Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il Ponte sul fiume Guai

“Il Punto sul Ponte”: domani, venerdì 13, assemblea pubblica organizzata dalle opposizioni consiliari sulle problematiche del progetto e sulle travagliate vicissitudini del restauro del monumento simbolo di Bassano

Pubblicato il 12-04-2018
Visto 4.886 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Il Ponte sul fiume Guai” potrebbe essere il titolo di un nuovo film da girare a Bassano del Grappa. Lo proporremo a Vicenza Film Commission. Soltanto che, al posto della travolgente marcetta militare fischiettata, come colonna sonora bisognerebbe scegliere una musica ispirata alla tristezza. Perché il Ponte di cui all'oggetto, naturalmente, è quello di Bassano e non serve spiegare i motivi del titolo dell'ipotetica pellicola.
Anche perché, a quanto pare, dubbi e ragioni dell'attuale stato - e stallo - del progetto e del cantiere saranno comunque spiegati nel corso di un'assemblea pubblica in programma domani. Che è venerdì 13: ogni riferimento a eventuali sfighe collegate all'intervento di ripristino e consolidamento dello storico manufatto è puramente casuale. L'assemblea pubblica, intitolata “Il Punto sul Ponte”, si svolgerà dalle ore 18 alle 20 nella sala conferenze dell'Hotel Palladio in via Gramsci in città. Il quale, per la cronaca, si trova a pochi passi dal ponticello pedonale ferroviario tra via Gramsci e via IV Armata. Ma quella è un'altra storia. A organizzare l'appuntamento sono tutti i gruppi consiliari di opposizione del consiglio comunale: Impegno per Bassano, Forza Italia, Lega, Bassano ConGiunta, Movimento 5 Stelle e Portiamo Bassano al Centro.
“Un'importante occasione di informazione a tre anni dall'inizio dei lavori - spiega un comunicato stampa di presentazione dell'incontro -, per fare chiarezza sulle problematiche relative al progetto, su tutte le travagliate vicissitudini che hanno avuto luogo in questi anni, per sapere quanto è stato speso - e come - ma soprattutto per rispondere alle domande e ai dubbi dei cittadini e fare “il punto” della situazione relativa allo storico monumento simbolo della città.” 
“Tutto questo - aggiungono gli organizzatori - sulla base dei documenti e delle informazioni che i gruppi consiliari sono riusciti a reperire nel tempo dall'Amministrazione comunale.”

Foto Alessandro Tich

Relatori della serata saranno tre esperti che già più volte, in questi tre anni, sono intervenuti pubblicamente in merito ai diversi aspetti problematici del travagliato restauro. Il primo è Pino Massarotto, architetto libero professionista, ora in pensione, fondatore e coordinatore del gruppo “Amici del Ponte di Bassano”, comitato costituito nell’estate 2015 con lo scopo di difendere la storia, l’immagine e la concezione strutturale del Ponte. Il secondo è Fabio Sbordone, architetto, storico del Ponte, ex dipendente del Comune di Bassano come funzionario responsabile per il Centro Storico dell’Ufficio Urbanistica (1971-2002), componente del gruppo “Amici del Ponte di Bassano”.
Il terzo è Antonio Guglielmini, architetto libero professionista, consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza per diversi mandati e attualmente componente del consiglio direttivo della Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, con sede a Roma.
La serata, moderata dal giornalista Giandomenico Cortese, si aprirà con gli architetti Massarotto e Sbordone che saranno chiamati ad informare sul tema “Il Ponte: com’è e come il progetto vorrebbe trasformarlo. Conservazione o distruzione?”.
Proseguirà con l'architetto Guglielmini che relazionerà su “Tempi e costi del progetto e dei lavori”, per concludersi nuovamente con l'arch. Massarotto che illustrerà lo stato del cantiere e dei lavori. Si continuerà quindi con le domande del pubblico.
 Alle quali saranno chiamati a rispondere i nuovi Tre Tenori. Ecco: una volta trovata la colonna sonora del film, abbiamo già anche gli interpreti.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 12.885 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.744 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.694 volte

4

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.536 volte

5

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 8.487 volte

6

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.322 volte

7

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 4.749 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.576 volte

9

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 3.354 volte

10

Calcio

30-11-2025

Bassano, vittoria splendida

Visto 2.425 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.438 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.301 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.780 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.655 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.460 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.168 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.862 volte

10