Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Un anno di Fulvio

Con la vendita a scopo benefico del suo calendario 2024 dedicato ai Bassano, Fulvio Bicego ha devoluto i fondi raccolti alla città alluvionata di Nova Bassano e al restauro del dipinto del Vancolani nella chiesa di San Giovanni

Pubblicato il 24-02-2024
Visto 10.804 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Calendar Man colpisce ancora.
Fulvio Bicego, il torinese più bassanese del mondo, già destinatario del premio “Un gesto per la città” alla cerimonia di San Bassiano del 2022, continua indefesso la sua missione di benefattore cittadino tramite la vendita a scopo benefico dei suoi calendari.
Un’attività che negli ultimi tempi alterna con la sua passione di cronista social dei fatti della città, grazie ai voli pindarici del suo drone FulBic.

Fulvio Bicego col sindaco Elena Pavan alla presentazione del calendario 2024 dedicato ai Bassano (foto da Facebook/Fulvio Bicego)

Lo fa da 18 anni a questa parte e anche quest’anno, con il suo calendario 2024 “Omaggio ai Bassano”, dedicato alle opere di Jacopo Bassano and Family, ha colpito nel segno anche se, per sua stessa ammissione, con un risultato inferiore alle aspettative.
Delle 990 copie stampate per la vendita ne sono state acquistate 593, per un importo incassato di 5.935 euro. Aggiunte le donazioni di privati, l’incasso netto complessivo ammonta a 7.075 euro.
La raccolta fondi per l’edizione del calendario di quest’anno è ufficialmente terminata e Bicego ha diffuso il bilancio dell’operazione.
“Il 2024 - scrive Bicego in una lettera di ringraziamento ad acquirenti e sponsor - è stato un anno relativamente soddisfacente dal punto di vista di ritorno economico, e, probabilmente, il motivo va ricercato nella mia personale scelta del soggetto del calendario e cioè le opere artistiche della famiglia Dal Ponte, che ritenevo importante ma, purtroppo non ha dato il risultato che speravo e quindi “mea culpa”…”.
Un risultato che comunque gli ha permesso di devolvere il ricavato in due distinte direzioni.
1000 euro sono stati donati “quale piccolo contributo economico” al Municipio di Nova Bassano, nel Rio Grande do Sul in Brasile, per aiutare l’opera di ricostruzione della città legata da un patto di amicizia con Bassano del Grappa dopo il cataclisma meteorologico dell'alluvione che l’ha colpita nel settembre 2023.
5.450 euro sono stati invece utilizzati a saldo del restauro del dipinto del pittore bassanese Francesco Vancolani “Adorazione dei pastori con i Santi Vittore e Corona”, meglio conosciuto come “Il presepe di San Giuseppe”, esposto nella chiesa di San Giovanni, copia del più famoso dipinto di Jacopo Bassano conservato al Museo Civico.
625 euro, infine, sono stati destinati al fondo cassa per il prossimo calendario 2025 o per qualche altra necessità urgente ed imprevista.
“Purtroppo, se le cose fossero andate come speravo - scrive ancora Bicego nella lettera -, avevo previsto di far restaurare gli affreschi visibili sul lato sud, verso la piazza Libertà, del municipio di Bassano, e più precisamente “San Cristoforo con il Bambino” e “Volto di Madonna”, entrambi realizzati nel 1558 ed attribuibili a Jacopo Dal Ponte.”
Nel frattempo, e ci mancherebbe altro, è già in fase di studio il calendario dell’anno prossimo che sarà intitolato “Una Bassano insolita…” e che presenterà 13 immagini “particolari” della città realizzate dallo stesso Bicego con il suo drone.
Il ricavato sarà destinato all’intervento che non è stato possibile sostenere quest’anno e cioè al restauro degli affreschi del municipio.
Inoltre, sempre in base ai fondi che verranno raccolti, l’autore del calendario deciderà se far restaurare il dipinto di scuola bassanesca “La Madonna del Parto” oppure un’opera museale.
Calendar Man può comunque vantare un notevole palmares benefico: con 18 edizioni del suo calendario, ogni volta dedicato ad un tema diverso, è riuscito a donare in beneficenza l’importante somma complessiva di 118.050 euro.
E il 2025 sarà un altro anno di Fulvio, per 365 giorni di solidarietà.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 8.960 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 6.574 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 6.300 volte

6

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 4.527 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.325 volte

8

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 2.639 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.451 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.352 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.004 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.090 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.928 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.879 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.874 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.754 volte