Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Le luci di Bassawood
È il momento del primo ciak del film “Villetta con ospiti”, girato per gli esterni a Bassano. Il regista Ivano De Matteo parla delle “alchimie” con la città: “Bassano ha parzialmente scritto la sceneggiatura”
Pubblicato il 08 nov 2018
Visto 3.286 volte
Benvenuti a Bassawood: la città del cinema, delle mirabolanti location e del casting territoriale. Dopo l'eccitante solfa della fiction “Di Padre in Figlia”, che tra una cosa e l'altra ha riempito le cronache locali per oltre un anno e mezzo, ora approda in riva al Brenta il cinema vero. Stanno infatti per incominciare le riprese del film “Villetta con ospiti” del regista Ivano De Matteo. Una coproduzione italo-francese di Rodeo Drive con Rai Cinema e Les Films d'Ici, su soggetto e sceneggiatura di Ivano De Matteo e Valentina Ferlan e con un nutrito cast (Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erica Blanc, Cristina Flutur, Monica Billiani, Tiberiu Dobrica e con Bebo Storti e la partecipazione di Vinicio Marchioni) per un'opera realizzata con il sostegno della Regione...Lazio.
Le prime scene - con divieto di circolazione e di sosta dalle 7 alle 14 - saranno girate domani, giovedì 8 novembre, tra l'ingresso della casa di riposo Villa Serena e la residenza-casa di riposo delle suore Casa Betania, in zona Contrà San Giorgio, trasformata per l'occasione nell'azienda vinicola della famiglia Tamarin, protagonista della trama, con tanto di uva e viti “applicate” per esigenze cinematografiche. Insomma, a Bassano se non è grappa è vino. Ma diversamente dalla fiction televisiva della Franza family, produttrice di distillati, la città non sarà esplicitamente riconoscibile dal pubblico nazionale, fatta eccezione ovviamente per i bassanesi. Un po' come il dimenticabile film “Cose dell'altro mondo”, girato a Bassano sette anni fa.
“Villetta con ospiti” - come da sinossi consegnata ai cronisti alla conferenza stampa di presentazione nella Sala Dapontiana del Museo Civico - si sviluppa in “ventiquattr'ore per raccontare una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia”.
Giovanni Cunico, Roberto Astuni e il regista Ivano De Matteo (foto Alessandro Tich)
“Di giorno - spiega ancora la presentazione di sintesi dell'opera - le nostre signore e i loro mariti ostentano pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, di notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze.”
“I sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti - conclude il testo - si palesano ai nostri occhi quasi con innocenza. Nessuno è accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.”
Insomma: la “provincia oscura” ancora una volta proiettata sul grande schermo.
Informa un comunicato stampa trasmesso ieri dal Comune: “Il progetto di questo film arriva a Bassano grazie alla collaborazione tra Vicenza Film Commission e la Città di Bassano del Grappa, che negli scorsi mesi hanno coordinato i sopralluoghi con il regista ed i suoi collaboratori, sopralluoghi che si erano concentrati inizialmente a Bassano del Grappa e a Vittorio Veneto, come spiegano dalla Vicenza Film Commission”.
“Grazie all'indispensabile collaborazione tra istituzioni, operatori e professionisti del settore - aggiunge la nota stampa -, la scelta è alla fine ricaduta su Bassano. Intorno a questo mondo registriamo un sempre maggior interesse, al punto che al casting hanno risposto migliaia di persone da tutta Italia nonostante si cercassero per i piccoli ruoli e le comparse solo residenti in Veneto.”
I toni bassawoodiani del comunicato si riflettono nel clima cordial-cameratesco della conferenza stampa, che più che un incontro con i giornalisti sembra una rimpatriata tra amici. “Il contatto con Vicenza Film Commission, con la richiesta di un sopralluogo nel territorio, è avvenuto un mese e mezzo fa - afferma Roberto Astuni -. Ho chiamato l'assessore Cunico per i sopralluoghi che si sono svolti assieme al location manager Pierpaolo Cortesi, una persona speciale e molto professionale.”
Ora la troupe resterà a Bassano in tutto nove giorni, per i ciak esterni. Tra le location prescelte, con relativi divieti di transito e sosta nei giorni e orari delle riprese: Prato Santa Caterina nord (lato via S. Stefano), piazza Castello degli Ezzelini, via Matteotti, piazza Libertà, piazza Garibaldi, via Ca' Rezzonico e viale dei Martiri. Le scene interne saranno invece riprese a Roma.
Tutto dipenderà comunque dalla clemenza del tempo. “Speriamo nell'estate di San Martino” - afferma il regista Ivano De Matteo che aggiunge: “Bassano ci ha aperto tante porte. Con Valentina Ferlan, che è la mia compagna, abbiamo scritto una storia ambientata nel Nordest ma senza ancora sapere dove avremmo girato. Scriviamo film con luoghi “inventati” e abbiamo valutato tre-quattro ipotesi tra cui Bassano, Vittorio Veneto e Vicenza.” Poi...il miracolo: “Cercavamo una chiesa con un organo a canne e con un sagrato di determinate caratteristiche, e l'abbiamo trovata qui. Avevamo messo in sceneggiatura dei lampadari di cristallo e li ho trovati al Caffè Danieli. Sono alchimie. Bassano ha parzialmente scritto la sceneggiatura, è co-sceneggiatrice del film.”
Diventando anche “irriconoscibile”.
Ad esempio lo spiazzo antistante villa Ca' Rezzonico, sulla statale, sarà trasformato grazie anche alle tecnologie digitali nell'area esterna di un cantiere edile, dove i muratori si ritrovano per pranzare presso un furgone da street food. Ci sarà anche la betoniera, procurata grazie ai buoni uffici della Film Commission. E via dicendo.
E il regista chiarisce: “Il film è ambientato non a Bassano, è Italia. C'è un poliziotto che è di Napoli, un prete che è veneto e un medico che è milanese. Non è uno spot turistico, non è lo spot di niente. Questo è il racconto delle nostre debolezze. Indago nelle pieghe dell'essere umano. L'obiettivo è che quando esci dal cinema, ne parli.”
L'assessore alla promozione di Bassawood Giovanni Cunico sottolinea che la città ha messo a disposizione “risorse umane e monetarie” per garantire il buon funzionamento della logistica con l'utilizzo di personale comunale e della Polizia locale.
“La città si espone - dichiara - a fronte di una previsione di indotto economico di circa 10mila euro al giorno per tutti i giorni di permanenza della troupe.” Poi l'intervento dell'assessore si fa più artistico-celebrativo: “Il regista gira solamente in pellicola, questo è un film d'autore, quando vedi un film di Ivano la sala si spacca, questa è cultura.”
E conclude annunciando di avere nientemeno che “l'ambizione di una città che accoglie continuamente produzioni cinematografiche”.
E così, ciakolando del più e del meno, siamo tutti pronti per il primo ciak.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.399 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 905 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 400 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.930 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.254 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.920 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.909 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.395 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.327 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.304 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.223 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.320 volte