Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

IPA IPA Urrà

Habemus Marketing Territoriale: finalmente avviato il Tavolo per il Marchio d'Area. L'annuncio del sindaco Poletto, presidente dell'IPA Pedemontana del Brenta, che mette il cappello istituzionale sul progetto dell'associazione Territori del Brenta

Pubblicato il 17-03-2016
Visto 4.381 volte

Pubblicità

Natale 2025

Ne parliamo ormai da un bel po' di tempo, e cioè da due anni a questa parte.
Ora il Tavolo di Marketing Territoriale per la costituzione del Marchio d'Area del territorio bassanese, ovvero dei “Territori del Brenta”, diventa finalmente una realtà istituzionale. L'annuncio oggi in conferenza stampa del sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, nella sua veste di presidente dell'IPA (Intesa Programmatica d'Area) Pedemontana del Brenta, nel cui ambito l'iniziativa - mirata a sviluppare “l'attrattività d'area” del comprensorio, per trasformarla in auspicata destinazione di nuovi flussi turistici - troverà gestazione.
Sarà dunque l'organismo rappresentativo “di concertazione e programmazione decentrata” - che comprende 17 Comuni del territorio, che è riconosciuto dalla Regione e la cui attività prevalente è stata fino adesso “l'elaborazione di progettualità che potessero intercettare importanti finanziamenti pubblici” - a mettere ufficialmente il cappello sopra il progetto originariamente lanciato, in veste di co-promotori, dai Tre Tenori del Marketing Territoriale nonché frontmen dell'associazione culturale “Territori dei Brenta” Andrea Cunico Jegary, Roberto Astuni e Massimo Vallotto.

I tre "frontmen" dell'associazione Territori del Brenta Massimo Vallotto, Roberto Astuni e Andrea Cunico Jegary

Dal 2016, infatti, l'IPA locale ha definito come “focus” prioritario il tema del turismo, accogliendo la proposta dell'associazione “Territori del Brenta” di promuovere il “tavolo di marketing territoriale” che ha, tra i suoi obiettivi prioritari, di elevare appunto l’attrattività locale tramite lo strumento del “Marchio d’Area”.
“Viene riconosciuto - afferma il comunicato diffuso a margine della conferenza stampa - il lavoro svolto dall’associazione TdB in questi anni, sia per l’importante attività di sensibilizzazione a favore della comunità e sia per il valore intrinseco della proposta che offre prospettive innovative sul versante del turismo sostenibile (che significa rispetto e salvaguardia dell'ambiente, della cultura e delle tradizioni locali, ma anche partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese turistiche e rapporto diretto con la comunità stessa).” “L’iniziativa - sottolinea il testo - rappresenta la volontà concreta di avviare, nel territorio, un processo partecipativo che si traduca in una vera innovazione di sistema.”
Ergo: “Le pubbliche amministrazioni promuovono e avviano il tavolo costituito dai cosiddetti portatori di interesse (imprenditori del settore in primis), i soggetti più indicati a sviluppare azioni di marketing con l’obiettivo di progettare e creare le linee strategiche per l'intercettazione dei flussi del turismo nazionale e internazionale. La volontà è quella di mantenere un dialogo costante tra tavolo di MT e istituzioni (attraverso l’Intesa Programmatica d’Area) per sviluppare al meglio le attività.”
Quali dunque i prossimi passi da intraprendere in questa che, per il costituendo Tavolo, è la fase di start-up?
E' presto detto: i soggetti interessati a partecipare al Tavolo di Marketing Territoriale dovranno comunicare la loro intenzione via e-mail all’indirizzo: ipa.pedemontana.brenta@gmail.com. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 aprile 2016.
In questa prima fase d’avvio “saranno accolte richieste provenienti da operatori privati (imprese individuali o società) e cittadini in forma associata. Non saranno ammessi soggetti politici e soggetti che, a giudizio dei promotori, hanno attività o interessi troppo distanti dalle tematiche trattate dal tavolo”.
Quindi “entro il 21 aprile 2016 verrà comunicato l’elenco dei soggetti coinvolti che verranno direttamente invitati al primo incontro previsto entro l’inizio di maggio. All’interno dei primi incontri sarà prevista una parte “formativa” per consentire ai partecipanti di familiarizzare con i principali concetti legati al turismo e al marketing.” “Gli incontri - informano ancora i promotori - saranno itineranti e organizzati per coinvolgere in maniera concreta il territorio interessato.”
“E' la prima volta che a Bassano nasce una vera collaborazione fra pubblico e privato - commenta un raggiante Roberto Astuni -. Avremo finalmente il turismo con la “A” maiuscola, dove per “A” si intende attrattività d'area.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.676 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.034 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.625 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.628 volte

6
7

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.103 volte

8

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.429 volte

9

Hockey

15-12-2025

Bassano ferma Trissino

Visto 2.390 volte

10

Hockey

13-12-2025

Bassano, testa al Trissino

Visto 2.353 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.985 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.599 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.926 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.494 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.416 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.900 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.877 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.765 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.468 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.389 volte