RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Il MiBACT premia ancora una volta Operaestate

Pubblicato il 23-11-2016
Visto 2.447 volte

Operaestate Festival Veneto si conferma anche per il 2016 sul podio dei festival italiani: valutato già nel 2015 dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sulla base del nuovo decreto che disciplina lo spettacolo dal vivo, nella prima fascia dei festival multidisciplinari nazionali, per il 2016 ha visto rafforzata la sua posizione con un aumento del sostegno assegnato del 7%, il massimo consentito e un contributo pari a 512.307 euro.
È di pochi giorni fa infatti, il decreto del Ministero che assegna i contributi ai soggetti dello spettacolo dal vivo per il 2016: e Operaestate Festival rimane tra quelli meglio valutati in assoluto sia rispetto ai parametri di qualità che di quantità e con un ulteriore incremento che premia la qualità della programmazione 2016.
“Un riconoscimento che - come sottolinea il sindaco Riccardo Poletto - colloca Bassano e tutto il territorio della Pedemontana Veneta dove il festival si sviluppa, ai vertici dell’offerta culturale nazionale.”

I rinnovati parametri del nuovo decreto infatti, hanno fotografato in pieno l’evoluzione che ha accompagnato in questi ultimi anni Operaestate Festival e il progetto del CSC Centro per la scena contemporanea derivato dal festival. Basti ricordare solo alcuni degli indicatori fissati dalle nuove norme: innovatività dei progetti, valorizzazione della creatività emergente, sviluppo, creazione e partecipazione a reti nazionali e internazionali, partecipazione a progetti UE, coproduzioni nazionali e internazionali, impiego di giovani artisti, insieme alla continuità pluriennale del soggetto, agli interventi di educazione e promozione del pubblico, ai rapporti con le scuole, allo sviluppo dei progetti in luoghi di impatto turistico.
Come ricorda l’assessore Giovanna Ciccotti: “Sono tutte direzioni che Operaestate sta percorrendo da tempo e per molte delle quali i risultati ottenuti sono importanti e ampiamente misurati e misurabili. Ed è anche e proprio grazie a queste progettazioni che Operaestate Festival Veneto è stato così ben valutato dal MiBACT e dalle sue commissioni, perché ha saputo nel tempo aggiornare il suo centro: da stagione di spettacolo a una più densa progettazione che ormai si sviluppa per 365 giorni all’anno e che mostra i suoi risultati nei 90 giorni di festival, tra l’estate e il primo autunno.”

Più visti

4

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.009 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.261 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.456 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.311 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 8.208 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.013 volte

8

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.212 volte

9

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.877 volte

10

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.009 volte