Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bye-Bye Ulss

Si discute in consiglio regionale il progetto di legge Zaia sui nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss. Le Ulss venete saranno accorpate in 7 nuove Ulss provinciali. E l'Ulss 3 confluirà nella nuova Ulss 6 “Berica” con sede a Vicenza

Pubblicato il 23-09-2015
Visto 5.020 volte

L'intitolazione della proposta di legge, come al solito, è lunga e complicata: “Istituzione dell'ente di governance della Sanità regionale veneta denominato 'Azienda per il governo della Sanità della Regione Veneto - Azienda Zero'. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss.” Ma la sostanza, struca struca, è questa qua: le Ulss del Veneto saranno ridotte, ovvero dismesse, e accorpate in un ristretto gruppo di nuove Aziende sociosanitarie di ambito provinciale.
E' quanto prevede il progetto di legge n.23/2015 presentato alla presidenza del consiglio regionale del Veneto dal governatore Luca Zaia, e in discussione in questi giorni a Palazzo Ferro Fini a Venezia.
“La proposta di legge, assolutamente innovativa e fortemente voluta dal Presidente Dott. Luca Zaia - si legge nel testo della relazione della proposta, in cui il governatore scrive sia in terza che in prima persona -, è destinata a segnare un nuovo corso per la sanità della nostra Regione e a realizzare fin da subito uno dei punti cruciali e più ambiziosi del mio programma elettorale.”

Foto: archivio Bassanonet

“Mai come negli ultimi anni - continua il testo - si è imposta la necessità di un ripensamento complessivo del sistema di management della sanità regionale dinnanzi alla crescente esigenza della piena sostenibilità del nostro Sistema socio-sanitario a fronte del contestuale aumento della domanda assistenziale, anche in conseguenza dell'incremento delle patologie croniche, dell'invecchiamento della popolazione e dell'innovazione tecnologica, per garantire - attraverso l'ottimizzazione delle risorse impiegate - il mantenimento dell'alto livello qualitativo raggiunto dai servizi socio-sanitari erogati agli assistiti nel Veneto.”
L'obiettivo della riforma by Luca Zaia, come specifica ancora la relazione, “non è spendere meno riducendo i servizi, bensì spendere meglio, incrementandoli.”
Come? Istituendo, appunto, la “Azienda Zero”: una nuova sovra-struttura di amministrazione sociosanitaria ovvero di “governo della Sanità della nostra Regione” la cui finalità sarà quella di “unificare e centralizzare in capo ad un solo soggetto le funzioni di programmazione, di attuazione sanitaria e socio-sanitaria, nonché di coordinamento e governance del SSR (Sistema Sanitario Regionale, NdR), riconducendo ad esso le attività di gestione tecnico-amministrativa su scala regionale.”
A capo della Azienda Zero vi sarà un direttore generale, direttamente nominato dal governatore e affiancato da un Collegio sindacale e da un Comitato di indirizzo: sarà il super manager della Sanità veneta, a cui farà riferimento l'intera programmazione socio-sanitaria regionale.
Contestualmente si provvederà alla maxi-cura dimagrante delle attuali 21 Aziende Ulss del Veneto che saranno tutte smantellate - fatta eccezione per l'Azienda ospedaliera di Padova, per l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e per lo IOV, Istituto Oncologico Veneto - per confluire tramite accorpamento in nuove 7 Ulss di ambito provinciale, ognuna in corrispondenza di ciascuna delle attuali province venete.
L'Azienda Ulss n. 3 di Bassano del Grappa, assieme alle altre tre Ulss attualmente operanti nel territorio provinciale, sarà pertanto dismessa e convergerà nella nuova Ulss 6 “Berica” con sede a Vicenza.
Ciò significa - tanto per capirci - che l'Ospedale di Bassano e i servizi sociosanitari territoriali continueranno ad erogare le loro prestazioni, ma la stanza dei bottoni, sotto il profilo programmatorio e amministrativo, si sposterà a Vicenza. La quale, a sua volta, metterà in atto le direttive di gestione che saranno imposte dal nuovo super Ente istituito da Zaia.
Se pertanto la proposta di legge sarà approvata dal Consiglio regionale, per l'amministrazione sanitaria del Veneto sarà la rivoluzione.
E il tempo stringe: il progetto di legge specifica infatti che il nuovo sistema dovrà entrare a regime dal 1° gennaio 2016, “considerata anche la scadenza dei direttori generali delle attuali Aziende Ulss prevista al 31 dicembre 2015.”

Messaggi Elettorali

Roberto CiambettiAndrea NardinElena PavanFrancesco RuccoRenzo Masolo

Più visti

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.885 volte

2
3

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 11.832 volte

4

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 9.126 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 5.644 volte

7

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 5.558 volte

8

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 4.698 volte

9

Musica

13-11-2025

Torna Edda, in concerto al Vinile col nuovo album

Visto 3.663 volte

10

Teatro

13-11-2025

Un Carosello di spettacoli, al Vivaldi

Visto 3.334 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.885 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.838 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 19.988 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.824 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.667 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.423 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.952 volte

8

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.299 volte

9
10

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.238 volte