15-06-2023Campi di battaglia
- 15-06-2022Manu in alto
- 15-06-2022Un Astra fa
- 15-06-2022Notte di fuoco
- 15-06-2021Territori nell’ombra
- 15-06-2021Teatro Astra, cede il tetto
- 15-06-2020Cambio di direzione
- 15-06-2019Rapulzel
- 15-06-2019Minority Report
- 15-06-2018SOAp Opera
- 15-06-2018La questione in ballo
- 15-06-2018L'Imprevisto
- 15-06-2018E luce fu
- 15-06-2018Il messaggio dell'ex
- 15-06-2017Il Caffè shakerato
- 15-06-2017Patto Cinico
- 15-06-2017Pericolo di estinzione
- 15-06-2017Maria che risposta
- 15-06-2015Piazza degli Eroi
- 15-06-2013“Ma sio fora la sacralità non si trafora”
- 15-06-2013Non ci siamo proprio
- 15-06-2013No Slot
- 15-06-2012In giro per Bassano…un trattore senza targa
- 15-06-2011Bye-bye, gelso bianco
- 15-06-2011La piccola Ester uccisa da un meningococco
- 15-06-2010Giunta: “Generazione Italia per riavvicinare la gente alla politica”