Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

2x1000

La Prefettura di Vicenza chiede ai Comuni di aumentare la capacità ricettiva per ospitare i richiedenti asilo, fino a un tetto di 2 aspiranti profughi per 1000 abitanti. Bassano potrebbe così accogliere fino a 86 migranti. E la Lega insorge

Pubblicato il 18 mar 2016
Visto 3.201 volte

Pubblicità

SALUS

“Il protocollo della vergogna”. Così la Lega Nord di Vicenza definisce il documento sottoposto ai Comuni dalla Prefettura “per l'accoglienza diffusa dei richiedenti protezione internazionale nella provincia di Vicenza”.
Un protocollo nel quale la Prefettura aumenta la quota per Comune di aspiranti profughi, chiedendo di sottoscrivere un “contratto” con il quale renderebbero disponibile la propria capacità ricettiva con un tetto massimo di 2 richiedenti asilo per 1000 abitanti. Ciò significherebbe che Bassano del Grappa (43mila abitanti) potrebbe accogliere fino a 86 migranti nel suo territorio.
In una nota stampa, il segretario provinciale della Lega Antonio Mondardo dichiara: “Siamo di fronte ad un altro scandaloso capitolo della storia di inciviltà che caratterizza il nostro Paese in tema di gestione del flusso dei profughi.” “Nel caso di Bassano del Grappa - dichiara il segretario - si potrebbe arrivare a 80 profughi, nel caso di Vicenza a 230. In sostanza il nostro territorio potrebbe “ufficialmente” accogliere e dare ospitalità e assistenza a una massa di profughi economici, non profughi di guerra, sulle spalle dei cittadini.”

Fonte immagine: voxdiritti.it

“La provincia di Vicenza - prosegue il Carroccio - ha quasi 900 mila abitanti, per cui ci troveremo a mantenere un intero comune delle dimensioni di Albettone o Enego, Grancona, Montegaldella, Mossano, San Nazario, Valstagna o Villaga.”
“Fatto ancora più grave - sottolinea ancora il comunicato leghista -, nel protocollo si stabilisce una durata variabile. In sostanza i termini dell'accordo che i Comuni dovranno sottoscrivere potranno essere sottoposti ad una revisione semestrale per cui, se l'emergenza permanesse o peggiorasse, potrebbero essere 'invitati' ad accogliere un maggiore numero di profughi. Un'emergenza che, secondo le previsioni, dovrebbe diventare drammatica vista la situazione politica del Nordafrica e visto l'ammassarsi di centinaia di migliaia di persone sulla costa Sud del Mediterraneo.”
“Mentre il Nord Europa Socialdemocratico chiude i confini ed è intenzionato ad abbandonare Schengen - commenta Mondardo -, l'Italia rischia di diventare una gabbia per masse di persone che arrivano nella migliore delle ipotesi per essere mantenute e nella peggiore per delinquere o aggiungersi alle fila del terrorismo.”
Da qui l’invito della Lega Nord provinciale ai sindaci del Vicentino - di tutti i colori politici - a “non firmare il protocollo, per dare un segno chiaro ed inequivocabile di opposizione a una politica dell'accoglienza che può portare i nostri Comuni in uno stato di degrado, pericolo, anarchia e delinquenza che non ha paragoni nella storia repubblicana”.
Ma non tutti i Comuni della provincia si opporranno al documento della Prefettura: Bassano del Grappa, ad esempio, ha già fatto sapere che è d’accordo.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.199 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.099 volte

4

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.858 volte

6

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.392 volte

7

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 3.937 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.689 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.520 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.322 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.714 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.416 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.199 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.221 volte