Ultimora
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
26 May 2026 21:51
Rogatoria del pm alle Maldive, chiesta anche la telecamera dei sub
26 May 2026 15:34
Salone Nautico di Venezia, La Russa alla cerimonia di apertura
26 May 2026 14:39
Stupro alla stazione di Rovigo, prima condanna in tribunale
26 May 2026 13:27
A Padova equipe multidisciplinare opera un complesso tumore tiroideo
26 May 2026 23:06
Roland Garros: esordio in discesa per Sinner, battuto Tabur 6-1, 6-3, 6-4. Avanzano Arnaldi e Darder
26 May 2026 19:03
Salta la tregua in Libano, massicci raid e offensiva via terra
26 May 2026 21:49
Ursula con i Baltici. Cinquanta Paesi Onu denunciano: 'Mosca minaccia i nostri diplomatici a Kiev'
26 May 2026 21:26
Sanchez a Roma rilancia Planas alla Fao, 'solida candidatura'
26 May 2026 21:15
Prima rogatoria del pm alle Maldive, chiesti atti e attrezzature dei sub
26 May 2026 21:04
Ora c'e' anche il polpo blu (ma sembra innocuo ed e' alle Galapagos)
Colpo di teatro
I promotori del Marchio d’Area Territori del Brenta incontrano domani la stampa a Bassano per rilanciare il progetto del Tavolo di Marketing Territoriale. L’incontro si terrà al Teatro Astra, “eccezionalmente concesso per l'occasione”
Pubblicato il 24 nov 2015
Visto 3.457 volte
“Riapre il Teatro Astra!” E’ il volutamente provocatorio invito alla stampa dei promotori del Marchio d’Area Territori del Brenta, che domani mattina incontreranno gli organi di informazione locali - come annuncia un comunicato trasmesso in redazione - “in un luogo simbolo per il territorio: il Teatro Astra, da troppi anni assente nella vita di noi bassanesi”.
La conferenza stampa si terrà “nel foyer dello storico edificio, eccezionalmente concesso per l'occasione”. Nell’occasione “sarà sostenuta la necessità di avviare al più presto il Tavolo Marketing Territoriale.”
Come noto, l’acquisizione del Teatro Astra è una delle ipotesi volute dall’attuale Amministrazione comunale per la nuova destinazione del contributo di Fondazione Cariverona originariamente destinato alla realizzazione del primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara.
Foto: archivio Bassanonet
Polo Museale che - in quanto parte integrante dell’“Asse dei Musei”, che rappresenta uno dei fulcri del progetto per il Marchio d’Area - annovera tra i suoi maggiori sostenitori proprio i promotori di Territori del Brenta, uno dei quali, l’architetto Massimo Valotto, è anche il presidente del Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar, futuro inquilino del Santa Chiara qualora il complesso museale venisse realizzato.
Ma l’incontro all’Astra con la stampa, a quanto pare, intende volare più in alto rispetto alla ormai abusata contrapposizione “Polo Museale vs Teatro”.
“Si tratta di attivare - precisa infatti il comunicato - quell'indispensabile coordinamento sovracomunale delle strategie volte ad elevare e mettere in rete l'attrattività della Pedemontana del Brenta. E' la visione del territorio come unica area policentrica particolarmente ricca di opportunità sul piano culturale e turistico, dimensione che oggi non può più fare a meno di essere competitiva e guardare con ambizione al mercato internazionale.”
“Territori del Brenta - prosegue la nota - vuole dare connessione, attualità, identità e incisività nella comunicazione e promozione della rete dei nostri centri e loro dintorni, al rapporto con il fiume e le colline.
Si tratta, in poche parole, di avviare nel medio termine il modello di sviluppo di Turismo Sostenibile indicato nelle linee guida comunitarie e già adottato dalla Legge Regionale 11 del 2013.”
“Avviata oramai tre anni fa dalla nostra associazione culturale - aggiungono i promotori del Tavolo di Marketing Territoriale -, questa fase del processo di emancipazione potrà verosimilmente essere illustrata e condivisa con la cittadinanza grazie all'evento “Progetti in Piazza 2”: la mostra vuole presentare un quadro d'insieme dei progetti in via di definizione con la pubblica amministrazione.”
“Uno scenario quindi - concludono - di approccio partecipato sulle vitali scelte di quanto costituirà un'importante svolta per il futuro di tutti gli abitanti dei Territori del Brenta.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.319 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 12.157 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 11.172 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 10.824 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 10.350 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 9.417 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.284 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 8.628 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.368 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.347 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.558 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.511 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.319 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.669 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.259 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 12.157 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.448 volte