Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 18:35
Allarme gastroenterite in crociera, un morto e oltre 1.700 isolati
13 May 2026 18:43
Mascherine, distanze e casi rischio: le misure del ministero per scongiurare l'hantavirus
13 May 2026 18:31
Anna Pepe, selfie con Mattarella al Quirinale
13 May 2026 18:19
Compravendita di dati, tra i vip spiati Alex Britti e Lory del Santo
13 May 2026 18:15
La principessa Kate a Reggio Children: 'I'm very excited'
Forrest d’Assisi
Domenico Corradin, 54 anni, di Nove, tecnico informatico del Remondini di Bassano, maratoneta per passione. Guarito da un tumore al pancreas. Per ringraziare il destino, correrà per 400 chilometri da Bassano alla basilica di San Francesco ad Assisi
Pubblicato il 05 mag 2016
Visto 4.790 volte
Anche Nove ha il suo Forrest Gump. Si chiama Domenico Corradin. Età: 54 anni. Professione: tecnico informatico dell’Istituto “Remondini” di Bassano del Grappa. Segni particolari: guarito da un tumore al pancreas.
E lui, maratoneta per passione, ha deciso di ringraziare quel “Qualcuno” che gli ha permesso di superare una malattia che pareva destinata ad interrompergli il cammino su questa terra facendo la cosa che sa meglio fare nel suo tempo libero: correre. Correrà per le strade del Paese, come capita a un certo punto della sua vita all’eroe del celebre film con Tom Hanks. E come il corridore cinematografico, sarà seguito lungo il tragitto da altre persone.
Con la differenza che Forrest Gump non aveva una meta precisa, mentre Domenico il suo traguardo lo ha ben fissato: la basilica di San Francesco ad Assisi. Un tragitto di 400 chilometri, che Corradin percorrerà di corsa in quindici giorni, con una tabella di marcia di 34-36 chilometri al giorno per tre giorni consecutivi ed uno di riposo. Ben allenato, ben motivato e anche autosufficiente: correrà infatti lungo l’intero itinerario trainando un carrettino con tutti gli effetti personali e le cibarie.
Domenico Corradin (foto dal suo profilo Facebook)
La partenza di quella che si può ben definire la sua avventura della vita è in programma sabato prossimo, 7 maggio, all’istituto “Remondini” di Bassano. L’arrivo ad Assisi è previsto per domenica 22 maggio.
“Nel novembre del 2014 - spiega Domenico Corradin - per caso, mi è stato diagnosticato un tumore al pancreas e il 28 aprile dello scorso anno sono stato operato. Ho promesso a me stesso che se fosse andato tutto bene, avrei raggiunto la basilica di San Francesco ad Assisi di corsa, appassionato come sono di maratone.”
“Si pensi - racconta ancora il protagonista dell’impresa - che la prima che ho fatto è stata quella di Padova, il 25 aprile del 2004. Mi ero preparato molto bene, ma alla vigilia della prova la sorella, di 50 anni, malata di tumore, s’era aggravata. Volevo rinunciare, ma lei ha insistito che corressi (“Fallo per me” mi disse). Andai, vinsi e, al ritorno, le portai la medaglia. Il giorno dopo morì.”
“Di tumore - continua Corradin - sono morti anche papà e mamma, oltre ad un’altra sorella spirata all’età di 58 anni. E’ anche per loro che faccio questo viaggio.”
Un anno dopo l’intervento chirurgico, il tecnico informatico ha ripreso a correre ed ora è pronto per questa avventura quanto mai originale.
“Due sono i motivi che mi hanno spinto a fare questa scelta - dice -. Il primo perché sono credente e sono certo che la Fede mi ha aiutato molto nel percorso della mia malattia e, poi perché sono sempre stato innamorato della vita e delle opere di San Francesco. Io ho affrontato il tumore come fosse una maratona. Ho avuto la fortuna di vincerla e per questo devo dire grazie a chi mi ha aiutato a raggiungere questo obiettivo.”
“Via il tumore e….di corsa” è il motto di Corradin che, nell’organizzazione di questa maratona, ha trovato l’aiuto del corpo docente, degli studenti e dei rappresentanti dei genitori del “Remondini”, oltre alla disponibilità del sindaco di Nove, Chiara Luisetto e del parroco Stefano Chiacchiolo, che gli hanno consegnato delle credenziali per trovare ospitalità nei Comuni che attraverserà.
Non poteva mancare poi il supporto dell’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus tramite la quale ha avuto a disposizione, nella fase preparatoria della corsa, la psicologa Elena Pasquin e gli specialisti del Centro Human, Gianluca Gnoato, osteopata fisioterapista e Francesco Barbisan, preparatore atletico.
Corradin, nel tempo libero, è impegnato anche nel volontariato con l’associazione “La tenda aperta” che aiuta gli anziani, che segue la mensa dei poveri ed organizza campeggi per i giovani.
Alla partenza dal “Remondini” un gruppo di ragazzi e di amici lo accompagnerà per un tratto, mentre altri gruppi, con i quali è in contatto, lo seguiranno strada facendo. All’arrivo ad Assisi Domenico Corradin sarà accolto, davanti alla basilica di San Francesco, da una folta delegazione della sua scuola, assieme a parenti ed amici. Sarà possibile seguire Corradin nella sua impresa attraverso il blog www.curatidisport.it, creato appositamente dall’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus per promuovere la salute attraverso lo sport durante e dopo la malattia oncologica.
E allora corri, Domenico, corri. Per te stesso e per tutti gli altri.
Il destino, a volte, sa riservare incredibili e positive sorprese.
E ricordati quello che ha detto il tuo predecessore Forrest Gump nella frase più celebre del film: “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.662 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.796 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.635 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.077 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.496 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.310 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.544 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.000 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.191 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.814 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.111 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.246 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.232 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.184 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.333 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.818 volte