Ultimora
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
18 May 2026 14:22
Morto l'ex senatore Gianclaudio Bressa
18 May 2026 14:02
Maldive, Dan Europe 'il recupero dei corpi rimane complesso'
18 May 2026 13:49
Mazzi, 'dopodomani Giuli verrà alla Biennale'
18 May 2026 13:03
Sciopero Usb, a Padova presidio sotto la sede di Confindustria
18 May 2026 14:41
Schermidori assolti dall'accusa di violenza sessuale. L'atleta: 'Farò tutto per avere giustizia'
18 May 2026 14:35
Chi sale in macchina con un ubriaco, in caso di incidente va incontro a un concorso di colpa
18 May 2026 14:00
Il racconto dello chef di Modena: "Mi ritengo fortunato". Dall'impatto alle testimonianze, i video d
18 May 2026 13:48
Biglietti unici e diritti, la rivoluzione Ue per i treni
Piccola Grande Guerra
Sabato 12 settembre “Bassano e la Guerra Granda”, itinerario speciale per gruppi in città e sulle trincee restaurate del Grappa. Tre musei del territorio fanno squadra per una “visita emozionale” sui luoghi della memoria
Pubblicato il 11 set 2015
Visto 4.093 volte
La guerra sarà stata anche Granda, ma la dimensione di quella tragica epopea emerge ancora meglio dall'incontro ravvicinato con le piccole cose.
Cose di tutti i giorni per chi a quei tempi aveva la sventura di fare il soldato, ma rese quasi incredibili ai nostri pigri e comodi occhi contemporanei dai luoghi impervi che le ospitavano: camminamenti in trincea, postazioni militari, osservatori di vedetta. E il bello è che le abbiamo qui - visto che di guerra e di armi si parla - a un tiro di schioppo: sul Grappa, monte di battaglie e di memoria.
Sono questi i luoghi di “Bassano e la Guerra Granda”, l'itinerario speciale per gruppi organizzato congiuntamente, per sabato 12 settembre, da tre realtà museali del nostro territorio: il Museo Hemingway e della Grande Guerra e il Museo degli Alpini di Bassano e i Musei all'aperto 1915/18 Grande Guerra sul Monte Grappa.
Fonte immagine: venetoimage.com
Un doppio programma, rispettivamente di una e di mezza giornata, che dopo la visita ai due musei e ai luoghi storici di Bassano propone come pezzo forte nel pomeriggio - con trasferimento in autobus - la visita guidata sul Grappa, con arrivo in località Col Campeggia.
Dopo una breve passeggiata in direzione della zona restaurata di Casara Andreon, è prevista l'esperienza del pranzo in trincea: i partecipanti all’evento pranzeranno come i soldati del grande conflitto nelle gavette militari, serviti dal “cuoco della truppa”. Farà quindi seguito la “visita emozionale” alla zona restaurata delle trincee, con particolare riguardo alle aree logistiche del sistema fortificato recentemente ricostruite.
“L'idea - spiega la guida Loris Giuriatti, accompagnatore specializzato sui percorsi della Grande Guerra - parte dal mettere in rete tre musei e fare squadra con un tesoro che abbiamo a Bassano e in parte sul Monte Grappa. Viene così valorizzata una realtà fantastica da ricostruire, onorando gli sforzi di quei ragazzi che hanno costruito trincee sulla roccia. E' una maniera un po' diversa di raccontare la guerra, lungo un percorso suggestivo da “Signore degli Anelli”. L'itinerario è un'esperienza emozionale, si prova a cercare di rivivere situazioni in trincea e nelle gallerie anche col supporto di file audio e filmati. Saranno letti alcuni brani che narrano della vita in trincea e saranno consegnate le gavette per consumare il pranzo.”
“La nostra generazione - continua Giuriatti - conosce la Grande Guerra per sentito dire, per chi è cresciuto con le parole dei racconti dei nostri nonni. Oggi non è più così, per le nuove generazioni quella guerra di cento anni fa è una vicenda lontana. L'iniziativa sul Grappa è stata pensata per coinvolgere i giovani e per far riflettere gli adulti.”
E a proposito del pranzo in trincea, già oggetto di un nostro editoriale nei mesi scorsi, Giuriatti mette i puntini sulle “i”.
“Non è una alternativa al ristorante - sottolinea, riferendosi alla critica di quel nostro articolo -. E' un modo per apprendere e capire. In una delle precedenti visite alle trincee ad alcuni studenti è stata data la gavetta, composta di tre parti, con le tre parti separate. I ragazzi sono stati messi in fila per ricevere il rancio dal “cuoco della truppa” e abbiamo chiesto loro di decidere quale delle tre parti ritenessero fosse quella adatta per la vivanda che veniva servita. Hanno dovuto decidere da soli. Come i soldati al fronte, che una volta imbracciato il fucile erano obbligati a cavarsela da se stessi.”
Sarà forse questa l'essenza della trincea: è la massa che affronta il nemico, ma si sopravvive e si muore da soli. Proprio per questo la Piccola Grande Guerra, non quella dei generali e degli Stati Maggiori ma quella dei piccoli grandi uomini che l'hanno combattuta, altro non è stata che un gigantesco e drammatico incrocio di destini individuali: tutti insieme e ognuno per sé.
Un epocale e angosciante miscuglio di vita di gruppo, sempre se di “vita” si poteva parlare, e di solitudine.
E non a caso, proprio all'ingresso del Museo degli Alpini di Bassano, campeggia la meravigliosa frase:
Dio creò l'Alpino, lo gettò sulla montagna e gli disse: “arrangiati!”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 maggio
- 18 mag 2022La Corazzata Manfrotto
- 18 mag 2021L'Angelo del Ponte
- 18 mag 2021Ri-esistiamo
- 18 mag 2020La movida del lunedì
- 18 mag 2020Mal di Pancho
- 18 mag 2019Tanto Modena per nulla
- 18 mag 2019Social Elena
- 18 mag 2019Vernillo Security
- 18 mag 2019I truffattori
- 18 mag 2018Campionati Open
- 18 mag 2018È anche colpa nostra
- 18 mag 2017Uomo avvisato...
- 18 mag 2017Sinistra Brenta
- 18 mag 2017L'ingolfamento
- 18 mag 2017Stato di shop
- 18 mag 2015Muore schiacciato sotto il trattore
- 18 mag 2014La Guerra di Luca
- 18 mag 2014La città vuota
- 18 mag 2014Movimento 5 Stelle Bassano: “Nessuno deve restare indietro”
- 18 mag 2014Ditelo con un sandwich
- 18 mag 2014Federica Finco - Giangregorio: è mischia
- 18 mag 2014Te la do io la Caserma
- 18 mag 2014Bassano per Tutti: festa-concerto in Prato Santa Caterina
- 18 mag 2012La poesia di addio al centro storico di “Lino timbro”
- 18 mag 2012Il postino suona sempre due volte
- 18 mag 2012“Dall'Amministrazione buone intenzioni, ma anche delusioni e ritardi”
- 18 mag 2012Un pezzo del Grappa “proprietà di Bassano”
- 18 mag 2012Ecco la nuova giunta comunale di Rosà. Lanzarin vicesindaco
- 18 mag 2012Cimatti: “E' Bizzotto che dice assurdità”
- 18 mag 2011Profughi : “Da Zaia una gestione disastrosa del Veneto”
- 18 mag 2011I suoni e i colori della scienza
- 18 mag 2010Viaggio nella criminalità
Più visti
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.953 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 8.766 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.667 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.350 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.883 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 6.232 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.859 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 5.699 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 2.943 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.745 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.890 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.212 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.362 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.348 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.435 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.943 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.315 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.776 volte