Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
3 Aug 2026 13:35
Bimbo rischia di annegare e va in arresto cardiaco, è grave
3 Aug 2026 13:27
Infermieri stranieri in arrivo in Veneto, si parte da Belluno
3 Aug 2026 12:55
Prosegue l'allerta gialla in Veneto anche domani
3 Aug 2026 14:12
Caldo a Roma, al canile in una giornata da bollino rosso
3 Aug 2026 11:51
Ranking Atp, Alcaraz si riprende il secondo posto
3 Aug 2026 13:58
Da oggi la carta d'identità cartacea non è più valida per espatrio
3 Aug 2026 13:34
Rottamazione-quinquies, pagamento con rata unica entro il 5 agosto
Tanto per cambiare
Le opposizioni bassanesi di centrosinistra intervengono sulle tre opere pubbliche già approvate dall'amministrazione Poletto, poi tagliate e quindi ripristinate dall'amministrazione Pavan. “#sicambia? Si, idea”
Pubblicato il 18 nov 2019
Visto 3.235 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dai gruppi di opposizione dell'area di centrosinistra di Bassano del Grappa:
COMUNICATO
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
#sicambia? Idea.
Abbiamo visto gli atti della giunta Pavan e letto le dichiarazioni rese alla stampa rispetto ad alcune opere pubbliche approvate e finanziate dalla precedente amministrazione Poletto, prima tolte e poi ripristinate.
Ci si riferisce in particolare ai campi sportivi di Quartiere Prè, agli interventi nella scuola di S. Eusebio e al progetto “Casa della Musica”.
A luglio infatti l’amministrazione aveva stralciato questi interventi già con progetti di fattibilità approvati e finanziati, motivando con la necessità di “reperire risorse urgenti e necessarie per gli equilibri di bilancio per circa 3 milioni di euro”: abbiamo poi visto come questa “bufala” sia stata smontata dalle certificazioni ufficiali della Ragioneria del Comune che ha messo nero su bianco che per gli equilibri erano sufficienti 500mila euro.
Già nel Consiglio Comunale di luglio avevamo presentato come minoranze un emendamento alla delibera che permetteva di mantenere i tre interventi senza alterare in alcun modo il rispetto degli equilibri: la maggioranza non ha voluto nemmeno discuterlo e prenderlo in considerazione.
Ora, dopo aver perso ulteriori mesi di tempo dove si poteva ben procedere con i progetti esecutivi ed i bandi di gara per l’affidamento dei lavori, ci troviamo con il “miracolo” di scoprire che i soldi ci sono: per forza, ci sono sempre stati.
Auspichiamo che finalmente si possa lavorare per il bene della città senza pensare a quello che era stato deciso dall’amministrazione precedente e che solo per questo motivo si deve “cancellare”, “cambiare” salvo poi scoprire che si tratta di interventi fattibili, utili, necessari e condivisi con i cittadini.
Rileviamo però che la “Casa della Musica” non può essere la navata di S. Giovanni che potrà al massimo essere un auditorium musicale: niente a che vedere con una vera struttura (sistemando il secondo e terzo piano del vecchio Ospedale) che poteva ospitare sale studio, salette prove, etc oltre che essere ubicata in uno stabile da riqualificare, vicino ad un parcheggio che grazie all’amministrazione precedente ora è gratuito dalle ore 20, vicino alla chiesa di San Bonaventura già restaurata per ospitare concerti, rappresentazioni etc.
Inoltre l’aver pensato di sistemare 1 solo campo sportivo a Q.re Prè rispetto ai 3 previsti dal progetto già approvato non risolverà in alcun modo le necessità per le quali si era pensato l’intervento.
#sicambia? Si, idea. Solo perché non si può ammettere che forse così tanto da cambiare non c’è.
Come gruppi di minoranza siamo e saremo sempre propositivi e collaborativi quando si tratta di lavorare per il bene della nostra Bassano.
I consiglieri comunali
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras (Bassano Passione Comune), Paola Bertoncello, Chiara Campana (PD), Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico (Gruppo Misto - Italia Viva), Oscar Mazzocchin (Bassano per Tutti).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.614 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 18.737 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 14.277 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.397 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.156 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.257 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.287 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.272 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.941 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.686 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.430 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.329 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.232 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.006 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.969 volte