Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
31 May 2026 12:30
Attentato a cronista, minacce anche a Meloni e don Patriciello
31 May 2026 11:37
Esplode una bombola in garage, muore un 65enne nel Veneziano
31 May 2026 09:58
Nuovo avvistamento di un orso in Veneto, sull'Altopiano di Asiago
31 May 2026 09:31
Nordio, 'il vino fa parte della nostra cultura'
31 May 2026 08:26
Bottiglie incendiarie contro abitazione di un cronista nel Vicentino
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
31 May 2026 12:13
Il Papa: 'Le polarizzazioni e il disprezzo portano distruzione'
31 May 2026 12:02
Guerriglia a Parigi per la festa della Champions, un morto e un ferito
31 May 2026 12:02
Marilyn Monroe, battuto il record di sosia della diva in California
31 May 2026 11:56
++ Incidenti a Parigi per festa Champions, un morto e un ferito grave ++
31 May 2026 11:29
Fuggono ad un posto di blocco e si schiantano, muore un 16enne
MoMa, non MoMa
Eccellenze di casa nostra: la Grafiche Tassotti approda al Design Store del MoMA, Museum of Modern Art di New York
Pubblicato il 02 ago 2019
Visto 2.928 volte
Come dicono i miei adorati concittadini romani de Roma (essendo io nato alla Garbatella), quanno ce vò ce vò. C'è persino una poesia del mitico Trilussa intitolata così.
Solitamente, su questo portale, non decantiamo le gesta di quella azienda o di quell'altra impresa, a maggior ragione se trattasi di impresa commerciale, per quel sottile filo rosso che rende molto labile il confine tra una notizia di interesse pubblico e la pubblicità fine a se stessa. Ma questa volta ce vò, e faccio uno strappo alla regola, perché l'azienda in questione di pubblicità non ha certamente bisogno, essendo da lungo tempo riconosciuta come un vanto di Bassano del Grappa nonché un unicum nel suo settore.
Mi riferisco alla Grafiche Tassotti, stamperia bassanese rinomata a livello internazionale come marchio di eccellenza. L'azienda di San Lazzaro, continuatrice della tradizione dei Remondini, è stata infatti selezionata tra i nomi di spicco dell'artigianato e del design made in Italy che dai prossimi giorni saranno i protagonisti del primo pop-up shop (negozio temporaneo) all'estero di Fattobene: piattaforma per la ricerca e la promozione di oggetti italiani che esistono da generazioni. La cosa avverrà al celeberrimo Design Store del MoMA, Museum of Modern Art di New York.
Grafiche Tassotti per Fattobene: triangoli neri remondiniani
La collezione comprende circa 150 oggetti accuratamente selezionati, progettati e realizzati in Italia, che rendono omaggio all'artigianato italiano e al design senza tempo che lo contraddistingue. L'assortimento di prodotti comprende accessori per la casa, utensili da cucina e da pranzo, articoli di cancelleria e articoli da regalo progettati tra il 1800 e gli anni '70. Il Fattobene Pop-Up Shop sarà disponibile presso il MoMA Design Store di Soho e online su store.moma.org, dal 7 agosto al 29 settembre 2019.
Grafiche Tassotti vi parteciperà con una selezione di prodotti: matite, quaderni e stampe, vere e proprie icone di stile per gli amanti della carta e del suo universo.
Tra questi i quaderni decorati con fantasie remondiniane, come ad esempio il motivo “Remondini Triangoli”, tratto da una silografica del 1760 incisa presso l’antica stamperia Remondini e conservata nella raccolta Tassotti, che sorprende ancora per la sua modernità. Nel 2017 il diario così decorato è stato selezionato per entrare a far parte del volume “Fattobene - Italian Everyday Archetypes”: un atlante della cultura materiale italiana e insieme un viaggio nella storia industriale del nostro Paese, raccontata attraverso la realtà di 35 aziende che sono state in grado di attraversare il tempo e che continuano a produrre con la stessa cura di una volta. Proprio come Tassotti, che realizza tutti i propri prodotti rigorosamente a mano presso la stamperia di Bassano del Grappa, “fatti bene”, con cura del dettaglio e amore per la carta.
“Un esempio - commentano i promotori dell'iniziativa - di maestria artigiana, buon gusto e passione tipicamente italiani.” Il che rappresenta un riconoscimento implicito alle cose che, se ci mettiamo d'impegno, sappiamo fare ad arte in questa nostra incredibile città. Perché MoMa, non MoMA: o ci sei o non ci sei.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 14.342 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.920 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 12.656 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.614 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 9.351 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 8.841 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 7.562 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.419 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.660 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 14.342 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.218 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.920 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.640 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.409 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.403 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.299 volte