Ultimora
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
27 May 2026 21:21
La Legge elettorale in Aula dal 26 giugno, l'ira delle opposizioni
27 May 2026 20:58
Medio Oriente: Teheran svela la bozza di accordo. Il gelo di Trump
27 May 2026 20:35
Allarme Fmi sul debito. Giorgetti: 'Riscenderà dopo il Superbonus'
27 May 2026 20:14
Ungheria: Magyar da von der Leyen, in ballo lo sblocco dei fondi Ue
27 May 2026 19:14
La maggioranza deposita il nuovo testo della legge elettorale
Cima Coppi
Con la rimozione di 40 tonnellate di coppi per alleggerire la sommità, partito il restauro del Ponte di Bassano. Giannantonio Vardanega: “Stiamo ora valutando la soluzione per entrare in alveo e per sostenere e rialzare il Ponte”
Pubblicato il 11 apr 2017
Visto 4.024 volte
Cima Coppi: è iniziato dal vertice, con la rimozione delle tegole del tetto, l'intervento di ripristino e consolidamento statico del Ponte di Bassano.
I lavori sulla sommità del monumento sono iniziati lunedì 3 aprile e continueranno ancora per una decina di giorni. Una vera e propria cura dimagrante, necessaria per il prosieguo delle operazioni.
“Stiamo seguendo il cronoprogramma - ci dice Giannantonio Vardanega, titolare della Nico Vardanega Costruzioni di Possagno -. Abbiamo trovato la soluzione per garantire il passaggio delle persone e sostenere il Ponte per i lavori sul tetto. È in corso da un po' di tempo l'analisi della situazione e dello stato del legno, anche come qualità, per poter definire le essenze da sostituire secondo quanto previsto dal capitolato.”
Foto Alessandro Tich
“Ora - continua Vardanega - stiamo alleggerendo il tetto. È un'operazione propedeutica prima di sollevare il Ponte, sostenerlo e portarlo in livellata. Non potevamo partire dalle fondamenta, così come è messo." E il perché è presto detto: "Meno zavorra c'è, e meno caricata è la struttura, meglio è.”
Anche perché, parlando di copertura del tetto, non si tratta di uno strato “leggero” di materiale sopra la testa del grande malato, come potrebbero pensare i non addetti ai lavori. Sono infatti da rimuovere in tutto 750 metri quadri di coppi, per un peso totale di circa 40 tonnellate. “Grosso modo - spiega l'imprenditore edile - è lo stesso peso dell'attuale impalcato, anche se distribuito in modo diverso.”
Intanto, il pensiero della ditta appaltatrice è già rivolto alle prossime fasi dell'intervento. “Stiamo valutando la soluzione per l'entrata in alveo e per sostenere e rialzare il Ponte - prosegue il titolare della ditta -. Il ponte Bailey, che doveva garantire il passaggio delle persone e andare a sostenere il Ponte, non è più praticabile.”
“Già in fase contrattuale - aggiunge - era previsto che il calcolo, il peso e il disegno di officina per il Bailey in ferro, che era previsto inizialmente, fossero a carico dell'impresa che doveva valutare l'opportunità della struttura. Un ponte Bailey con le stilate in quelle condizioni sarebbe molto difficile.”
“Il passaggio per il transito che abbiamo garantito con la soluzione che abbiamo portato avanti è eccellente - conclude Vardanega -. Una volta valutati peso e modalità per alleggerire e quindi per sostenere il Ponte, arriveremo alla soluzione più adeguata.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.486 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.480 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.353 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.138 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.653 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 11.757 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 10.940 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.307 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.387 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.360 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.576 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.486 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.527 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.480 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.353 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.138 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.721 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.653 volte