Ultimora
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
4 Mar 2026 20:49
Milano Cortina: la Fiamma paralimpica arrivata in piazza San Marco
4 Mar 2026 16:59
Cortina galleria a cielo aperto, in mostra foto delle Paralimpiadi
4 Mar 2026 16:53
In Veneto di obesità ne soffre 12% di adulti e 6% di bambini
4 Mar 2026 16:51
'Uccise il vicino e si scattò un selfie', condannato all'ergastolo
4 Mar 2026 16:32
Martella-Venturini, scontro tra candidati sulla sicurezza di Venezia
4 Mar 2026 14:32
Il compagno la picchia, scappa dal vicino con le figlie
4 Mar 2026 22:49
Coppa Italia: Lazio-Atalanta 2-2 DIRETTA GOL e FOTO
4 Mar 2026 21:59
L'agente Cinturrino in un filmato: 'Se trovi droga me la dai'
4 Mar 2026 22:12
Coppa Italia: Lazio-Atalanta 1-1 DIRETTA GOL e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
L'ingolfamento
Il Comune di Bassano: no alle tre nuove nuove buche del Brolo Bassano Golf Club. La proprietà: “Abbiamo l'autorizzazione paesaggistica”. E su Fb: “L'aspirante Città Europea dello Sport censura uno sport poco gradito ai no pasaran”
Pubblicato il 18 mag 2017
Visto 3.604 volte
“Attenzione: buche”. Così intitolavamo un nostro articolo, pubblicato proprio un anno fa, in cui riferivamo dei nuovi sviluppi del progetto del Brolo Bassano Golf Club: l'area adibita alla pratica sportiva del golf sul Colle Boschetto in Destra Brenta a Bassano, dotata di campo con percorso a tre buche, campo pratica e altri due green dove allenarsi a fare tiri corti e buttare la pallina in buca.
Gli sviluppi in questione riguardavano l'intenzione della proprietà di ampliare il percorso del campo da golf con altre tre buche, facendole diventare sei.
Un ampliamento da realizzare attraverso la riconversione di un appezzamento di terreno di 14mila metri quadri, confinante ad ovest con l'area golfistica e attualmente ad uso agricolo, comprato dalla famiglia Simoncello - proprietaria del Brolo Bassano Golf Club, tramite la società Chimes Servizi Srl - e ceduto dalla parrocchia della Ss.Trinità.
Uno scorcio del Brolo Bassano Golf Club (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Ebbene: a un anno esatto da quel nostro reportage, è arrivata la decisione del Comune di Bassano del Grappa. Che tramite un'ordinanza a firma del dirigente dell'Area Urbanistica intima: l'ampliamento da tre a sei buche non s'ha da fare.
È questo il sunto del documento a seguito della “Segnalazione certificata di Inizio attività” presentata lo scorso 13 aprile dalla Chimes Servizi Srl, avente per oggetto “Realizzazione di percorso golfistico a tre buche con riqualificazione paesaggistica dell'area, ad ovest del Cimitero di Angarano”.
Visto il progetto dell'intervento, curato dall'arch. Carlo Ziliotto, e conseguentemente all'istruttoria d'ufficio, il dirigente comunale “diffida Chimes Servizi Srl, in persona del legale rappresentante Carlo Simoncello, a non dar corso agli interventi di cui alla Segnalazione certificata di Inizio Attività”.
Per la seguente motivazione: “Non si ravvisano le condizioni per provvedere a conformare il progetto presentato alla normativa del P.I. vigente in quanto la realizzazione di impianti destinati ad attrezzature per il gioco e lo sport non è ammessa all'interno delle zone che il Piano degli Interventi destina alle funzioni agricole”. Da cui l'ordine di “rimozione di tutti gli eventuali effetti dannosi e lavori realizzati sulla base della SCIA (Segnalazione certificata di Inizio Attività, Ndr) suddetta”.
Il documento del Comune di Bassano è di dominio pubblico: è stato infatti pubblicato oggi nella pagina Facebook del Brolo Bassano Golf Club. In cui la proprietà dell'area sportiva commenta amaramente, ma anche con l'intenzione di “smuovere un po' gli animi”, l'esito dell'istruttoria dell'ente pubblico.
“Non ce ne voglia il grande autore per l’abuso (questo sì) di similitudine - inizia il post sulla pagina social -, ma quest’amministrazione ci ricorda un po’ il visconte dimezzato di calviniana memoria: da un lato fiera candidata a Città Europea dello Sport, pronta a sbandierare le iniziative e gli impegni per diffondere una cultura sportiva sul territorio e tra i giovani, dall’altro draconiano censore di uno sport evidentemente poco gradito ai no pasaran; da un lato impavido difensore del verde orridamente minacciato da tre (3!) buche di un percorso golfistico, dall’altro promotore indefesso di un nuovo centro commerciale, vera salute e mancato suicidio di Bassano.”
“Non ce ne voglia il lettore per lo sfogo - continua il testo - ma, ahimè, cambiano le amministrazioni e il grottesco rimane. Dinnanzi alla proposta della creazione di un allargamento del percorso golfistico ad altre tre buche ci siamo visti opporre - l’opinabile - obiezione di incompatibilità di un’attività sportiva con la destinazione agricola del fondo. Non diremo che sorge il dubbio della destinazione di molte attività sportive non solo sul territorio locale. Non diremo che in realtà non vi è una giurisprudenza espressamente orientata in tal senso. E che forse è la destinazione sportiva e non quella del fondo l’impedimento.”
“Rimane invece un po’ di amarezza - prosegue il Brolo Bassano Golf Club - di fronte al lavoro svolto e non riconosciuto, al nostro tentativo di dare un piccolo contributo alle offerte sportive e turistiche della nostra città, all’impegno profuso nel diffondere non solo uno sport ma l’ospitalità di uno splendido luogo che abbiamo scelto di aprire al pubblico.”
“Rimane comunque un fastidio, un’esperienza kafkiana - conclude il post -. Fiduciosi nella bontà della nostra proposta, non ci fermeremo come non ci siamo fermati la prima volta. Alla luce del sole??:)”
“L'amministrazione candidata come Città dello Sport per il 2018 - dichiara la rappresentante della proprietà Carlotta Simoncello in una comunicazione a Bassanonet - ha bocciato il nostro progetto relativo alla semina di erba per la realizzazione di tre buche (nonostante da Verona abbiamo ricevuto l'autorizzazione paesaggistica!!!).” “Le amministrazioni cambiano - commenta ancora Carlotta Simoncello - ma le difficoltà restano...forse il nostro errore rimane quello di voler aprire un'area privata ai bassanesi conferendogli una destinazione sportiva. (Peccato in Italia siano tutti calciatori).”
E così il progetto dell'area golfistica in Destra Brenta - al centro della più estenuante telenovela politico-amministrativa dell'Amministrazione Cimatti, e non ancora pienamente capito e “digerito” - si ritrova ad affrontare un nuovo intoppo.
Ma come annunciato su Facebook dalla proprietà, la storia non finisce qui.
“Stiamo valutando la prospettiva di un ravvedimento risolutivo del Comune, visto anche il parere positivo dell'autorizzazione paesaggistica - ci dice il proprietario Carlo Simoncello -. Altrimenti agiremo secondo quanto previsto dalla legge e dalla stessa ordinanza, con la possibilità di ricorrere al Tar e agli altri uffici competenti.”
“Il nostro intervento - precisa ancora Simoncello - riguarda semplicemente lo sfalcio di un'area. L'unico inserimento sintetico sono tre aste con tre bandierine. Non stiamo mica parlando del nuovo stadio di Bassano.”
Pensieri e parole dei conduttori di una macchina che continua a macinare golf e a diffondere questa pratica sportiva anche ai novizi e ai giovani delle scuole, ma che si trova nuovamente - nel sempre difficile rapporto con l'ente comunale - col motore ingolfato.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 marzo
- 05 mar 2025Le 5G
- 05 mar 2025Sul Carroccio dei vincitori
- 05 mar 2025Poltrone e Sofà
- 05 mar 2025Uno tituli
- 05 mar 2025Coppe Spade Bastoni e Dori
- 05 mar 2024Il Ministero di Fatima
- 05 mar 2024Film d’Azione
- 05 mar 2024Il paziente al Centro
- 05 mar 2024Ulss Settebello
- 05 mar 2023Amen
- 05 mar 2022Give Peace a Chance
- 05 mar 2022Yelena Pavanchuk
- 05 mar 2021Martini Dry
- 05 mar 2021Striscia la mestizia
- 05 mar 2019Alla base di tutto
- 05 mar 2019Vi faccio le scarpe
- 05 mar 2019Serata di Grazia
- 05 mar 2018Il fantasma dell'Opera
- 05 mar 2018Cappotto di fine inverno
- 05 mar 2016Acqualandia
- 05 mar 2016Crolla il soffitto sulla festa di compleanno
- 05 mar 2016Piazza Libertà chiusa al traffico 10 giorni per lavori
- 05 mar 2015Gli alberi del Don
- 05 mar 2015L'universo dei non-libri
- 05 mar 2014La prova del Nove
- 05 mar 2014Primarie centrosinistra a Bassano: nuovo incontro coi candidati
- 05 mar 2013Quando il bosco è “green”
- 05 mar 2013Appalti e Project. Zaia dispone un'indagine interna della Regione
- 05 mar 2013ZTL serale. Finco: “Giù le mani da Bassano”
- 05 mar 2013L'assessore annunciato
- 05 mar 2012“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano
- 05 mar 2012Batterio killer. L'Ulss: “Niente processi sommari”
- 05 mar 2012Piazza Scoassa
- 05 mar 2011Masterplan, Urban Center and the City
- 05 mar 2011“Rosà è ostaggio del nuovo centro commerciale di Bassano”
- 05 mar 2011L'ingegno veneto dalla @ alla zeta
- 05 mar 2010Un posto a tavola a Bassanonet per Beppe Bigazzi
- 05 mar 2010“Un protocollo d'intesa sull'agricoltura”
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.688 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.538 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.391 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.150 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 8.642 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.688 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.467 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.644 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.270 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.642 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.236 volte
