Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il nome della Rosa

Caso Scapin-Operaestate: il sindaco Pavan interviene con le sue precisazioni. Che confermano il de profundis per gli attuali vertici del Festival

Pubblicato il 06-09-2019
Visto 3.327 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Il nome della Rosa, in questi giorni a Bassano, è sulla bocca di tutti.
Inevitabile, visto che l'annuncio del prossimo passaggio di consegne ai vertici di Operaestate, deciso dal sindaco Pavan e conseguente al “congedo” nei prossimi mesi dell'attuale e storico direttore generale del Festival Rosa Scapin, è un notizia di quelle strong.
L'analisi della situazione che ha portato a tale decisione, sicuramente irrituale nei tempi e soprattutto nei modi in cui è stata comunicata alla pubblica opinione, è già stata oggetto del nostro articolo pubblicato ieri.

Foto Alessandro Tich

Oggi, sulla questione, interviene il sindaco Elena Pavan con un comunicato trasmesso in redazione, che suona come il de profundis definitivo per la direzione uscente di Operaestate e che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

È mio dovere, dopo le polemiche di queste ore, precisare alcuni punti che riguardano il futuro di Operaestate.
Rosa Scapin è e resterà un punto di riferimento per tutti i bassanesi che amano questa manifestazione culturale e artistica.
Abbiamo in mente grandi idee per festeggiare il quarantennale di Operaestate, tributandole il giusto omaggio.
È importante ricordare altresì che come amministratori abbiamo il dovere di rispettare delle regole in un'ottica di trasparenza e imparzialità.
Stiamo parlando di un ruolo, quello di direttore artistico di questa importante manifestazione, di rilievo pubblico.
Il contratto di Rosa Scapin scade a marzo del 2020 e, alle condizioni attuali, non è più prorogabile. Per la selezione del direttore artistico di Operaestate sarà necessario quindi indire un bando pubblico, a cui la Scapin, se vorrà, potrà partecipare.
Da quando amministriamo questa città ci siamo impegnati a operare con la massima trasparenza e non vogliamo lasciare nulla al caso.
Probabilmente qualcuno non era abituato a lavorare così, ma se ne dovranno fare una ragione.
Non capisco inoltre le preoccupazioni legate ai finanziamenti, inutile ricordare che queste risorse non sono legate a una sola persona e nemmeno a un singolo nome ma alla bontà dei progetti.
La nostra volontà è quella di far crescere una kermesse di grande qualità associando alle opere di avanguardia sin qui messe in scena delle manifestazioni di più ampio respiro, che non per forza di cose saranno pop.
Stiamo lavorando con grande impegno perché Operaestate continui a far parlare di Bassano e attirare nella nostra città migliaia di graditi ospiti.

Elena Pavan

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.819 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.209 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.008 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.532 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.166 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.528 volte

7

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.404 volte

8
9

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.323 volte

10

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 2.622 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.550 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.333 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.869 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.746 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.544 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.252 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.947 volte

10