Ultimora
16 Jun 2025 01:17
Frana in Cadore, persone bloccate nelle case
16 Jun 2025 00:57
Colata di roccia e fango invade statale 51 di Alemagna in Cadore
15 Jun 2025 12:43
Aymane morto a 16 anni, 'esempio di coraggio e umanità'
14 Jun 2025 18:31
Grande frana sulla Croda Marcora, tra San Vito e Cortina
14 Jun 2025 17:38
Il padre di Chantal, 'sono stati anni durissimi'
14 Jun 2025 17:33
Il padre di Chantal: "Sono stati anni durissimi"
16 Jun 2025 04:32
Attacco Iran, gravi distruzioni in centro e nord di Israele
15 Jun 2025 23:29
Mondiale per club: in campo lunedì a mezzanotte Palmeiras-Porto LIVE
15 Jun 2025 22:40
Macron vola in Groenlandia e sfida Donald Trump
15 Jun 2025 21:52
Israele sotto i missili continua a martellare Teheran
15 Jun 2025 21:42
F1: A Russell il gp del Canada, Italia sul podio con Antonelli
15 Jun 2025 21:05
Luca De Meo lascia la guida del Gruppo Renault, sarà Ceo di Kering
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Campagnolo secondo Matteo
L'ex vicesindaco Roberto Campagnolo lascia il Partito Democratico e aderisce a Italia Viva, il nuovo partito di Renzi. “PD come partito mai presente nella vita amministrativa della nostra città e nel rapporto coi suoi amministratori”
Pubblicato il 21-09-2019
Visto 3.871 volte
Fuori uno. Roberto Campagnolo, ex vicesindaco di Bassano e attuale consigliere comunale di minoranza, esce dal PD ed entra a far parte di Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi. Lo ha comunicato oggi il diretto interessato al segretario del circolo cittadino del Partito Democratico Luigi Tasca, motivando così la sua assenza all'assemblea di circolo convocata questa mattina.
“In questi giorni non semplici per il Partito Democratico, per i militanti e per i dirigenti - scrive Campagnolo nella sua “lettera di addio” - mi sono trovato per la prima volta a dover riflettere sul futuro del mio impegno in politica. Nella mia lunga militanza mi sono trovato a cambiare quattro volte il partito nel quale mi riconoscevo, dalla DC al PD senza averlo personalmente scelto.”
“La più grande gratificazione raggiunta nella mia militanza è stata senza dubbio quella di poter rappresentare il PD come vicesindaco dell’ottava Città del Veneto - prosegue -. In questo percorso ci sono state relazioni importanti con persone dentro e fuori il partito. Nel PD di Bassano mi sono sempre sentito a casa anche se a volte forse non sono stato compreso o non sono stato in grado di farmi comprendere. Sono stati per me anni entusiasmanti, molto intensi, di impegno e passione, anni anche difficili carichi di tensioni sul piano personale. Non rinnego nulla e rimane per me una grande esperienza prima che politica, umana, che non potrò mai dimenticare rimanendo parte indelebile nella mia vita.”

Fonte immagine: Facebook/Roberto Campagnolo
“Non posso dire la stessa cosa per il partito a livello provinciale nel suo ruolo di contatto anche con i livelli regionale e nazionale - aggiunge Campagnolo nella sua comunicazione a Tasca -. Come prima carica amministrativa del secondo comune della provincia di Vicenza e ottavo nel Veneto, in cinque anni, non ho mai percepito presente nella vita amministrativa della nostra Città il PD, riferendomi in particolare al rapporto di partito con i suoi rappresentanti impegnati in prima linea nell’amministrazione.”
“In queste ore - continua il testo - ho cercato di capire dove sarebbe stato più utile il mio impegno politico per i prossimi anni, per me, per le motivazioni di cui sento il bisogna e anche per le persone che con me dovranno confrontarsi e condividere scelte o decisioni. In queste ore ho cercato il confronto con familiari, amici e conoscenti, per condividere dubbi e speranze per il futuro.”
“Ho vissuto ahimè diverse stagioni politiche e non sempre quella successiva è stata migliore di quella precedente - rimarca l'ex vicesindaco -. Sono certo che quella di oggi, la stagione del populismo che dopo il fallito referendum del 2016 tocca il suo apice con il governo 5S e Lega, sia una di quelle più pericolose sul versante delle garanzie democratiche e per la tutela dei diritti, dal dopoguerra ad oggi. Anche a Bassano con la Lega al potere ce ne stiamo rendendo conto, ne è testimone la cronaca quotidiana.”
“In questo non facile contesto - afferma ancora il consigliere comunale nella lettera - vedo, pur con qualche incognita, una speranza per l’Italia nell’azione politica portata avanti da Matteo Renzi e dal movimento politico da lui generato. Non posso non condividere i valori di riferimento di chi è stato per qualche anno il leader del mio partito e del Paese. C’è un elemento positivo su tutti che io percepisco: la voglia di stare insieme per perseguire obbiettivi comuni.” “Per questo e per altri motivi, troppo lunghi e forse inutili da spiegare perché in parte soggettivi - dichiara -, ho deciso di uscire dal Partito Democratico per continuare il mio impegno nel nuovo soggetto che si sta creando: Italia Viva.”
“Sarà mia cura lunedì - conclude Roberto Campagnolo - comunicare al segretario comunale e al Presidente del consiglio l’uscita dal gruppo PD per entrare a far parte del gruppo misto in consiglio comunale.”
Il 16 giugno
- 16-06-2023La Buona Ventura
- 16-06-2023Il Canovaccio
- 16-06-2022È nato prima Pollock o la gallina?
- 16-06-2022Veni, Vini, Piwi
- 16-06-2021AstraZeneca
- 16-06-2021Hey Joe
- 16-06-2020La camera degli ospiti
- 16-06-2019A caval smontato
- 16-06-2018Parchetti per le allodole
- 16-06-2018Coppa Gran Turismo
- 16-06-2017Una strada da schianto
- 16-06-2014La Pedemontana, all'improvviso
- 16-06-2014Arrivederci a Roma
- 16-06-2014“No Nuova Valsugana”, nuova festa sotto il Monte
- 16-06-2014Nuova Valsugana, si allarga il fronte del “no”
- 16-06-2012Bancarotta fraudolenta, S.p.a. di Bassano danneggia oltre 2500 risparmiatori
- 16-06-2012Torna tra giugno e luglio “Bassano da scoprire…sotto le stelle”
- 16-06-2011“Casa Rubbi, è tempo di decidere”
- 16-06-2011Piazzale Giardino e salita Santa Caterina: scatta la rivoluzione
- 16-06-2010Tinto Brass dimesso dall'ospedale
- 16-06-2010Federico Marchetti, da Cassola a Cape Town
- 16-06-2008Tutto il Brenta in canoa