Ultimora
9 Feb 2026 20:11
Eletta la nuova giunta della Camera di Commercio Venezia Rovigo
9 Feb 2026 16:54
Milano Cortina: Goggia in coppia con Della Mea in combinata
9 Feb 2026 15:02
Milano Cortina: alla Vonn mazzo di fiori dal presidente del Veneto
9 Feb 2026 14:49
Milano Cortina: Cio, nessun commento sulle parole di Trump
9 Feb 2026 22:42
Serie A: Roma batte Cagliari 2-0
9 Feb 2026 21:30
Frana a Niscemi, crolla la croce simbolo della resistenza
9 Feb 2026 21:30
Milano Cortina: doppio intervento chirurgico per Vonn, il padre 'Questa è la fine della sua carriera
9 Feb 2026 21:13
Serie A: Roma-Cagliari 1-0 DIRETTA e FOTO
9 Feb 2026 21:14
'Il caccia franco-tedesco al collasso', i timori di Macron
Il canto del grill ha la forma di una casetta di legno affacciata sul nuovo e pittoresco tratto della ciclopista lungo il fiume in contrà Contarini a Campolongo sul Brenta.
È l'ulteriore scommessa di due giovani imprenditrici: le sorelle Serena e Chiara Zortea, titolari dello storico Albergo Ristorante Contarini, riconvertito oggi in una struttura amica del turismo sportivo e del cicloturismo in particolare.
In questo suggestivo angolino di pianeta chiamato Valbrenta si calcola che transitino circa 300mila ciclisti all'anno, sull'onda lunga della straordinaria frequentazione della Ciclovia o Ciclopista del Brenta nella vicinissima Valsugana trentina. Un popolo a due ruote che rappresenta un potenziale bacino petrolifero per il turismo che in questo territorio si vorrebbe sviluppare da qui ai prossimi anni.
E mentre l'argomento sarà oggetto di analisi e pianificazione da parte dei promotori del progetto Marchio d'Area c'è intanto chi, come le Zortea sisters, si è già rimboccato le maniche per adeguare fin da adesso la propria offerta ricettiva alle esigenze della sempre crescente utenza, soprattutto straniera, attratta dal richiamo dell'escursionismo ecologico. Col dichiarato intento di favorire il “buon ricordo” del passaggio in Vallata con una piacevole occasione di sosta. Ciò che rende possibile questa invitante proposta di ospitalità on the road è il nuovo Bicigrill del Contarini: uno chalet dove i viandanti a due ruote possono rifocillarsi con bibite, birre artigianali, bevande biologiche, dolci fatti in casa e anche barrette energetiche per i più “sfibrati” dalle pedalate. Tavolini e panche sotto gli alberi ne conferiscono un'atmosfera da area pic-nic, mentre a pochi metri di distanza il Brenta regala, come sempre, rinfrescanti percezioni.
Inaugurato nella corrente stagione estiva, il Bicigrill gode attualmente di un permesso temporaneo di 90 giorni di apertura. Un periodo di test, in vista di un'attività più stabile e di un calendario di apertura più ampio a partire dall'anno prossimo.
Durante la settimana la casetta di legno apre i battenti nel pomeriggio, dalle 15 alle 20. Sabato e domenica invece, orario continuato dalle 9 alle 21. Provate a fare un salto nel weekend: in alcune fasce orarie, complice l'escursionismo estivo lungo le rive del fiume, troverete già il tutto esaurito.
L'idea piace e la cosa interessante è che si trova ancora in una fase embrionale.
Il nuovo tratto di ciclopista tra Oliero e Campolongo sul Brenta, che smarca finalmente i ciclisti dalla convivenza con le automobili sulla parallela strada Campesana, è infatti aperto ma non è stato ancora ufficialmente inaugurato. È quindi anch'esso una “scoperta”, destinata a incrementare la cosiddetta mobilità dolce nel piccolo Grand Canyon stretto tra l'Altopiano e il Massiccio del Grappa. Nel prossimo futuro, come ancora oggi non accade, tutti i cicloturisti da e verso il Trentino passeranno di qui. E in questo senso Serena e Chiara Zortea ci hanno visto avanti. “Siamo nate qua - ci dicono le due sorelle -. Il ristorante era gestito dai nonni paterni, poi si è sviluppato come albergo. Oggi la nostra struttura è un albergo “diffuso”, particolarmente vocato allo sport e al ciclismo in particolare. È stato realizzato il completamento della ciclabile e abbiamo pensato di allestire un pit-stop con il Bicigrill.”
Per l'ideazione e la concretizzazione del progetto le due titolari del Contarini si sono avvalse della collaborazione di Luca Maria Chenet, personaggio notissimo del Bassanese, appassionato di ciclismo ed esperto di cicloturismo, titolare dell'agenzia di comunicazione Bike Adv, la cui missione è quella di accompagnare le strutture ricettive a trasformarsi in “bike hotel” ovvero, per usare un linguaggio in voga nel mondo del marketing turistico, in strutture “bike friendly”. Il Bicigrill, in questo senso, è soltanto una delle peculiarità “bike oriented” dell'albergo-ristorante della Vallata.
L'impresa turistica dispone anche di un locale adibito a ciclo officina, per la soluzione di problemi tecnici contingenti e la disponibilità di ricambi, ma sono attivi anche i servizi di ciclo noleggio e di ricarica per bici elettriche.
All'utenza a due ruote è inoltre rivolta una agile mappa intitolata “Percorsi bike del Veneto consigliati”. Il pieghevole riporta l'indicazione di otto itinerari ciclabili “per i cicloturisti che vogliono scoprire le eccellenze del Veneto in passeggiata” e di quattro percorsi “dedicati”, con partenza e arrivo dai Contarini, verso altrettante destinazioni: “Pedalata in Vallata”, “Giro delle tre province”, “Vallata e colline” e “Andando ad Ovest”. E c'è anche un decalogo con le principali cose che “un buon ciclista deve sapere”. Della serie: non ci facciamo mancare niente.
Domani sera intanto, venerdì 3 agosto, con inizio alle 19.30, al Bicigrill di Campolongo sul Brenta sarà festa. Con la serata “Fish & Chips” (con i Fish & Chips di trota, riconosciuta specialità della casa, e birra artigianale), allietata dalla musica dal vivo del Lord Henry Italian Trio: Enrico Andreatta alla voce e tromba, Maurizio Filippi alla chitarra ed Edoardo Brunello al sax. Il canto del grill, nell'occasione, riecheggerà attraverso un repertorio di brani che racconteranno anche storie di ciclismo, da “Bartali” a “Bellezza in bicicletta”.
E “Bellezza in bicicletta” potrebbe anche essere un titolo adeguato al nostro territorio, particolarmente vocato ad essere scoperto ed apprezzato, e in quanto tale turisticamente valorizzato, a ritmo di pedali. È quindi un esempio di lungimiranza imprenditoriale, quello delle sorelle Zortea. Che hanno investito risorse sullo sviluppo dell'ospitalità “bike friendly” e che sul cicloturismo come asso nella manica per l'economia della Vallata hanno una visione serena e chiara, come i loro nomi.
Il 10 febbraio
- 10-02-2024Il grande momento
- 10-02-2024Centro di gravità permanente
- 10-02-2024Oggetto: Ricordo
- 10-02-2024Salto triplo
- 10-02-2023Do You Remember?
- 10-02-2022Su e Zo per i Prati
- 10-02-2022Mettiamoci una Etra sopra
- 10-02-2021Cronaca di un casino annunciato
- 10-02-2021Scusate il ritardo
- 10-02-2020Ricordati di me
- 10-02-2020Angel Robert Kennedy
- 10-02-2019Va lentina
- 10-02-2018Quartier generale
- 10-02-2018Il salto nel vuoto
- 10-02-2017Peggio tardi che mai
- 10-02-2016E' morto Flavio Baggio
- 10-02-2016Das Marketing Territoriale
- 10-02-2016Pista di decollo
- 10-02-2014Tribunale di Bassano: l'email dell'avvocato
- 10-02-2013Il treno di Lorenza
- 10-02-2012La Chiesa bassanese: “Sì al voto agli stranieri nei quartieri”
- 10-02-2012Canova, “miracolo” in 3D
- 10-02-2011Ecco il secondo “centro commerciale” di Bassano
- 10-02-2011“Se non ora, quando?” Mobilitazione anche a Bassano
- 10-02-2011Acquapark, la risposta di Pasinato
- 10-02-2010Difesa idrogeologica in Valbrenta
- 10-02-2010Infrastrutture&bassanese: quali conseguenze
- 10-02-2009La caserma “San Zeno” torna agli Alpini
- 10-02-2009Agnese Moro: “Mio padre, uomo semplice e libero”
- 10-02-2009Aldo Moro, l'esempio e il sacrificio
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.074 volte
Attualità
03-02-2026
Milano-Cortina 2026: l’esercito pacifico delle Penne Nere scende in pista
Visto 8.086 volte
Magazine
04-02-2026
Accadde a Cortina: un museo diffuso racconta il mondo culturale ampezzano
Visto 3.510 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.406 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.996 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.022 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.860 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.255 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.074 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.989 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.460 volte