Ultimora
22 Jan 2026 11:06
Carnevale: a Venezia stop a coriandoli e stelle filanti in plastica
22 Jan 2026 10:01
Al Premio Impresa Ambiente le pmi pioniere dell'Economia Circolare
22 Jan 2026 09:34
Milano Cortina -16: acceso in Prato della Valle a Padova il braciere olimpico di tappa
22 Jan 2026 07:31
Questura di Padova espelle 12 stranieri dall'Italia
21 Jan 2026 16:39
Liceo nel Veneziano vince 45mila euro per potenziare il laboratorio
21 Jan 2026 15:32
A Cortina anteprima di "Rosso Volante" film Rai su Eugenio Monti
22 Jan 2026 12:01
Preghiera prima dell'apertura della camera ardente di Valentino
22 Jan 2026 11:54
Trump firma lo statuto del Board per Gaza: 'Tutti vogliono partecipare'. Ma anche Londra dice no
22 Jan 2026 11:48
Dopo la tempesta Harry una breve tregua e nuove perturbazioni
22 Jan 2026 11:28
Australian Open: Sinner batte Duckworth e vola al terzo turno
22 Jan 2026 10:58
Australian Open: Sinner sfida Duckworth 6-1/6-4/4-1 DIRETTA
21 Jan 2026 16:19
A Bolzano il primo 'Job Speed Dating' per lavoratori con diversa abilità
Per spiegare in conferenza stampa le prossime novità sulla viabilità in Centro Studi, il sindaco di Bassano Riccardo Poletto si attrezza con le videate di Google Maps già localizzate su quartiere Santa Croce sul monitor della sala giunta in municipio.
Ma illustrare a parole sensi unici, piste ciclabili, piste pedonali, cordonature e quant'altro non è un argomento semplice da far cogliere al volo ai cronisti che prendono appunti.
E così il primo cittadino prende un grande foglio di carta, lo stende sul tavolo e a tratti di penna si sostituisce al servizio di visualizzazione geografica del motore di ricerca.
Strada Santa Croce, vista da nord verso sud, come si presenta oggi (fonte immagine: Google Maps)
Quella di Poletto Maps è una buona idea, perché in questo modo l'argomento diventa finalmente chiaro a tutti.
E si tratta dell'assetto viabilistico futuro (che sarà realizzato la prossima estate, a scuole chiuse) di strada Santa Croce: la principale via di attraversamento del Centro Studi sulla direttrice nord-sud, sulla quale negli orari di punta confluiscono in contemporanea migliaia di studenti. La prima novità annunciata è la seguente: strada Santa Croce, attualmente a doppio senso di marcia per le autovetture nel tratto tra l'intersezione con via Bach-via S. Tommaso D'Aquino e via Rosmini, diventerà un arteria a senso unico, in direzione nord-sud. Si potrà cioè procedere in auto solo in direzione di via Rosmini, mentre da via Rosmini non sarà più impossibile imboccare la via notoriamente costeggiata dalla doppia fila di cipressi.
Contestualmente, sul lato ovest (lato scuole) della sede stradale di strada Santa Croce non più a doppio senso di marcia, sarà ricavata una nuova pista ciclabile da percorrere esclusivamente in direzione sud (verso via Rosmini) e che sarà separata dalla carreggiata per le auto da un'apposita cordonatura di sicurezza. Diventerà in questo modo la continuazione naturale della pista già esistente in via Ognissanti.
Per il traffico a due ruote in direzione nord (da via Rosmini verso gli istituti scolastici) è pronta anche la soluzione sul lato opposto della strada: l'attuale pista promiscua ciclabile-pedonale compresa tra i cipressi e la staccionata di delimitazione di Parco Baden Powell diventerà solo ciclabile e completata su nuovo sedime, e con asfalto drenante, nel tratto ancora mancante tra via Schubert e via Bach. Dunque due piste ciclabili parallele, ciascuna dedicata a un senso di marcia.
E i pedoni? Poletto Maps, ovviamente, ha pensato anche a loro.
Nel tratto tra via Bach e via Schubert rimarrà a loro disposizione la pista compresa tra i cipressi e la staccionata, quindi il percorso pedonale proseguirà con una nuova pista dedicata ricavata all'interno di parco Baden Powell fino a via Rosmini.
Inoltre, per far desistere dai loro intenti gli ultimi furbetti del parcheggio nei “fazzoletti” a divieto di sosta in mezzo ai cipressi, saranno collocati degli ostacoli fisici (panchine e paracarri) tra un albero e l'altro.
Tutto chiaro anche per voi, cari lettori? Speriamo di sì.
Le novità annunciate non sono ancora contenute in una delibera di giunta e il progetto è ancora ufficialmente da definire, ma il sindaco le rende comunque note agli organi di informazione come anticipazione di un cambiamento già di prossima concretizzazione.
Prima ancora che venga realizzata la nuova viabilità a senso unico durante la prossima pausa estiva, infatti, i frequentatori a quattro ruote di quartiere Santa Croce saranno “forzatamente invitati” a imboccare il meno possibile strada Santa Croce dall'ingresso a sud di via Rosmini. Al centro strada dell'intersezione sarà appositamente collocata una nuova cordonatura. Chi proviene in auto da est (quartiere Firenze) potrà ancora svoltare a destra su strada Santa Croce senza problemi.
Chi arriva invece dalla direzione opposta (via Rosmini da viale De Gasperi) troverà la svolta a sinistra sbarrata dalla cordonatura e per entrare nella via dei cipressi in Centro Studi dovrà prima continuare fino alla rotatoria di via Ca' Dolfin e quindi ritornare indietro. Un sistema di “gentile dissuasione” per cominciare a decongestionare dal traffico strada Santa Croce anche nella sua ultima fase a doppio senso di circolazione.
“È anche un sistema - puntualizza il sindaco - per fare in modo le macchine risalgano verso nord per via Sibelius, che è più larga e scorrevole e non presenta le problematiche dell'incrocio di via Santa Croce con via S. Tommaso D'Aquino e via Bach.”
Sul futuro riassetto viabilistico dell'arteria centrale del Centro Studi, come riferisce ancora Poletto, il presidente del consiglio di quartiere Santa Croce ha già espresso il proprio parere favorevole. A quanto pare la novità, visto anche il bacino di utenza a cui si rivolge, è stata studiata bene.
Il 22 gennaio
- 22-01-2025Nicola nel paese delle meraviglie
- 22-01-2025Un Mares di problemi
- 22-01-2024L’Età delle Pietre
- 22-01-2024Jacopopulos
- 22-01-2021I prìncipi del foro
- 22-01-2019Amo il Parking
- 22-01-2019Oh issa!
- 22-01-2018Piccolo Glossario Bassanese
- 22-01-2017Molvena e Breganze, falliti due assalti ai bancomat
- 22-01-2016Caccia all’Audi gialla
- 22-01-2016Operaio della Smev muore schiacciato sotto una pressa
- 22-01-2016Rosà, domani sera Statale chiusa per il Carnevale
- 22-01-2014Donazzan da Roma: “Rigidità dai vertici AkzoNobel”
- 22-01-2014Centrosinistra, primarie per il candidato sindaco a Bassano
- 22-01-2013La notte dell'Oscar
- 22-01-2012Ma ci serve davvero il Polo Museale Santa Chiara?
- 22-01-2012“I vigili urbani facciano di più i vigili urbani”
- 22-01-2012Il parcheggio mezzo pieno e mezzo vuoto
- 22-01-2012Area Parolini. Filippin: “Presto il nuovo accordo coi privati”
- 22-01-2012A.A.A. cestini cercasi
- 22-01-2012Teatro Astra. Cimatti: “Proposta di permuta col privato”
- 22-01-2012Tempio Ossario. Cimatti: “Una situazione scandalosa”
- 22-01-2012Bernardi: “In Torre delle Grazie la memoria delle due guerre”
- 22-01-2012Telefonia mobile. Zonta: “Via le antenne da Palazzo Pretorio”
- 22-01-2011Il PD lancia il “Manifesto per il Verde”
- 22-01-2010Romano d'Ezzelino: accordo tra il Comune e la Banca Popolare di Marostica
- 22-01-2009Coinvolto nel furto di un auto tre anni fa: arrestato ieri
- 22-01-2009Criminalità, in calo i furti e le rapine
- 22-01-2009Marco Columbro: "Sono guarito senza medicine"
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.061 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.604 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.883 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.061 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.604 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.243 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.397 volte



