Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 28-10-2018 12:55
in Cronaca | Visto 2.033 volte
 

#ponteadessochiuso

Superata questa mattina dal Brenta la soglia idrometrica di attenzione fissata dal Comune. Scattato il semaforo rosso e Ponte Vecchio sbarrato al transito

#ponteadessochiuso

Foto Alessandro Tich

Altro che #pontesempreaperto, come recita l'hashtag-tormentone di Confcommercio Bassano, fatto proprio anche dall'Amministrazione comunale.
Questa mattina alle 9.30 il Brenta, in fase di piena per la prevista situazione meteorologica, ha superato la nuova soglia di attenzione - fissata nei giorni scorsi dal Comune a una portata superiore ai 150 mc/secondo, corrispondente alla quota di 1,55 m. misurati alla stazione idrometrica dell'Arpav di Ca' Barzizza - e il Ponte Vecchio è stato chiuso al transito pedonale. Semaforo rosso e transenne di sbarramento ai due ingressi, vigilati da due agenti della Polizia locale.
La chiusura è stata disposta in applicazione all'ordinanza comunale temporanea - che è stata affissa alle transenne - che ha abbassato di oltre un metro e 20 cm. la soglia del livello idrometrico del fiume, quale valore a cui riferirsi per la chiusura al transito del Ponte. In precedenza, a seguito della antecedente ordinanza in materia del 2016, i parametri di soglia erano stati fissati in una portata di 480 mc/secondo, corrispondente alla quota di 2,76 m. misurati alla stazione idrometrica di Barzizza.
Le nuove misure di riferimento sono state decise in via provvisoria e cautelativa dall'Amministrazione comunale fino alla conclusione dei lavori di somma urgenza per la puntellazione delle stilate numero 3 e numero 4. Constatato che, come afferma il testo dell'ordinanza, “i lavori di somma urgenza relativi alla puntellazione delle stilate 3 e 4, attualmente in corso, non sono ancora terminati e che quindi non è ancora definibile la risposta delle strutture del Ponte degli Alpini in caso di piena”.
Nel momento in cui scriviamo (dato aggiornato alle ore 13), il sito istituzionale dell'Arpav riporta un dato di livello idrometrico del Brenta, rilevato alla stazione di Ca' Barzizza a Bassano, di 2,06 metri. La chiusura del Ponte al traffico pedonale perdurerà fintanto che il livello idrometrico del Brenta, presso la stazione di misurazione di riferimento, non rientrerà sotto la soglia di 1 metro e 55.

Più visti