Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La strategia di Cassandra

S.P.V.: Il consiglio comunale di Bassano del Grappa approva una mozione del M5S. L'Amministrazione si costituirà parte civile in futuri eventuali processi per reati ambientali connessi alla realizzazione della superstrada

Pubblicato il 29-11-2016
Visto 3.498 volte

“Riteniamo preferibile essere le Cassandre della situazione piuttosto che dover rimpiangere il momento in cui si poteva agire e non lo si è fatto.”
Firmato: Annamaria Conte, capogruppo e consigliere comunale nonché portavoce del Movimento 5 Stelle di Bassano del Grappa.
Cassandra è un noto personaggio della mitologia greca: sacerdotessa del Tempio di Apollo, aveva il dono della profezia e si dilettava a prevedere terribili sventure. Una simpaticona, insomma. Il vero problema era che ci azzeccava, ma nessuno - al cospetto di una simile portasfiga - alla fine le dava retta.

Il cantiere della S.P.V. nel tratto di attraversamento dell'Astico (fonte immagine: ingegneriverona.it)

E così - tanto per dirne una -, quando il famoso cavallo di legno fu introdotto nella città di Troia, la buona Cassandra avvertì tutti che al suo interno vi erano i soldati greci, ma rimase inascoltata.
Il mito ha resistito nel corso dei secoli e oggi “fare la Cassandra” significa avere la capacità di mettere in guardia le persone sulle possibili conseguenze negative di un fatto o di una situazione in corso. Ed è quello che ha fatto la consigliera del M5S nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Bassano, in relazione alla S.P.V. ovvero Superstrada Pedemontana Veneta.
Ne dà notizia la stessa Annamaria Conte con un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Costituzione dell’Amministrazione Comunale quale parte civile in futuri eventuali processi penali a riguardo reati ambientali connessi a realizzazione della S.P.V. - approvazione da parte del Consiglio Comunale di Bassano del Grappa

Il Consiglio Comunale di Bassano del Grappa nel corso della seduta del 24 novembre 2016 ha approvato a maggioranza dei presenti (15 voti favorevoli e 5 astenuti) la mozione del M5S con cui viene chiesto all’ente territoriale di costituirsi parte civile in futuri eventuali processi penali inerenti reati ambientali connessi alla realizzazione della S.P.V.
La relazione sulla Regione del Veneto elaborata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, esposta dall’on. Bratti il 23 giugno 2016 ed approvata (una relazione di 15.000 pagine di documentazione…), ha purtroppo evidenziato che nel Veneto, pur tra molti esempi virtuosi di riciclo, si sta registrando un sistema di smaltimento rifiuti, pericolosi e non, quale materiale inerte nelle strade. Un esempio di questo è la A31 Valdastico Sud, dove si è riscontrata la presenza di materiale tossico.
La situazione è peraltro anticipata dalla relazione 2015 Unioncamere Veneto sull’economia regionale e descritta quale fattore di criticità (il titolo della parte 5 in cui si parla dell’argomento è a tal riguardo significativo “le mani sul Veneto: mafie e criminalità dentro l’economia regionale”).
Sulla base di questo, come gruppo M5S di Bassano del Grappa abbiamo chiesto l’approvazione della mozione per tenere alta l’attenzione sull’opera ed evitare che anche nel nostro territorio si verifichino problemi simili a quelli che si sono riscontrati sulla Valdastico Sud, per limitare almeno l’impatto di un’opera mastodontica. Potrà sembrare eccessiva prudenza, qualcuno potrà dire che “è come sposarsi ed avere in mente il divorzio”, ma riteniamo preferibile essere le Cassandre della situazione piuttosto che dover rimpiangere il momento in cui si poteva agire e non lo si è fatto.
L’Amministrazione di Bassano ha accolto il nostro appello ed ha deciso di prendere una posizione di tutela del proprio territorio e dei cittadini nei confronti di un’opera che sta pesantemente impattando sull’ambiente, mettendo le mani avanti. Qualcuno potrebbe obiettare che tale decisione è prematura e che vi è poca fiducia nei confronti di chi è tenuto a fare i controlli su tali opere, purtroppo a nostro avviso si tratta di prudenza, di essere il “pungolo” della situazione per stimolare ogni azione possibile, di controllo, di verifica, di tutela.

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloFrancesco RuccoElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 13.210 volte

2

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.308 volte

3

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 10.871 volte

4

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 6.415 volte

6

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.358 volte

7

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.317 volte

8

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 2.765 volte

9

Hockey

01-11-2025

Derby Time

Visto 2.269 volte

10

Calcio

01-11-2025

Bassano, brividi a Vigasio

Visto 2.201 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.699 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.433 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.402 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.751 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.616 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.743 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.796 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 13.210 volte

9

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.081 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.799 volte