Ultimora
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
3 Jun 2026 18:23
Tutto pronto per la prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour
3 Jun 2026 16:45
Senza patente fugge all'alt dei vigili, inseguimento a 150 all'ora
3 Jun 2026 15:27
Autista bus chiede biglietto, passeggero gli punta una pistola
3 Jun 2026 14:44
Canzone napoletana patrimonio Unesco, il 5 giugno il lancio a Verona
3 Jun 2026 22:42
Lussemburgo-Italia 0-1, decide Pio Esposito
3 Jun 2026 22:35
Berrettini si ritira per problemi muscolari, Arnaldi in semifinale a Parigi contro Cobolli
3 Jun 2026 22:28
'Senza uguaglianza di genere non c'è sviluppo sostenibile'
Pi-tura Freska
Nuova tura quasi conclusa, a gennaio ripartono i lavori sul Ponte. Ma per il pubblico interesse sui destini del cantiere infinito siamo in una fase di stanca
Pubblicato il 18 dic 2018
Visto 3.071 volte
Sono esattamente venti giorni che non mi occupo più della Pontenovela. Negli ultimi tre anni non era mai successo. Ho scritto ancora due cosine sulla rimozione delle transenne dal passaggio pedonale sul Ponte e sulla prossima installazione della rete anti-uccelli, ma sono bazzecole. L'ultimo pezzo che affronta le effettive tematiche del cantiere senza inizio (“Der Kommissar”) è dello scorso 29 novembre. Visti i nostri consueti ritmi, praticamente una vita fa. Gli stessi ultimissimi articoli dedicati all'infinita vicenda, che fino a un mese fa richiamava una messe di clic, hanno fatto fatica a superare le 1000 visite.
E la notizia della consegna del cantiere alla INCO, pubblicata il 26 novembre, è stata letta poco più di 800 volte: di fatto inosservata. La prova mediatica che riguardo al pubblico interesse sui destini dell'importante opera pubblica siamo in una fase di stanca.
Da un punto di vista puramente umano, la cosa è comprensibile. Anche il nostro adorato Ponte, a forza di dai e ridai e di questioni che si sono trascinate e si stanno trascinando ancora nel girone dell'incertezza, può finire con lo stufare la gente. Siamo arrivati, per così dire, alla fase dello “speriamo che i lavori ripartano una volta per tutte e che ea sia finìa”.
Foto Alessandro Tich
Eppure di questioni aperte, ed importanti, ce ne sono: c'è una verifica istruttoria ANAC ancora in corso, i cui esiti dovrebbero essere resi noti nella prima metà di gennaio; c'è una fondamentale perizia Rizzo tuttora in fase di elaborazione e ancora ferma alla “fase A”; c'è una risposta alle richieste di ulteriori e invasivi sondaggi dell'ing. Rizzo da parte della Ditta Nardini, proprietaria della spalla sinistra, che dovrebbe arrivare in Comune e che secondo fonti informate sarebbe già arrivata. Tutte cose che, in un modo o nell'altro, potrebbero influenzare il prosieguo del cantiere, imponendo modifiche progettuali o variazioni in corso d'opera rispetto a quanto previsto dalle Sacre Scritture.
Ma questo, ancora e sempre, riguarderà il senno di poi. Da gennaio la palla passa alla INCO che ha promesso di completare la sistemazione delle prime due stilate in sinistra idrografica entro aprile, senza riserva alcuna. Nel frattempo, per la terza volta nel giro di due anni il paesaggio fluviale a ridosso del Ponte ha cambiato fisionomia, con la costruzione della nuova tura di cantiere, fresca fresca e ancora da completare, eseguita dalla Brenta Lavori. Pi-tura Freska (il titolo questa volta non è farina del mio sacco, ma è stato “indicato”, separatamente, da un nostro lettore e da una nostra lettrice) per consentire la messa in asciutto dell'area di intervento.
Una volta chiusa la barriera sul lato Nardini, seguirà il rituale della pesca miracolosa ad opera dei pescatori del Bacino Acque Fiume Brenta, sempre per un corrispettivo di 5000 euro, allo scopo di mettere in salvo le trote dalla prigione artificiale. Dopodiché, facendo tutti gli scongiuri di questo mondo, i lavori veri e propri potranno finalmente iniziare.
Il mio sogno - perché comincio a stancarmi un po' anch'io - è quello di non scriverne più, perché vorrebbe dire che tutto fila liscio e senza intoppi dal momento che, se un intervento di restauro prosegue regolarmente, come dovrebbe sempre essere, questa non è una notizia. Ma si tratta, per il momento, ancora di un sogno: che paradossalmente, per essere tale, ha bisogno di essere confermato dalla realtà. E mi sa che ancora mi toccherà seguire gli sviluppi dello show. Oi ndemo veder i Pin Floi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.277 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 11.559 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 10.250 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.658 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.399 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 5.340 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 3.714 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 3.509 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.379 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.958 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.712 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.274 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.696 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.649 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.464 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.452 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.340 volte