Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

IPA IPA Urrà

Habemus Marketing Territoriale: finalmente avviato il Tavolo per il Marchio d'Area. L'annuncio del sindaco Poletto, presidente dell'IPA Pedemontana del Brenta, che mette il cappello istituzionale sul progetto dell'associazione Territori del Brenta

Pubblicato il 17-03-2016
Visto 4.322 volte

Ne parliamo ormai da un bel po' di tempo, e cioè da due anni a questa parte.
Ora il Tavolo di Marketing Territoriale per la costituzione del Marchio d'Area del territorio bassanese, ovvero dei “Territori del Brenta”, diventa finalmente una realtà istituzionale. L'annuncio oggi in conferenza stampa del sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, nella sua veste di presidente dell'IPA (Intesa Programmatica d'Area) Pedemontana del Brenta, nel cui ambito l'iniziativa - mirata a sviluppare “l'attrattività d'area” del comprensorio, per trasformarla in auspicata destinazione di nuovi flussi turistici - troverà gestazione.
Sarà dunque l'organismo rappresentativo “di concertazione e programmazione decentrata” - che comprende 17 Comuni del territorio, che è riconosciuto dalla Regione e la cui attività prevalente è stata fino adesso “l'elaborazione di progettualità che potessero intercettare importanti finanziamenti pubblici” - a mettere ufficialmente il cappello sopra il progetto originariamente lanciato, in veste di co-promotori, dai Tre Tenori del Marketing Territoriale nonché frontmen dell'associazione culturale “Territori dei Brenta” Andrea Cunico Jegary, Roberto Astuni e Massimo Vallotto.

I tre "frontmen" dell'associazione Territori del Brenta Massimo Vallotto, Roberto Astuni e Andrea Cunico Jegary

Dal 2016, infatti, l'IPA locale ha definito come “focus” prioritario il tema del turismo, accogliendo la proposta dell'associazione “Territori del Brenta” di promuovere il “tavolo di marketing territoriale” che ha, tra i suoi obiettivi prioritari, di elevare appunto l’attrattività locale tramite lo strumento del “Marchio d’Area”.
“Viene riconosciuto - afferma il comunicato diffuso a margine della conferenza stampa - il lavoro svolto dall’associazione TdB in questi anni, sia per l’importante attività di sensibilizzazione a favore della comunità e sia per il valore intrinseco della proposta che offre prospettive innovative sul versante del turismo sostenibile (che significa rispetto e salvaguardia dell'ambiente, della cultura e delle tradizioni locali, ma anche partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese turistiche e rapporto diretto con la comunità stessa).” “L’iniziativa - sottolinea il testo - rappresenta la volontà concreta di avviare, nel territorio, un processo partecipativo che si traduca in una vera innovazione di sistema.”
Ergo: “Le pubbliche amministrazioni promuovono e avviano il tavolo costituito dai cosiddetti portatori di interesse (imprenditori del settore in primis), i soggetti più indicati a sviluppare azioni di marketing con l’obiettivo di progettare e creare le linee strategiche per l'intercettazione dei flussi del turismo nazionale e internazionale. La volontà è quella di mantenere un dialogo costante tra tavolo di MT e istituzioni (attraverso l’Intesa Programmatica d’Area) per sviluppare al meglio le attività.”
Quali dunque i prossimi passi da intraprendere in questa che, per il costituendo Tavolo, è la fase di start-up?
E' presto detto: i soggetti interessati a partecipare al Tavolo di Marketing Territoriale dovranno comunicare la loro intenzione via e-mail all’indirizzo: ipa.pedemontana.brenta@gmail.com. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 aprile 2016.
In questa prima fase d’avvio “saranno accolte richieste provenienti da operatori privati (imprese individuali o società) e cittadini in forma associata. Non saranno ammessi soggetti politici e soggetti che, a giudizio dei promotori, hanno attività o interessi troppo distanti dalle tematiche trattate dal tavolo”.
Quindi “entro il 21 aprile 2016 verrà comunicato l’elenco dei soggetti coinvolti che verranno direttamente invitati al primo incontro previsto entro l’inizio di maggio. All’interno dei primi incontri sarà prevista una parte “formativa” per consentire ai partecipanti di familiarizzare con i principali concetti legati al turismo e al marketing.” “Gli incontri - informano ancora i promotori - saranno itineranti e organizzati per coinvolgere in maniera concreta il territorio interessato.”
“E' la prima volta che a Bassano nasce una vera collaborazione fra pubblico e privato - commenta un raggiante Roberto Astuni -. Avremo finalmente il turismo con la “A” maiuscola, dove per “A” si intende attrattività d'area.”

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 14.656 volte

2

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 10.078 volte

3

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.569 volte

4

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 9.273 volte

5

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 6.625 volte

6

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 6.590 volte

7

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 6.553 volte

8

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 4.813 volte

9

Attualità

17-09-2025

Bonus Bebè

Visto 3.839 volte

10

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.791 volte

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 14.656 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.090 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.922 volte

4

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.139 volte

5

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.110 volte

6

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.083 volte

7

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 11.000 volte

8

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.847 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.806 volte

10

Attualità

06-09-2025

Volpe del deserto

Visto 10.715 volte