Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
16 Jul 2026 22:45
L'Iran alza il tiro e minaccia la chiusura del Mar Rosso
16 Jul 2026 22:47
Un nuovo premier a Kiev, proteste per il rimpasto di Zelensky
16 Jul 2026 20:42
Sabato il picco del caldo, aumentati i decessi tra gli anziani
16 Jul 2026 20:32
Matematica bestia nera e si stenta in Italiano
“Mio figlio come Kubica, ringrazio l'ospedale di Bassano”
Lettera in redazione della mamma di un dodicenne rimasto ferito a San Nazario in uno scontro contro un guard rail, e ora fuori pericolo grazie cure dei sanitari. “Guard-rail ancora pericolosi per l'incolumità degli automobilisti”
Pubblicato il 24 feb 2011
Visto 4.910 volte
Riceviamo in redazione, e volentieri pubblichiamo, una lettera molto particolare.
A scriverla è la mamma di un ragazzo di 12 anni rimasto coinvolto, domenica scorsa, in un incidente stradale simile, per dinamica, a quello occorso al pilota di Formula 1 Robert Kubica, finito contro un guard-rail durante il rally di Andora.
Il ragazzo rimasto ferito nell'incidente a San Nazario, grazie alle cure dei sanitari, è fuori pericolo. Da qui la lettera della madre, che punta anche il dito, nell'occasione, sulle condizioni dei guard-rail sulle nostre strade:
Il pilota di F1 Robert Kubica, rimasto ferito al rally di Andora
“Sono la mamma di R., il dodicenne coinvolto domenica 13 febbraio nell'incidente automobilistico di San Nazario, analogo per dinamica a quello subito dal pilota Kubica.
Con questa lettera voglio ringraziare tutti i sanitari e parasanitari dell'Ospedale di Bassano del Grappa che si sono prodigati con professionalità, competenza ed umanità per la salute di mio figlio.
Non voglio elencare la lista dei nomi in quanto sarebbe troppo lunga e certamente ne dimenticherei qualcuno, ma ringrazio di cuore tutto il personale dei reparti di Pronto Soccorso e 118, di Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Vascolare e, ultimo ma non ultimo per importanza, il reparto di Ortopedia.
In tempi nei quali è più facile leggere nelle cronache quotidiane di episodi di malasanità, mi è cosa gradita condividere quanto di positivo ho potuto verificare nel Servizio Sanitario dell'ULSS 3 che, pur nell'evidente carenza di personale che tutti conosciamo, nel caso di mio figlio ha saputo gestire al meglio un caso di emergenza da Codice Rosso.
Ritengo possa essere rassicurante per tutti noi cittadini sapere che in caso di bisogno è presente nel territorio un Servizio Sanitario che sa dare risposte concrete ed altamente qualificate in tempi rapidi.
Inoltre per la mia attività professionale conosco e frequento numerosi presidi ospedalieri veneti e posso affermare che quello di Bassano può vantare un servizio di pulizia quasi maniacale, cosa non secondaria per chi vi è ricoverato.
Infine mi si consenta una considerazione sulla questione guard-rail: all'indomani dell'incidente occorso al pilota Kubica il giornalista Guido Meda ha trasmesso un servizio televisivo nel quale stigmatizzava la presenza sulle nostre strade di chilometri di guard-rail pericolosi per l'incolumità degli automobilisti e ne proponeva la modifica.
Non posso che concordare in quanto negli ultimi trent'anni sono sensibilmente migliorati i sistemi di protezione attivi e passivi in dotazione alle auto, ma i guard-rail sono rimasti immutati e nel momento in cui si staccano dai supporti si trasformano in "spade" affilate che trafiggono tutto ciò che incontrano, come successo nel caso di mio figlio.
Ringraziando per l'eventuale pubblicazione,
cordiali saluti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.686 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.719 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.524 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.657 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 14.792 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 13.691 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 9.816 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.674 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.010 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.609 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.105 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.033 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.883 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.882 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.833 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.708 volte