Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Piccola Grande Guerra

Sabato 12 settembre “Bassano e la Guerra Granda”, itinerario speciale per gruppi in città e sulle trincee restaurate del Grappa. Tre musei del territorio fanno squadra per una “visita emozionale” sui luoghi della memoria

Pubblicato il 11-09-2015
Visto 3.946 volte

Pubblicità

Natale 2025

La guerra sarà stata anche Granda, ma la dimensione di quella tragica epopea emerge ancora meglio dall'incontro ravvicinato con le piccole cose.
Cose di tutti i giorni per chi a quei tempi aveva la sventura di fare il soldato, ma rese quasi incredibili ai nostri pigri e comodi occhi contemporanei dai luoghi impervi che le ospitavano: camminamenti in trincea, postazioni militari, osservatori di vedetta. E il bello è che le abbiamo qui - visto che di guerra e di armi si parla - a un tiro di schioppo: sul Grappa, monte di battaglie e di memoria.
Sono questi i luoghi di “Bassano e la Guerra Granda”, l'itinerario speciale per gruppi organizzato congiuntamente, per sabato 12 settembre, da tre realtà museali del nostro territorio: il Museo Hemingway e della Grande Guerra e il Museo degli Alpini di Bassano e i Musei all'aperto 1915/18 Grande Guerra sul Monte Grappa.

Fonte immagine: venetoimage.com

Un doppio programma, rispettivamente di una e di mezza giornata, che dopo la visita ai due musei e ai luoghi storici di Bassano propone come pezzo forte nel pomeriggio - con trasferimento in autobus - la visita guidata sul Grappa, con arrivo in località Col Campeggia.
Dopo una breve passeggiata in direzione della zona restaurata di Casara Andreon, è prevista l'esperienza del pranzo in trincea: i partecipanti all’evento pranzeranno come i soldati del grande conflitto nelle gavette militari, serviti dal “cuoco della truppa”. Farà quindi seguito la “visita emozionale” alla zona restaurata delle trincee, con particolare riguardo alle aree logistiche del sistema fortificato recentemente ricostruite.
“L'idea - spiega la guida Loris Giuriatti, accompagnatore specializzato sui percorsi della Grande Guerra - parte dal mettere in rete tre musei e fare squadra con un tesoro che abbiamo a Bassano e in parte sul Monte Grappa. Viene così valorizzata una realtà fantastica da ricostruire, onorando gli sforzi di quei ragazzi che hanno costruito trincee sulla roccia. E' una maniera un po' diversa di raccontare la guerra, lungo un percorso suggestivo da “Signore degli Anelli”. L'itinerario è un'esperienza emozionale, si prova a cercare di rivivere situazioni in trincea e nelle gallerie anche col supporto di file audio e filmati. Saranno letti alcuni brani che narrano della vita in trincea e saranno consegnate le gavette per consumare il pranzo.”
“La nostra generazione - continua Giuriatti - conosce la Grande Guerra per sentito dire, per chi è cresciuto con le parole dei racconti dei nostri nonni. Oggi non è più così, per le nuove generazioni quella guerra di cento anni fa è una vicenda lontana. L'iniziativa sul Grappa è stata pensata per coinvolgere i giovani e per far riflettere gli adulti.”
E a proposito del pranzo in trincea, già oggetto di un nostro editoriale nei mesi scorsi, Giuriatti mette i puntini sulle “i”.
“Non è una alternativa al ristorante - sottolinea, riferendosi alla critica di quel nostro articolo -. E' un modo per apprendere e capire. In una delle precedenti visite alle trincee ad alcuni studenti è stata data la gavetta, composta di tre parti, con le tre parti separate. I ragazzi sono stati messi in fila per ricevere il rancio dal “cuoco della truppa” e abbiamo chiesto loro di decidere quale delle tre parti ritenessero fosse quella adatta per la vivanda che veniva servita. Hanno dovuto decidere da soli. Come i soldati al fronte, che una volta imbracciato il fucile erano obbligati a cavarsela da se stessi.”
Sarà forse questa l'essenza della trincea: è la massa che affronta il nemico, ma si sopravvive e si muore da soli. Proprio per questo la Piccola Grande Guerra, non quella dei generali e degli Stati Maggiori ma quella dei piccoli grandi uomini che l'hanno combattuta, altro non è stata che un gigantesco e drammatico incrocio di destini individuali: tutti insieme e ognuno per sé.
Un epocale e angosciante miscuglio di vita di gruppo, sempre se di “vita” si poteva parlare, e di solitudine.
E non a caso, proprio all'ingresso del Museo degli Alpini di Bassano, campeggia la meravigliosa frase:
Dio creò l'Alpino, lo gettò sulla montagna e gli disse: “arrangiati!”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.929 volte

2

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.688 volte

3

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.494 volte

4

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 7.869 volte

5

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.746 volte

7

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.089 volte

8

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 2.697 volte

9

Monumenti

24-12-2025

Per le feste, quattro passi sulla Torre civica

Visto 2.406 volte

10

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 217 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.831 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.654 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.543 volte

4

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.958 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.929 volte

6

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.734 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.727 volte

8

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.688 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.613 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.601 volte