Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 19:03
La morte di Domenico, c'è l'intesa per il risarcimento
5 Aug 2026 19:03
Caldo e afa non mollano, l'allerta fino a dopo ferragosto
5 Aug 2026 18:40
Daniela uccisa a luglio, l'ex arrestato per femminicidio
5 Aug 2026 18:29
La Camera nega l'acquisizione delle chat di Delmastro. Tensione in Aula, urla e proteste
5 Aug 2026 18:17
Si vota sulle chat di Delmastro, proteste in Aula di Avs e M5s
Ponte Pride
Comunicato-appello del Circolo Tondelli LGBTI di Bassano sul divieto al passaggio sul Ponte Vecchio della “Marcia contro l'omofobia” in programma sabato 14 in città. “Il pensiero che a Bassano si elevino “nuovi muri” ci fa rabbrividire”
Pubblicato il 07 mag 2016
Visto 5.654 volte
“Bassano del Grappa sia città vivibile e fruibile con senso di libertà e di sicurezza da parte di tutti, anche noi omosessuali.”
E' il testo di accompagnamento dell'email con la quale Giuseppe Sartori, portavoce del Circolo Tondelli LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali) di Bassano del Grappa ha trasmesso oggi in redazione un comunicato stampa “in forma di appello”.
Oggetto della comunicazione: la mancata concessione del Ponte di Bassano al passaggio della “Marcia contro l'omofobia” in programma in città sabato prossimo, 14 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia.
La celebrazione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, Bifobia e Transfobia del 2015 sul Ponte di Bassano
Riportiamo di seguito, integralmente, il comunicato del Circolo Tondelli:
Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia 2016
Comunicato in forma di appello.
In tutto il mondo il ponte è un’immagine simbolo universale di dialogo e di unione.
Non sembra essere questa la sorte riservata al Ponte Vecchio di Bassano del Grappa. Il capolavoro del Palladio, la “grande bellezza” che rende orgogliosi i bassanesi, non riesce ad esprimere questi valori universali.
Nell’incontro di venerdì 6 maggio 2016 con l’Autorità di Pubblica Sicurezza, questa, fatte le proprie valutazioni e facendosi interprete di opportunità e di sensibilità altrui, ci ha comunicato che l’accesso al Ponte Vecchio, secondo il percorso previsto e già comunicato della “Marcia contro l’omofobia”, non sarebbe, ancora una volta, sicuro. Si va oltre, l’intero quartiere del Ponte Vecchio sarebbe da escludere per ragioni di sicurezza.
Sembra che a Bassano del Grappa lo spazio urbano non possa essere vissuto come luogo di convivenza civile e di dialogo tra le molteplici comunità cittadine.
Difatti, se lo stesso giorno previsto per la marcia che celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia, sul Ponte Vecchio in restauro correrà, senza restrizioni, una marcia podistica di rilievo nazionale.
Lo stesso accesso, sebbene siano state fornite tutte le rassicurazioni sulla lievità del corteo, non è consigliato all’iniziativa promossa dalla comunità omosessuale locale.
Preso atto delle circostanze, il pensiero che a Bassano del Grappa si elevino “nuovi muri”, che l’incedere della storia avvenga a ritroso, ci fa rabbrividire.
Bassano è già stata macchiata dalla violenza nel 2012. Un triste primato non solo nazionale ma continentale, che ha distinto la nostra città tra le decine e decine città d’Europa che hanno serenamente accolto i cortei del Pride in quell’anno.
Una vicenda che avrebbe dovuto sollecitare una riflessione ed un percorso culturale di cambiamento ma forse così non è stato, la violenza non ha destato le coscienze. Una realtà questa che non possiamo accettare, e non solo per noi ma per tutti.
In tutta coscienza ci sentiamo di tornare ad esortare:
- Il Ponte Vecchio di Bassano non diventi un simbolo di esclusioni.
- Nessun quartiere di Bassano si trasformi in un nuovo ghetto.
- Il poter vivere la città con senso di libertà e di sicurezza sia garantito a tutti, anche alle persone omosessuali.
Recita una canzone della nostra tradizione popolare:
Sul ponte di Bassano
là ci darem la mano
là ci darem la mano
ed un bacin d'amor.
Un sentimento di amore e di fraternità che vorremmo riacquisire per poter vivere con serenità e senza timori, anche noi omosessuali, nella nostra città.
I nostri strumenti di risposta a questa difficile situazione non possono essere che quelli della cultura, dell’educazione e dell’impegno per il rispetto dei diritti umani. E per renderli operativi diamo diffusione a questo appello.
Un appello che rivolgiamo prima di tutto alle coscienze e poi al mondo della cultura, ai cittadini e alle istituzione della nostra regione.
Invitiamo tutti a darci un segno di sostegno e solidarietà in favore della cultura del dialogo, dei diritti umani e della convivenza civile di tutta la cittadinanza nella Città di Bassano del Grappa.
Confermiamo che, salvo restrizioni, la manifestazione del 14 maggio 2016 che celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia avrà luogo; perché nessuno può essere padrone della nostra città e gestirne a suo piacimento l’accesso o l’esclusione, non nel 2016, non nella nostra Repubblica.
Ci piace l’idea di poter invitare tutti i cittadini a prendersi per mano e a dare vita ad una catena umana che sia rappresentativa della cultura di convivenza serena e civile che vorremmo vivere in città.
Sostegno e solidarietà possono essere inviati a questo indirizzo: Info@circolotondelli.it
Circolo Tondelli LGBTI Bassano del Grappa
Il direttivo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.090 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.138 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 15.659 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 14.818 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 12.615 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 12.604 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.053 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.941 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.304 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.301 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.969 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.710 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.452 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.347 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.253 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.026 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.993 volte