Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
16 Nov 2025 13:46
Salvini, decreto trimestrale per l'Ucraina? Fantasia
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 21:04
Mattarella a Berlino, l'intervento al Bundestag
16 Nov 2025 13:08
Michelle Obama: "Gli Usa non sono pronti per una donna presidente"
16 Nov 2025 13:02
Addio a Alice Wong, paladina in Usa dei diritti dei disabili
16 Nov 2025 12:41
Video dell'Economist, 'perché Meloni è una politica eccezionale'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
#ponteadessochiuso
Superata questa mattina dal Brenta la soglia idrometrica di attenzione fissata dal Comune. Scattato il semaforo rosso e Ponte Vecchio sbarrato al transito
Pubblicato il 28-10-2018
Visto 3.934 volte
Altro che #pontesempreaperto, come recita l'hashtag-tormentone di Confcommercio Bassano, fatto proprio anche dall'Amministrazione comunale.
Questa mattina alle 9.30 il Brenta, in fase di piena per la prevista situazione meteorologica, ha superato la nuova soglia di attenzione - fissata nei giorni scorsi dal Comune a una portata superiore ai 150 mc/secondo, corrispondente alla quota di 1,55 m. misurati alla stazione idrometrica dell'Arpav di Ca' Barzizza - e il Ponte Vecchio è stato chiuso al transito pedonale. Semaforo rosso e transenne di sbarramento ai due ingressi, vigilati da due agenti della Polizia locale.
La chiusura è stata disposta in applicazione all'ordinanza comunale temporanea - che è stata affissa alle transenne - che ha abbassato di oltre un metro e 20 cm. la soglia del livello idrometrico del fiume, quale valore a cui riferirsi per la chiusura al transito del Ponte. In precedenza, a seguito della antecedente ordinanza in materia del 2016, i parametri di soglia erano stati fissati in una portata di 480 mc/secondo, corrispondente alla quota di 2,76 m. misurati alla stazione idrometrica di Barzizza.
Foto Alessandro Tich
Le nuove misure di riferimento sono state decise in via provvisoria e cautelativa dall'Amministrazione comunale fino alla conclusione dei lavori di somma urgenza per la puntellazione delle stilate numero 3 e numero 4. Constatato che, come afferma il testo dell'ordinanza, “i lavori di somma urgenza relativi alla puntellazione delle stilate 3 e 4, attualmente in corso, non sono ancora terminati e che quindi non è ancora definibile la risposta delle strutture del Ponte degli Alpini in caso di piena”.
Nel momento in cui scriviamo (dato aggiornato alle ore 13), il sito istituzionale dell'Arpav riporta un dato di livello idrometrico del Brenta, rilevato alla stazione di Ca' Barzizza a Bassano, di 2,06 metri. La chiusura del Ponte al traffico pedonale perdurerà fintanto che il livello idrometrico del Brenta, presso la stazione di misurazione di riferimento, non rientrerà sotto la soglia di 1 metro e 55.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.316 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 5.478 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.316 volte






