Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 18-01-2009 05:17
in Attualità | Visto 2.425 volte

San Bassiano, la città in festa

Solenne eucarestia e cerimonia al Teatro Astra per la festività del Santo Patrono

San Bassiano, la città in festa

La statua di San Bassiano in Piazza Libertà

Tutto è pronto a Bassano del Grappa per la celebrazione della Festività di San Bassiano, patrono della città.
Lunedì 19 gennaio si svolgerà il consueto programma di appuntamenti che, oltre al significato religioso della giornata, sottolineano l’importanza della ricorrenza come occasione di incontro della comunità sotto il profilo civico.
Si inizierà alle 10, nella Chiesa di San Francesco, con la Solenne Eucaristia presieduta dal Vescovo di Vicenza, mons. Cesare Nosiglia.
Il momento più importante, come sempre, è previsto nel pomeriggio con la cerimonia di consegna dei premi dell’Amministrazione Comunale ai cittadini e agli enti benemeriti al Teatro Astra, con inizio alle 17.
Dopo l’intervento dell’assessore alla cultura Luciano Fabris, seguirà la presentazione dei comodati, delle donazioni e dei restauri del Museo Biblioteca Archivio a cura del direttore Luciana Ericani. Avverrà quindi la consegna della “Borsa di studio Silene Vendramin”, del “Premio tesi di laurea su Bassano” e del “Premio Virgilio Chini”.
La fase clou della cerimonia sarà introdotta dall’intervento del sindaco Gianpaolo Bizzotto, a cui farà seguito la consegna del “Premio San Bassiano” ai benemeriti della città ( il poeta Nico Bertoncello, la Casa di Riposo Gaetana Sterni e la Società Tennis Bassano); del Premio “Città di Bassano del Grappa” ( assegnato al Coro Bassano, per i 60 anni di attività ) e del “Premio Cultura Città di Bassano”: destinatario dell’onorificenza più importante, quest’anno, è l’educatore e studioso mons. Luigi Secco.
Alle 18.45, visita al Museo Civico per la visione dei comodati, delle donazioni e dei restauri.
Alle 21, infine, nuovamente al Teatro Astra, concerto della Filarmonica Bassanese a ingresso libero.

    Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

    Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

    Più visti