Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il cerchio e la botte

L'Amministrazione comunale replica al presidente dei commercianti di Bassano Borriero sulla ristrutturazione dell'area Pengo in via Capitelvecchio. Condivise le preoccupazioni dei commercianti ma sottolineati i “vantaggi” dell'operazione

Pubblicato il 24-02-2017
Visto 3.558 volte

Un colpo al cerchio e uno alla botte. Ovvero un intervento che cerca di dare ragione agli uni, ma anche agli altri. Dove gli “uni” sono i commercianti di Confcommercio Bassano e gli “altri” sono i proprietari privati dell'area Pengo, ex Morassutti-Banca di Romano e attuale Eurobrico, in via Capitelvecchio in città.
È questa la percezione che emerge da un comunicato stampa trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa sulla questione, salita agli onori della cronaca di questi giorni, della proposta di “ristrutturazione e rigenerazione urbana” del complesso commerciale alle porte della città.
La nota stampa della giunta Poletto è stata diramata in risposta al comunicato, sul medesimo argomento, diffuso martedì scorso dal presidente della delegazione comunale di Bassano di Confcommercio Alberto Borriero.

L'area Pengo di via Capitelvecchio, interessata dal progetto di ristrutturazione (da maps-streetview.com)

Oggetto del contendere è la delibera con la quale la giunta comunale ha dichiarato “di rilevante interesse pubblico” la proposta di accordo pubblico-privato, avanzata dalle società Finpengo Spa e Pengo Spa, relativa alla trasformazione dell'insediamento in nuova area direzionale-commerciale. Da una parte i privati realizzeranno, in quella che attualmente è classificata come area degradata, una “grande struttura di vendita” fino a 8000 mq di estensione.
Dall'altra il Comune otterrà come tornaconto, da parte degli stessi privati, un importo complessivo di 200mila euro in opere (piste ciclabili e opere di completamento per la trasformazione di via Carpellina in strada a senso unico) e l'eventuale differenza in denaro. Mancano solo gli obbligatori passaggi in consiglio comunale ma ormai, come abbiamo scritto in un altro articolo, il dado è tratto.
Il progetto del nuovo polo commerciale lungo la strada dove a poca distanza già insistono il Grifone Shopping Center e il dirimpettaio e costruendo centro commerciale di Cassola, dove si trasferirà l'Eurobrico, ha sollevato le perplessità del referente comunale di commercianti Borriero. Dubbi e preoccupazioni - come pure già riferito nel precedente articolo - riguardanti l'impatto socio-economico della futura struttura di vendita, il rischio di ulteriore desertificazione del centro storico, l'effettiva necessità di altre cubature commerciali in città e, non da ultima, la viabilità. Col dichiarato timore, da parte del presidente cittadino della categoria, di un aumento del traffico veicolare e del rischio di creare, in mancanza ancora dell'eternamente atteso piano MAR, un nuovo “effetto-tappo” verso il centro cittadino sulla già congestionata Ss 47.
Da qui il comunicato di replica dell'Amministrazione. Con un primo colpo al “cerchio” riguardante la comunanza di vedute con l'associazione dei commercianti.
“In merito alle osservazioni di Confcommercio sulla proposta di riqualificazione dell'area ex Morassutti - afferma infatti il comunicato -, il sindaco e la giunta comunale sottolineano di condividere le medesime preoccupazioni e il medesimo impegno dei commercianti, peraltro all'interno di un percorso che si esplicita anche in numerose attività di coprogettazione e di realizzazione condivisa di progetti.”
Segue però un colpo alla “botte” in materia di viabilità.
“In particolare - prosegue la nota -, in riferimento alla riduzione dell'“effetto tappo” sulla Statale 47, la proposta permette di avere un unico accesso viario su Via Capitelvecchio, laddove le previsioni attuali rendono possibile l'inserimento di ben più di un accesso rispetto ai due esistenti. Potenzialmente la situazione che si verrebbe a creare in assenza dell'accordo sarebbe quindi peggiore di quella proposta nell'accordo stesso.”
Altra concessione alla “botte” in materia di spazi di vendita.
“In riferimento poi alla superficie commerciale - continua il comunicato -, dagli attuali circa 10.000 mq. già esistenti ci sarà una riduzione a 8.000 mq. di progetto.”
Contentino finale per il “cerchio”. “Infine - conclude l'Amministrazione comunale - è indubbiamente condivisa la volontà di rilancio continuo dell'attrattività del Centro Storico cittadino.”
Risultato? Cerchio-Botte 2-2 e palla al centro.
Insomma, per interpretare liberamente ma oggettivamente il contenuto della replica del Comune: “Condividiamo le preoccupazioni dei commercianti, ma l'intervento è urbanisticamente migliorativo.”
Dal punto di vista del dire e non dire, è un piccolo capolavoro.

Messaggi Elettorali

Roberto CiambettiElena PavanRenzo MasoloAndrea NardinFrancesco Rucco

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 16.929 volte

2

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 14.446 volte

3

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 13.433 volte

4

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 10.196 volte

5

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 9.602 volte

7

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 8.739 volte

8

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 8.576 volte

9

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 7.339 volte

10

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 7.139 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.172 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.869 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.052 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.899 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.691 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.516 volte

8

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.981 volte

9

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 16.929 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 14.446 volte