Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Romano d'Ezzelino promuove l'acqua di rubinetto

Progetto congiunto del Comune e di Etra. Destinatarie le scuole del paese, dalle materne alle superiori

Pubblicato il 23 gen 2009
Visto 3.153 volte

Pubblicità

SALUS

Acqua minerale? No, grazie. Dopo Rosà, anche il Comune di Romano d'Ezzelino promuove una campagna per incentivare l'utilizzo dell'acqua di rubinetto.
Lo farà in collaborazione con Etra, e l'iniziativa – intitolata “Pian...etra azzurro” – è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Rossella Olivo e dal presidente della multiutility Stefano Svegliado.
Il progetto coinvolgerà gli alunni delle scuole di Romano dotate di mensa scolastica, che in occasione dei pasti saranno fornite di 150 caraffe d'acqua dotate di tappo.

L'incontro di presentazione alla stampa a Romano

I bambini delle materne saranno coinvolti nel “laboratorio gocce magiche”, mentre gli alunni delle classi quarte delle elementari parteciperanno a un “laboratorio della qualità dell'acqua” che prevede anche una visita didattica alla centrale idrica di Etra. Stesso programma anche per i ragazzi delle classi prime delle scuole medie e delle superiori.
In scaletta anche alcuni incontri pomeridiani e serali sul tema, sempre a cura del Comune e di Etra, rivolti espressamente ai genitori.
Il programma fa seguito a una precedente iniziativa dell'Amministrazione Comunale, che nella predisposizione del bando di gara per il servizio mensa per l'anno scolastico 2008-2009 aveva già previsto l'utilizzo dell'acqua di rubinetto.
Il primo cittadino intende allargare il progetto non solo alle scuole ma anche alle famiglie. A tal proposito il presidente Svegliado si è impegnato a consegnare una caraffa ad ogni famiglia di Romano d'Ezzelino.
Ancora il sindaco Olivo raccomanda ai cittadini “di non utilizzare gli apparecchi proposti da alcuni venditori per la purificazione dell'acqua, perchè l'acqua di Romano è ottima e tali depuratori sono spesso una truffa.”
Per qualunque informazione relativa alla qualità dell’acqua i cittadini possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Ecologia del Comune oppure all’ULSS n. 3 o all’ARPAV di Bassano del Grappa.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Pubblicità

    Pubblicità

    SALUS

    Più visti

    1

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 17.466 volte

    2

    Attualità

    13 mar 2026

    Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

    Visto 9.140 volte

    3

    Geopolitica

    11 mar 2026

    La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

    Visto 9.088 volte

    6

    Politica

    12 mar 2026

    Guida al Referendum Costituzionale 2026

    Visto 7.592 volte

    7

    Trasporti e Mobilità

    10 mar 2026

    Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

    Visto 4.020 volte

    9

    Interviste

    10 mar 2026

    “Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

    Visto 3.396 volte

    1
    2

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 17.466 volte

    4

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.864 volte

    5

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.904 volte

    7

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 14.527 volte

    9

    Attualità

    23 feb 2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 13.126 volte

    10

    Attualità

    04 mar 2026

    Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

    Visto 12.505 volte