Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Pubblico intralcio

Breve “sequel” del nostro cliccatissimo articolo sul pianoforte decorato non autorizzato nel portico di vicolo Bastion. Ecco la motivazione ufficiale della bocciatura addotta dalla Polizia Locale

Pubblicato il 13-06-2016
Visto 4.721 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Ritorniamo oggi brevemente sull’oggetto nel nostro cliccatissimo articolo “La leggenda del pianista sotto il portico”. Il pezzo in questione, come ben sapete,
riguarda un retroscena del progetto dei “Pianoforti Decorati” che - grazie a un’intuizione e all’organizzazione del maestro Luigi Ferro - fino al 27 giugno sono collocati in alcuni angoli del centro storico di Bassano, a disposizione di chiunque li voglia suonare.
Non è così invece per il portico di vicolo Bastion - che collega via Marinali con discesa Brocchi all’altezza del semaforo - dove originariamente era prevista una delle postazioni dell’iniziativa, in corrispondenza della vetrina della Caffetteria gestita dall’esercente Federico Parise, salvo poi non essere concessa per sopraggiunta disposizione della Polizia Locale.

Uno dei due pianoforti decorati posizionati nei portici di piazza Libertà (foto Alessandro Tich)

“Altri pianoforti - si chiedeva Parise in conclusione dell’articolo - sono stati collocati su marciapiedi e sotto portici delle stesse dimensioni di questo, su vie dove nelle ore diurne passano le auto come qui in vicolo Bastion. La situazione è analoga. Qui no, lì sì. Perché?”
Adesso, a quel “perché”, è arrivata la risposta formale. Non al titolare del pubblico esercizio, ma all’organizzatore della kermesse Luigi Ferro, al quale era stato anticipato per via telefonica il niet del Comune per vicolo Bastion, e sempre al quale la Polizia Locale di Bassano ha successivamente trasmesso con apposita lettera inviata per posta le ragioni ufficiali della bocciatura, contenute nella “comunicazione Prot. 35966 del 27/5/2016”.
Ecco, quindi, testualmente, la motivazione addotta dal Comando di via Vittorelli:
“Angolo Via Bastion/Via Brocchi altezza bar perché, in particolare durante le esibizioni musicali, l’occupazione che di fatto sottrarrebbe al transito dei pedoni più della metà del porticato, arrecherebbe nocumento alla circolazione degli stessi considerato che i tempi di attesa al semaforo, per quanto riguarda i pedoni, sono assai lunghi mentre i tempi per attraversare sono molto brevi; perciò le persone in procinto di attraversare sarebbero ostacolate dalle persone ferme ad ascoltare le esecuzioni musicali.”
Questo è dunque il concetto di “sicurezza pedonale” insito nel provvedimento dei vigili. Così è, se vi pare.
E per chi - come noi - si prende la briga talvolta di segnalare alcuni eccessi di zelo degli uffici amministrativi, è musica per le nostre orecchie.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.149 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.468 volte

4

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 3.864 volte

5

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.798 volte

6

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.726 volte

7

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.664 volte

9

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.838 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.311 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.778 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.963 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.060 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.898 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.850 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.850 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.723 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.651 volte