Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 16:42
Focus Prefettura Venezia su furti, rapine,droga, 'codice rosso' e violenze tra giovani
10 Jun 2026 15:33
Si aprirà con Fedora la Stagione 2026/2027 della Fenice di Venezia
10 Jun 2026 15:30
La nuova Traviata inaugura la stagione operistica dell'Arena di Verona
10 Jun 2026 12:49
Una valvola del cuore riparata e una sostituita in un solo intervento
10 Jun 2026 12:46
Azzone, banche più forti evitano il rischio marginalizzazione in Europa
11 Jun 2026 00:07
Gli Usa: 'Iniziati gli attacchi contro diversi target in Iran'. Teheran: difese aeree attive
10 Jun 2026 23:55
Gli Usa: 'Iniziati gli attacchi contro diversi target in Iran'. Teheran: Difese aeree attive
10 Jun 2026 23:41
++ Usa, abbiamo iniziato gli attacchi contro diversi target in Iran ++
Un anno di Fulvio
Con la vendita a scopo benefico del suo calendario 2024 dedicato ai Bassano, Fulvio Bicego ha devoluto i fondi raccolti alla città alluvionata di Nova Bassano e al restauro del dipinto del Vancolani nella chiesa di San Giovanni
Pubblicato il 24 feb 2024
Visto 11.023 volte
Calendar Man colpisce ancora.
Fulvio Bicego, il torinese più bassanese del mondo, già destinatario del premio “Un gesto per la città” alla cerimonia di San Bassiano del 2022, continua indefesso la sua missione di benefattore cittadino tramite la vendita a scopo benefico dei suoi calendari.
Un’attività che negli ultimi tempi alterna con la sua passione di cronista social dei fatti della città, grazie ai voli pindarici del suo drone FulBic.
Fulvio Bicego col sindaco Elena Pavan alla presentazione del calendario 2024 dedicato ai Bassano (foto da Facebook/Fulvio Bicego)
Lo fa da 18 anni a questa parte e anche quest’anno, con il suo calendario 2024 “Omaggio ai Bassano”, dedicato alle opere di Jacopo Bassano and Family, ha colpito nel segno anche se, per sua stessa ammissione, con un risultato inferiore alle aspettative.
Delle 990 copie stampate per la vendita ne sono state acquistate 593, per un importo incassato di 5.935 euro. Aggiunte le donazioni di privati, l’incasso netto complessivo ammonta a 7.075 euro.
La raccolta fondi per l’edizione del calendario di quest’anno è ufficialmente terminata e Bicego ha diffuso il bilancio dell’operazione.
“Il 2024 - scrive Bicego in una lettera di ringraziamento ad acquirenti e sponsor - è stato un anno relativamente soddisfacente dal punto di vista di ritorno economico, e, probabilmente, il motivo va ricercato nella mia personale scelta del soggetto del calendario e cioè le opere artistiche della famiglia Dal Ponte, che ritenevo importante ma, purtroppo non ha dato il risultato che speravo e quindi “mea culpa”…”.
Un risultato che comunque gli ha permesso di devolvere il ricavato in due distinte direzioni.
1000 euro sono stati donati “quale piccolo contributo economico” al Municipio di Nova Bassano, nel Rio Grande do Sul in Brasile, per aiutare l’opera di ricostruzione della città legata da un patto di amicizia con Bassano del Grappa dopo il cataclisma meteorologico dell'alluvione che l’ha colpita nel settembre 2023.
5.450 euro sono stati invece utilizzati a saldo del restauro del dipinto del pittore bassanese Francesco Vancolani “Adorazione dei pastori con i Santi Vittore e Corona”, meglio conosciuto come “Il presepe di San Giuseppe”, esposto nella chiesa di San Giovanni, copia del più famoso dipinto di Jacopo Bassano conservato al Museo Civico.
625 euro, infine, sono stati destinati al fondo cassa per il prossimo calendario 2025 o per qualche altra necessità urgente ed imprevista.
“Purtroppo, se le cose fossero andate come speravo - scrive ancora Bicego nella lettera -, avevo previsto di far restaurare gli affreschi visibili sul lato sud, verso la piazza Libertà, del municipio di Bassano, e più precisamente “San Cristoforo con il Bambino” e “Volto di Madonna”, entrambi realizzati nel 1558 ed attribuibili a Jacopo Dal Ponte.”
Nel frattempo, e ci mancherebbe altro, è già in fase di studio il calendario dell’anno prossimo che sarà intitolato “Una Bassano insolita…” e che presenterà 13 immagini “particolari” della città realizzate dallo stesso Bicego con il suo drone.
Il ricavato sarà destinato all’intervento che non è stato possibile sostenere quest’anno e cioè al restauro degli affreschi del municipio.
Inoltre, sempre in base ai fondi che verranno raccolti, l’autore del calendario deciderà se far restaurare il dipinto di scuola bassanesca “La Madonna del Parto” oppure un’opera museale.
Calendar Man può comunque vantare un notevole palmares benefico: con 18 edizioni del suo calendario, ogni volta dedicato ad un tema diverso, è riuscito a donare in beneficenza l’importante somma complessiva di 118.050 euro.
E il 2025 sarà un altro anno di Fulvio, per 365 giorni di solidarietà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.914 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.894 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 14.748 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.426 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 13.465 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 13.262 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 12.354 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 7.447 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 7.137 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.914 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.894 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.836 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.524 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.098 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.847 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 14.748 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.426 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.407 volte